Cosa sono le scarpe derby?

DerbyLa derby è una scarpa classica per il guardaroba maschile e, più recentemente, femminile. Sono scarpe strette che si differenziano per il modo in cui sono cucite. Sono spesso prodotti con la perforazione, che conferisce loro un'originalità speciale e ne attenua in qualche modo la severità. Le donne hanno adottato volentieri questo tipo di scarpe dal guardaroba maschile, cercando di scegliere scarpe comode, eleganti e allo stesso tempo molto comode da indossare.

La storia del derby

Maresciallo BlucherLe scarpe derby apparvero nel XIX secolo. La sua prima descrizione sulla stampa risale al 1872. L'altro loro nome, il nome comune "Blüchers", è associato al maresciallo prussiano Blücher. Decise di scegliere scarpe comode e leggere per i suoi soldati. Le caratteristiche principali accolte con favore sono state la leggerezza, la facilità di indossare e togliere, nonché una vestibilità comoda su piedi di qualsiasi larghezza.

Importante! Oggi vengono utilizzati ovunque, abbinati non solo agli outfit di tutti i giorni, ma anche ai classici look formali.

derby per le corse dei cavalliSecondo un'altra versione Le prime scarpe apparvero durante la vita del conte di Derby, attivamente coinvolto negli sport equestri. Secondo la leggenda, per lui furono realizzate scarpe speciali e comode, in cui era più comodo andare a cavallo.

Quali caratteristiche puoi usare per riconoscere le scarpe derby?

Le scarpe differiscono dagli altri tipi di scarpe classiche per una serie di caratteristiche:

  • allacciatura aperta;caratteristiche del derby
  • la parte superiore dello stivale (bertsa) è cucita sopra la parte anteriore;
  • è possibile la perforazione su tutta la superficie o in alcune parti.

A differenza delle classiche Oxford, le scarpe Derby non sono così formali e rigorose. Possono essere indossati non solo con abiti su misura, ma anche con abiti casual, jeans, maglioni e altri capi del guardaroba quotidiano.

A chi è rivolto il derby?

derby e pantaloni elegantiStoricamente, le scarpe erano scarpe progettate esclusivamente per gli uomini. Il loro taglio permetteva agli uomini con qualsiasi larghezza di piede di sentirsi a proprio agio. L'allacciatura ampia regolava la circonferenza della gamba ed era molto comoda da indossare tutti i giorni.

Oggi le donne rivolgono sempre più lo sguardo al guardaroba maschile e il derby non è tralasciato. Le donne li usano attivamente nei loro look quotidiani. Gli stilisti di tutto il mondo, a loro volta, offrono varie opzioni per i modelli femminili di questo tipo di scarpe.

Importante! Dovresti selezionare le scarpe che si abbinano agli articoli del tuo guardaroba o a un outfit specifico. Inoltre, quando acquisti tali scarpe, devi pensare attentamente a come saranno combinate con i diversi elementi del guardaroba esistente di una donna o di un uomo.

Modelli derby da uomo

Nel corso dei molti decenni di esistenza di questa scarpa, si sono distinte 3 varietà:

  • derby classici dal design rigoroso;presa del modello
  • scarpe con punta tagliata;
  • traforate (brogue).

Il primo look è ottimo per creare un look formale da lavoro o per una serata fuori. Le altre due varietà non sono così rigorose e sono pensate per essere utilizzate con i look di tutti i giorni. Possono essere indossati con jeans e pantaloni, abbinati a camicie casual, maglioni e pullover.

Modelli Derby da Donna

Modelli Derby da DonnaLo stile unisex è ormai saldamente radicato nei guardaroba femminili. Molti capi di abbigliamento e scarpe venivano presi in prestito dalle donne dagli armadi degli uomini. Ecco come sono migrati gli stivali derby. La loro popolarità iniziò a crescere circa 2-3 anni fa, quando entrarono di moda stivali simili a quelli da uomo con allacciatura aperta. Tuttavia, si distinguevano da quelli maschili per diverse caratteristiche:

  • tacco alto fino a 5 cm;
  • colori luminosi;
  • ampia scelta di elementi decorativi.

stivali derbySpesso nei negozi di scarpe si possono trovare derby da donna dorate o argentate con lacci insoliti o modelli creati da due tagli di pelle a contrasto. Oggi sono molto apprezzate anche le stampe floreali su tutta la superficie della scarpa.

Importante! I modelli da donna si abbinano perfettamente a qualsiasi outfit casual. Le scarpe luminose sembrano particolarmente belle in estate con vari vestiti leggeri, prendisole, pantaloncini e gonne fluide.

Per quali eventi sono adatti i derby?

tipi di derby maschiliScarpe maschili A seconda del design, possono integrare sia un abito da lavoro ufficiale, sottolineandone la raffinatezza e l'eleganza, sia un semplice set quotidiano. I pantaloni in cotone o i classici blue jeans stanno benissimo con i modelli traforati. Le scarpe di pelle nera saranno appropriate con un abito formale a tre pezzi.

Alle ragazze piacciono queste scarpe Stilisti e designer suggeriscono di indossarlo in diverse occasioni.Sono quasi universali e, se l'evento non richiede un dress code rigido, sono perfetti per uscire. Inoltre, i modelli di scarpe originali stanno bene nell'uso quotidiano con abiti semplici e laconici. Di norma, le donne attente alla moda cercano di porre l'accento sulle scarpe, completandole con piccoli accessori.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa