Perché mettono i sacchetti di palline nelle scatole delle scarpe?

Spesso chi acquista scarpe trova nella scatola dei piccoli sacchetti di carta rettangolari o quadrati. Se lo schiacci con le dita, puoi sentire qualcosa all'interno che ricorda una consistenza granulosa, che ricorda la sabbia grossolana.

borse

Non tutti sanno a cosa servono. Ma di una cosa tutti sono sicuri: non possono essere presi in bocca e tanto meno ingoiati. Questo è ciò che dice l'iscrizione sulla borsa. Anche se, spesso, è scritto in inglese.

A cosa servono realmente queste borse?

Molte persone sono interessate alla domanda su cosa c'è dentro questa borsa chiusa.

La risposta è semplice: in realtà si tratta di gel di silicato granulare o, come viene spesso chiamato, gel di silice.

Se consideriamo questa sostanza da un punto di vista chimico, allora è una soluzione di acidi silicici che si trovano in concentrazione sovrasatura e portati allo stato essiccato. Cioè, secondo le parole di un semplice profano, è un gel essiccato.

Lo scopo principale del suo utilizzo è che è un assorbente idrofilo.Cioè, in poche parole, è in grado di assorbire intensamente l'umidità in eccesso, che si trova sia allo stato liquido che gassoso.

Molto spesso, tali sacchetti con granuli di gel di silice vengono utilizzati in luoghi in cui è possibile che vi sia umidità in eccesso che deve essere eliminata.

A volte i produttori di tali granuli aggiungono indicatori di umidità del colore alla composizione principale. Questo viene fatto per sapere quanto bene hanno funzionato tali borse. Il meccanismo della loro azione è estremamente semplice:

  • in fase di rilascio tali granuli vengono confezionati in un sacchetto trasparente o traslucido;
  • I granuli cambieranno colore da colorato a traslucido o da un colore all'altro poiché assorbono umidità (il colore dipende dal componente chimico aggiunto come impurità).

Importante! Come pigmenti vengono aggiunti viola di metile o cloruro di cobalto. Sono tossici, ma il metilvioletto è ancora considerato tossico per l'uomo. Pertanto è meglio utilizzare sacchetti di gel di silice senza additivi indicatori.

pallonciniL'intero trucco delle proprietà adsorbenti del gel di silice risiede nella sua struttura speciale.

Ha semplicemente una superficie esterna enorme. Ciò accade grazie alla sua struttura porosa e alla speciale lavorazione tecnologica. Pertanto, quando i granuli di gel di silice vengono riscaldati ad una temperatura di 150-200°C, la sua area superficiale libera aumenta e raggiunge il suo valore massimo. A causa di ciò, si verifica l'adsorbimento, cioè l'assorbimento del liquido nella struttura della superficie esterna del gel.

Vale la pena notare che il gel di silice utilizzato per scopi domestici è prodotto esclusivamente secondo gli standard statali (GOST). In base a ciò, ha una certa classificazione:

  • secondo la forma dei granuli;
  • per dimensione dei granuli;
  • dalla presenza in essi di indicatori che modificano la pigmentazione dei granuli.

Se il sacchetto viene aperto e i granuli entrano in contatto diretto con l'aria, il gel di silice assorbe rapidamente l'umidità in eccesso dall'aria e diventa inadatto per un ulteriore utilizzo.

Importante! Non tentare di asciugare i granuli di gel di silice poiché questo è un metodo pericoloso.

Come puoi usare queste borse nella vita di tutti i giorni?

Oltre all'uso standard nelle scarpe, questi pacchetti di granuli di gel di silice possono essere utilizzati in vari modi.

Ad esempio, mettili in una borsa sportiva con i vestiti. Pertanto, dopo l'allenamento, l'umidità in eccesso degli indumenti verrà assorbita dai granuli di gel di silice e non dal tessuto della borsa. Inoltre i granuli proteggono non solo dall'umidità in eccesso, ma anche dagli odori sgradevoli.

scatola di scarpeMettere le bustine della sostanza in una borsa per apparecchiature video e fotografiche. Ciò è rilevante quando è necessario lavorare con apparecchiature in condizioni di variazioni di temperatura. Come sanno i professionisti, spesso in questo caso l'obiettivo della fotocamera si appanna e le immagini diventano di scarsa qualità. Inoltre, l'attrezzatura stessa può deteriorarsi a causa dell'eccesso di vapore acqueo. E le palline di gel di silice aiuteranno a sbarazzarsi di questo effetto spiacevole.

Anche i giardinieri che conservano i semi per piantarli nel terreno in primavera potrebbero trovare utile questo trucco. I granuli di gel di silice posizionati vicino ai semi li aiuteranno a non impregnarsi d'acqua. E, quindi, aiuteranno a evitare la comparsa di muffe e marciumi.
Coloro che possiedono gioielli in argento o stoviglie in argento conoscono la sgradevole proprietà di questo metallo di scurirsi. Ma se metti i sacchetti di gel di silice sullo scaffale, in prossimità dell'argento, puoi ridurre significativamente la quantità di nero che appare sulla superficie esterna dell'argento.

Il gel di silice può anche salvare quelle sfortunate persone che sono riuscite ad affogare il proprio smartphone o qualsiasi altro telefono, compreso quello vecchio a pulsante. Devi solo posizionare il telefono in un contenitore in cui versare le palline di gel di silice. Sopporteranno il peso dell'impatto, assorbendo tutta l'umidità dall'interno del telefono.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa