Per quale temperatura sono progettate le scarpe da mezza stagione?

I periodi autunno-inverno e inverno-primavera, a causa dell'imprevedibilità del tempo, impongono requisiti piuttosto elevati alle cose che indossiamo. Sia i vestiti che le scarpe devono essere pronti a resistere a tutti i capricci della bassa stagione.

Caratteristiche del design e del materiale delle scarpe da mezza stagione

Le scarpe per ogni stagione differiscono per caratteristiche: materiale e design della tomaia, tipo e struttura della suola, “contenuto” interno. I modelli più popolari per la mezza stagione:

  • stivali: la tomaia copre la parte posteriore del piede e copre la caviglia;
  • stivaletti: stringi la gamba al centro del polpaccio;
  • stivali: la parte superiore arriva al ginocchio o più in alto.

Per quale temperatura sono progettate le scarpe da mezza stagione?Come tomaie per calzature vengono utilizzate pelle solida e pressata, liscia e lucida, similpelle, rivestimento in poliuretano, vari composti sintetici e gomma.

La vera pelle è traspirante, resistente, durevole, calda e comoda da indossare. La pelle di cinghiale ha il più alto grado di resistenza all'acqua. È economico, ma ruvido. Il vitello è più elastico, morbido, facile da lavorare e utilizzato per modelli di marca.

La fodera della scarpa fornisce bonus aggiuntivi, come resistenza alla forma, igiene, isolamento termico, igroscopicità e protezione del piede dal contatto con cuciture e altre parti esterne. Demi utilizza spesso vera pelle, tessuto o tessuto non tessuto. La soletta dovrebbe essere costituita anche da un materiale igroscopico che regola i livelli di umidità.

La suola è realizzata in vera pelle con adesivo preventivo, similpelle, gomma, plastica, PVC, elastomero termoplastico, poliuretano ed è collegata alla base mediante adesivi, cuciture, iniezione o metodi combinatori.

Con che tempo puoi indossare le scarpe demi?

stivali demiA cavallo delle stagioni, il tempo cambia a velocità record. Le fluttuazioni medie della temperatura giornaliera raggiungono i venti gradi: da meno al mattino presto a più all'ora di pranzo. Le scarpe da mezza stagione sono universali, tieni presente tutto questo, sono progettate per essere indossate sotto la pioggia, con un leggero gelo e in una calda giornata di sole. Sfortunatamente, è difficile trovarne un paio che possa adattarsi perfettamente a tutte le condizioni atmosferiche. Quindi, con tempo umido, è meglio utilizzare scarpe sigillate con suola spessa e, con tempo asciutto, puoi indossare quelle scamosciate.

Che temperatura puoi tollerare comodamente con queste scarpe?

scarpe gialleL'intervallo di temperature che le scarpe demi possono sopportare può variare da -10˚С a +20˚С. Tutto dipende dal materiale della tomaia, della suola e della fodera con cui è realizzato. Questo le informazioni sono indicate sull'etichetta, possono essere verificate con il venditore o sul sito web del produttore. Ma il comfort non dipende solo dalla temperatura, ma anche dalla quantità di tempo che trascorriamo all'aperto, dalla nostra attività fisica.

Ottimale per passeggiate lunghe (entro limiti ragionevoli) – da 0˚С a +10˚С. Se il termometro è negativo o c'è un'elevata umidità (ad esempio, durante una forte pioggia), restare con le scarpe da mezza stagione per più di un'ora causerà disagio. Per coloro il cui lavoro comporta una lunga esposizione a condizioni meteorologiche avverse, è meglio scegliere attrezzature speciali.

È possibile indossare scarpe del genere in inverno?

Sì, ma solo a determinate condizioni:

  • fuori non fa più freddo -10˚С;
  • la suola non scivola;
  • la superficie non è verniciata (si crepa semplicemente);
  • in esso devi solo camminare fino al trasporto caldo, ad esempio un'auto (non più di 5-10 minuti).

Una lunga camminata al freddo con queste scarpe può provocare ipotermia o lesioni.

In estate?

Le temperature in estate variano; all'inizio di giugno e alla fine di agosto c'è un'ondata di freddo, e piove spesso. Per evitare che i bambini si bagnino i piedi in una pozzanghera difficile da superare, è abbastanza accettabile indossare stivali di gomma senza isolamento. Nelle regioni settentrionali è logico munirsi anche di stivali o stivaletti più caldi per evitare il congelamento.

Scarpe Demi per bambini: quando indossarle?

gommaI corpi dei bambini sono particolarmente suscettibili ai raffreddori e ai virus. Anche le nostre bisnonne ragionavano ragionevolmente che "tutti i raffreddori vengono dai piedi". Per preservare la salute dei bambini, il loro arsenale di scarpe dovrebbe includere:

  • stivali per il clima secco e caldo;
  • stivali di gomma per camminare sotto la pioggia con una calza speciale o un calzino di lana;
  • scarpe isolanti (possibili in bicicletta) per il primo autunno o le ultime gelate.

Importante! Nella scelta delle scarpe, soprattutto per i bambini, è meglio privilegiare materiali completamente naturali o multistrato, all'interno dei quali il piede “respirerà”.

Le scarpe da mezza stagione dovrebbero rimanere presentabili, non deteriorarsi a causa dell'acqua e dello sporco, mantenendo i piedi del proprietario asciutti e caldi. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario concentrarsi sulle condizioni meteorologiche di una particolare area, sulla natura dell'operazione, sulle capacità finanziarie e sulla preoccupazione per la propria salute.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa