In base alla stagione in cui si indossano, le scarpe si dividono in estate, inverno e mezza stagione, destinate alla primavera e all'autunno. Con i primi tipi tutto è più o meno chiaro, ma con gli ultimi ci sono spesso delle difficoltà. Continua a leggere per scoprire cosa è meglio scegliere.
Che tipo di scarpe sono da mezza stagione?
Tradotto dal francese "demisaison" è un periodo transitorio dell'anno, fuori stagione. Il momento più imprevedibile in cui la pioggia fredda e il vento possono essere sostituiti dal sole caldo letteralmente entro un paio d'ore. E se con i vestiti con questo tempo tutto è un po 'più semplice: puoi prendere un ombrello e toglierti (o indossare) una giacca isolante, allora dovresti stare più attento quando scegli le scarpe.
Di quali materiali è fatto?
È meglio scegliere scarpe realizzate con materiali naturali (pelle o nabuk). La gamba sarà comoda, “respirerà”, mentre qualsiasi similpelle, anche di buona qualità, creerà un effetto serra. Anche la pelle scamosciata e i tessuti non sono la scelta migliore: accumulano sporco e si bagnano. Fare attenzione al rivestimento di vernice. Respinge lo sporco, ma non lascia passare bene l'aria.
Cos'ha la fodera?
Tradizionalmente lei non dovrebbe essere troppo caldo. In questo momento, il gelo viene rapidamente sostituito dal disgelo e una fodera in pelle o una giacca di flanella sottile è perfetta come isolante, come opzione economica. È meglio scegliere una fodera in tessuto di lana per chi non tollera bene le basse temperature. Non esiste una ricetta perfetta. Tutto dipende dai tuoi sentimenti. Il requisito principale è che il rivestimento assorba l'umidità e non crei un effetto serra.
Per che tempo è progettato?
Queste scarpe devono resistere a condizioni meteorologiche avverse. Prima di tutto, elevata umidità, gelo e sporco. Le differenze di temperatura in primavera e autunno possono variare da -5 a +10. In tali condizioni, un paio non è sufficiente. Un'opzione ideale per la stagione fredda è una tomaia in pelle, una fodera isolante e una suola testurizzata, non la più sottile. E quando ci sono giornate più calde, puoi scegliere scarpe più leggere.
Una nota! Molti produttori indicano sull'etichetta la temperatura di indossamento di un paio di scarpe.
Tipi di scarpe da mezza stagione
Ce ne sono moltissimi. Ogni donna avrà diverse paia per questo periodo.
- Gli stivali con tacco enfatizzeranno perfettamente la snellezza delle tue gambe, aggiungeranno leggerezza alla tua andatura e l'intera silhouette apparirà più aggraziata. Dopotutto, vuoi davvero alzarti un po' da terra quando puoi già sentire l'arrivo della primavera. In inverno non sembra che tu indossi i tacchi a spillo. Questi stivali si indossano meglio con un cappotto classico.
- Una cosa insostituibile sono gli stivali stringati. Sono sempre attuali, eleganti e pratici. Gli stivali stringati si abbinano perfettamente a un abito in maglia lungo fino al pavimento. Questo look sarebbe appropriato anche in occasione di eventi speciali in cui non esiste un codice di abbigliamento rigido.
- Gli stivaletti sono una buona scelta. Con o senza tacco, sono perfetti sia per lo stile business formale che per l'eclettismo.Nessuna fashionista può farne a meno nella calda primavera o nell'autunno dorato.
- Con tempo caldo e asciutto, le classiche décolleté con tacco stabile sono un'ottima scelta per un abito da ufficio e, se non ti piacciono i tacchi, loafer o mocassini. Interessante! I mocassini da donna apparvero solo nel 1986 e raggiunsero rapidamente l'apice della popolarità grazie all'eroina Audrey Hepburn del film "Funny Face".
- Per gli appassionati di stile sportivo e per l'uso quotidiano, sono semplicemente necessarie scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica.
- In caso di pioggia, gli stivali di gomma sono la scelta migliore. Loro Assicurati di comprarne uno con la fodera o di metterlo su un calzino spesso: la gomma non trattiene il calore. Queste scarpe sono una scelta universale in bassa stagione. La varietà di modelli è così ampia che puoi trovare un paio di stivali adatti a quasi tutti gli stili. Gli stivali dai colori vivaci contribuiranno a creare un look giocoso. Se preferisci la sobrietà nell'abbigliamento, opta per i colori scuri. Gli stivali di gomma neri con un tacco piccolo si adatteranno organicamente anche a un look business.
Importante! Fai attenzione quando scegli stivali di gomma dai colori colorati: a scacchi, con numerosi fiori, cerchi e spirali. Indossarli con un altro capo di abbigliamento luminoso può facilmente sovraccaricare il look.
Le scarpe da mezza stagione da uomo nella loro diversità non restano indietro rispetto a quelle da donna. Oxford (scarpe con allacciatura chiusa), monaci (fibbia invece di allacciatura), scarpe brogue (con inserti traforati) - per il clima caldo e lo stile classico. Gli stivali con suola spessa, spesso ondulata, sono adatti a temperature gelide. Per gli amanti dello stile sportivo o casual: scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica.
Criteri per scegliere le scarpe giuste
Non importa quale sarà esattamente il risultato dell'acquisto: stivali sopra il ginocchio, stivali, mocassini o stivali alti. È una questione di gusto e stile.Ma devi comunque prestare attenzione ad una serie di punti:
- le scarpe da mezza stagione devono essere resistenti all'usura e di buona qualità (e questo non significa costose. Le cuciture sono uniformi e senza fili, la suola è ben cucita, il materiale della tomaia non lascia passare l'acqua);
- la suola non deve essere scivolosa e abbastanza spessa;
- scegli scarpe adatte, evita scarpe strette.
Consiglio! Non dovresti scegliere modelli con suole sottili. Nonostante in questo momento non ci sia neve sulle strade, i marciapiedi irregolari e le pozzanghere non sono scomparsi. La suola sottile è ideale solo per l'estate;
Le scarpe per ogni stagione dovrebbero essere belle, alla moda e, soprattutto, piacerti!