Cos'è la pienezza delle scarpe?

Oggi viene venduto un numero enorme di scarpe per ogni gusto, colore e budget. Scegliere una nuova coppia non è solo un processo entusiasmante, ma anche responsabile. Prima di acquistare in un negozio siamo abituati a provare nuovi vestiti, ma l'acquisto tramite un negozio online può causare alcune difficoltà. Per evitare errori e non rimanere delusi dal proprio acquisto, è importante conoscere la taglia esatta. Con questo parametro assumiamo la lunghezza del piede, ma questo non è del tutto vero. La dimensione del piede include anche un parametro come completezza. Denota il suo volume nella parte più larga, cioè vicino all'osso della punta.

Quale parametro è la pienezza delle scarpe?

pienezza di scarpeQuesto parametro corrisponde alla circonferenza della gamba, ma più spesso puoi sentire "blocco" o "collo del piede". Molti acquirenti non pensano a misurarlo, poiché per la maggior parte dell'umanità questo parametro è standard. Chi ha piedi abbastanza massicci o, al contrario, piedi stretti, raramente pensa a questa caratteristica e acquista scarpe di un paio di taglie più grandi o più piccole.Non è corretto. Nella migliore delle ipotesi, ciò può portare alla comparsa di calli, nel peggiore dei casi, alla formazione di grumi e escrescenze articolari.

Come viene indicata la completezza?

Misurando la gamba nella zona più ampia, puoi facilmente determinarne la pienezza. Tutti i volumi sono chiaramente registrati:

  • nel sistema inglese la designazione è alfabetica: A, B, C, D, E, F. Inoltre, ci sono altre 5 dimensioni più piccole: 2A, 3A, 4A, 5A, 6A, nonché 5 crescenti - 2F, 3F , 4F, 5F, 6F. Di norma, tali designazioni non possono essere trovate in un normale negozio, più spesso vengono realizzate su ordinazione. La produzione di massa comprende parametri di base che vanno da A a G/2F. Se al momento dell’acquisto vedi “2F” o “G” sulla scatola non stupirti, hanno la stessa misura. Il passo tra i valori è 0,5 cm;
  • nel sistema europeo viene adottata una designazione numerica, il passo è 0,5 cm, l'intervallo di dimensioni è indicato da 1 a 8. Il sistema francese è molto simile, ma i produttori iniziano le loro serie con una dimensione leggermente più grande, cioè 1 francese il parametro corrisponde a 3 europei e poi in ordine crescente;
  • Il sistema russo ha una caratteristica distintiva: vengono compilate tabelle separate per rappresentanti maschili e femminili. Il passo è di 0,4 cm La designazione è digitale, ma ci sono 12 taglie di seguito. La differenza tra uomo e donna è di 5 mm, quindi la 2° femmina corrisponde al 1° maschio, la 3° femmina corrisponde al 2° maschio.

Tabelle di completezza

Nelle tabelle la pienezza della scarpa corrisponde non solo alla circonferenza della gamba, ma corrisponde anche alla lunghezza del piede. Dopotutto, avendo la stessa lunghezza del piede, le persone possono avere volumi diversi o, al contrario, con pienezza simile, lunghezze completamente diverse.Le persone con piedi standard possono permettersi di non misurare il volume, si sentono a proprio agio indossando qualsiasi scarpa. L'indicatore 6 è considerato normale, nella media. Gli indicatori 2-5 caratterizzano i piedi più stretti della media. 7 e superiori – più largo della media.

Da donna:

Da donna

Uomo:Uomo

Come determinare il "tuo" parametro?

dimensionamentoÈ necessario determinare la tua taglia individuale se avverti qualche disagio quando indossi e cammini. Molto È importante prendere le misure la sera, perché la sera il piede risulta leggermente più grande. Il piede viene misurato con un metro a nastro nella parte più larga. Se hai intenzione di indossare scarpe con un calzino, devi indossarlo. Tieni presente che è necessario misurare ciascuna gamba, perché la simmetria assoluta si trova raramente in natura. È necessario selezionare il valore massimo.

Quindi, se hai una gamba di taglia 38 e il suo volume nel punto più largo è 231 mm (23,1 cm), devi trovare il valore nella tabella sopra (se non c'è, allora è approssimativo) e rotondo giù. Questa regola di arrotondamento è obbligatoria, poiché le scarpe si usureranno e si allungheranno nel tempo. Per gli uomini - taglia 7 e per le donne - taglia 6.

Caratteristiche di pienezza nelle scarpe per bambini

I valori per le scarpe per bambini sono stabiliti anche in GOST, ma attualmente è molto difficile per i produttori attenersi a questa tabella. Il problema è le informazioni possono essere considerate obsolete a causa della pronunciata “maturazione anticipata”. I giovani di oggi sono chiaramente più maturi dei loro coetanei vissuti circa 20 anni fa.

Famosi produttori hanno già iniziato le proprie ricerche in questo settore, ma dato che GOST è fissato per l'esecuzione di opzioni flessibili, vengono utilizzati accessori che aiutano le scarpe a "crescere" di diversi valori.Questi sono tutti i tipi di velcro, cerniere e chiusure in pizzo. Grazie a loro, i genitori possono facilmente regolare la taglia.

Differenze di completezza nelle tabelle americane, europee, russe e britanniche

scarpeLa differenza principale tra i tavoli inglesi e americani e quelli europei e russi è designare. Se nei paesi di lingua inglese viene accettata la designazione letterale, in altri casi viene utilizzata la designazione digitale.

Nonostante la differenza apparentemente significativa, il sistema inglese è ancora un po’ simile alla versione europea. I valori nella tabella sono in ordine (come in ordine alfabetico o crescente). Tra tutti i tavoli, gli acquirenti hanno un malinteso particolare riguardo alla designazione americana. In America è accettata una designazione simbolica.

Per donne:

  • 4A (SS - super slim) - molto stretto;
  • 3A (S – sottile) – stretto;
  • 2A (N -stretto) - leggermente più piccolo dello standard;
  • B (M medio) - standard;
  • C (larghezza W): leggermente più grande dello standard;
  • D (2W doppia larghezza) - largo;
  • E (3W tripla larghezza) - molto ampia.

Per gli uomini, le designazioni cambiano di 3 posizioni:

  • A (SS) - molto stretto;
  • B (S) - stretto;
  • C (N) - leggermente inferiore allo standard;
  • D (M) - medio, standard;
  • E (W) - leggermente più largo dello standard;
  • 2E (2W): largo;
  • 3E (3W) - molto ampio.

tabella di completezza

Sia l'opzione principale che quella presentata tra parentesi sono accettabili per l'uso.

Conoscendo le specifiche delle misure delle scarpe, tutti saranno in grado di trovare un paio adatto, anche se in precedenza hanno incontrato enormi difficoltà.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa