Qualsiasi scarpa in pelle durerà più a lungo e avrà un aspetto impeccabile se viene curata adeguatamente e tempestivamente. Un eccellente assistente in questa materia è la cera per scarpe, che aiuterà a proteggere stivali o stivali dagli effetti avversi delle condizioni meteorologiche, nonché da danni meccanici. Leggi più avanti nel nostro articolo su come scegliere e utilizzare questo strumento.
Scopo diretto della cera per scarpe
La cera contiene ingredienti naturali, grazie ai quali fornisce una cura completa per la superficie delle scarpe, svolgendo funzioni come:
- ammorbidisce la pelle;
- rimuove la secchezza;
- fornisce elasticità;
- aggiunge lucentezza e morbidezza;
- protegge da danni e pieghe;
- rinfresca il colore.
Il prodotto viene applicato, dopodiché sulla superficie della pelle si forma una pellicola sottile che respinge l'umidità, lo sporco e altri reagenti stradali, e previene anche la formazione di microfessure o pieghe, cosa particolarmente importante durante il periodo di mezza stagione.
Importante! Qualsiasi cera è intesa solo per prodotti in pelle con una superficie liscia. Non è adatto per scarpe scamosciate o nabuk.
Quando hai bisogno del colorato e quando hai bisogno dell'incolore?
La cera colorata aiuta a rinnovare il colore delle scarpe, rinfrescare la superficie, donandole ulteriore ricchezza. È per questo Devi scegliere un prodotto che corrisponda al tono della tua pelle. Se utilizzato con una tonalità più scura, il colore delle scarpe diventerà brillante e profondo, il che significa che le scarpe assumeranno un aspetto fresco. Quando si applica la cera di colore chiaro, le scarpe diventeranno opache e invecchieranno visivamente.
Il prodotto incolore è universale e quindi adatto a pelli di vari colori.. Può essere applicato come strato separato o con l'aggiunta di altre tonalità. Questa cera riempie uniformemente danni o microfessure sulla superficie, livellandola.
Importante! Non è consigliabile utilizzare spesso una tonalità chiara, poiché le scarpe potrebbero perdere il loro colore primario, sbiadire e invecchiare.
Come capire se la cera è di alta qualità oppure no?
Esistono due criteri principali in base ai quali viene determinata la qualità di un prodotto:
Quando se la composizione ha un forte aroma, ciò indica la presenza di componenti sintetici nella composizione della sostanza, che non sono in grado di proteggere adeguatamente le scarpe, come fanno le loro controparti di origine naturale.
Un prodotto viscoso o liquido, se applicato sulla superficie della pelle, viene assorbito a lungo e potrebbe lasciare aloni dopo l'asciugatura, quindi è meglio scegliere una cera dalla consistenza densa.
Importante! Uno degli elementi di qualsiasi cera è un solvente, che può avere un effetto negativo sulla superficie del materiale della scarpa, rovinandone l'aspetto.Ciò non significa che il prodotto per la cura della pelle sia di scarsa qualità. In questo caso si conferma la colorazione instabile del prodotto. Per evitare questo risultato, devi prima testare la cera all'interno della scarpa.
Come applicarlo correttamente?
L'ultimo passo nella cura dei prodotti in pelle è ceretta. Questa procedura va eseguita qualche tempo prima dell'uscita, in modo che il prodotto abbia il tempo di essere assorbito, ammorbidire la superficie e formare una pellicola protettiva.
Importante! La cosa principale a cui devi prestare attenzione prima della lavorazione è lo stato delle scarpe. Deve essere ben pulito da sporco o polvere e deve essere asciutto.
Applicare il prodotto in uno strato sottile utilizzando un apposito pennello o un panno di cotone che non lasci pelucchi.. Dopo che il lucido da scarpe si è asciugato (circa 10 minuti), puoi lucidare la pelle con una spazzola morbida.
Nei punti in cui la suola si collega alla tomaia della scarpa, il prodotto deve essere applicato in modo più accurato., poiché è qui che stivali, stivali o scarpe sono esposti all'umidità.