Acquistare un nuovo paio di scarpe porta sempre una gioia speciale. Tuttavia, l'acquirente potrebbe rimanere deluso quando viene scoperto il difetto. Può apparire sia il primo giorno che dopo un certo periodo di utilizzo.
Quali sono i difetti delle scarpe?
Ci sono 2 ragioni principali per la formazione di difetti nelle scarpe: violazione delle regole operative e mancato rispetto degli standard di produzione.
L'uso delle scarpe dipende direttamente dal consumatore. Le violazioni da parte del consumatore consistono nel fatto che le scarpe sono state indossate con noncuranza o curate in modo inadeguato. I difetti di natura produttiva sono più difficili da determinare. A volte sono nascosti alla vista e compaiono solo durante il funzionamento. I difetti di fabbricazione includono:
- materiali di bassa qualità;
- non conformità con i diagrammi dei modelli;
- irregolarità del tessuto del rivestimento;
- vari parametri delle stesse parti;
- montaggio errato;
- finiture esterne e finiture di scarsa qualità;
- suola o sottopiede irregolare;
- violazione dell'imballaggio, del trasporto e dello stoccaggio.
È importante evidenziare i danni che possono essere causati sia durante il funzionamento che durante la produzione:
- crepe, pieghe o strappi nel materiale;
- distruzione della cucitura della linea;
- la suola si allontana dalla parte superiore della scarpa;
- violazione dei parametri esterni del tallone.
Tali difetti spesso causano conflitti tra acquirente e venditore.
Perché appaiono?
Durante il processo di taglio delle parti, sul materiale vengono identificate aree difettose, che gli artigiani evitano. Se, tuttavia, nel lavoro è stato coinvolto materiale di bassa qualità e passato alla fase successiva, durante il processo di ispezione verrà rifiutato da qualche altra officina. Ma Per coincidenza, tali parti sono rare, ma vanno oltre il processo di verniciatura e quindi di assemblaggio.
Durante il processo di assemblaggio, si verificano difetti dovuti a parti selezionate in modo errato (ovvero, potrebbero non adattarsi alle dimensioni). L'assemblatore può anche non seguire le regole relative ai margini di piegatura, alla posizione relativa delle parti e alla scelta del passo dei punti.
La fase successiva in cui può essere commesso un errore è collegamento della suola e del tallone con la parte superiore del prodotto. Quelli più evidenti sono: mancato rispetto degli spazi e delle norme di fissaggio delle suole, diverse altezze dei tacchi, chiodi e viti attorcigliati o sporgenti.
Il mancato rispetto delle norme di trasporto e stoccaggio può provocare danni meccanici esterni. Uno stoccaggio improprio è spesso causa di muffe o macchie all'esterno e all'interno, nonché alla corrosione degli elementi metallici.
L'influenza dei difetti sul funzionamento e sull'aspetto delle scarpe
Tutte le fasi della produzione eseguite con violazioni potrebbero causare difetti di usura in futuro.
La violazione degli standard durante lo stampaggio di grezzi ha il maggiore impatto sulle caratteristiche esterne e sul comfort di indossare le scarpe.. I difetti dei pezzi includono calzini, tomaie, stivali, schienali diversi in altezza e lunghezza, nonché la loro diversa rigidità. A causa dell'uso di materiali di bassa qualità o della violazione degli standard durante il taglio, sulla superficie potrebbero esserci protuberanze, rughe, pieghe e persino crepe e nella parte interna potrebbero esserci irregolarità e imprecisioni nel materiale di rivestimento. Una piega nella soletta può causare enormi disagi quando si cammina.
Durante il funzionamento si può riscontrare uno scarso fissaggio del tallone e della suola e un fissaggio di scarsa qualità dei raccordi.
Cos'è un esame e come si svolge?
I difetti minori possono essere corretti da soli, altri richiedono l'intervento di uno specialista. Se viene riscontrato un difetto su un nuovo paio di scarpe, è possibile restituire o cambiare il prodotto. Per questo è necessario condurre un esame.
Importante! Un esame è uno studio effettuato da uno specialista qualificato. Durante questa procedura è possibile determinare non solo il difetto, ma anche le ragioni del suo verificarsi.
Spesso si cercano i servizi di tali specialisti per risolvere situazioni di conflitto. La verifica viene effettuata sulla base di una richiesta dell'acquirente o del venditore. Tutte le attività svolte sono descritte nei documenti normativi. Per lo studio vengono utilizzate entrambe le mezze paia di scarpe. L'ispezione viene effettuata utilizzando il metodo organolettico, ovvero le scarpe vengono esaminate e palpate.. Poi arrivano una lente d'ingrandimento, una pinzetta e strumenti di misurazione di base. Durante il processo di ricerca viene identificato quello meno qualitativo, i cui dati vengono inseriti nell'atto.
In base alla decisione presa, il consumatore può richiedere:
- eliminare il difetto a spese del venditore;
- ridurre il prezzo in base alla qualità;
- sostituire le scarpe con un nuovo paio;
- rimborsare l'acquisto.
È molto meno comune che il consumatore venga ritenuto colpevole. In questo caso il venditore non sarà ritenuto responsabile.
Il difetto potrebbe essere invisibile all'occhio inesperto dell'acquirente. Al momento dell'acquisto, è importante prendersi il tempo necessario e ispezionare completamente l'articolo che si sta acquistando. Conoscendo i principali difetti, puoi scegliere un paio di qualità e godertelo a lungo.