Cosa fare se le scarpe si sfregano?

Calli e duroni sono compagni dell'inizio della stagione primaverile-estiva. A volte sembra che il piede, non abituato alle scarpe senza top, si rifiuti semplicemente di indossare scarpe da ginnastica, stivali e scarpe. Cosa fare in questo caso e come vivere una vita normale se l'intero piede è coperto da microtraumi? In questo articolo troverai consigli efficaci sull'argomento.

Perché le scarpe sfregano?

Comprendere la causa principale è utile perché aiuta a evitare che la trama spiacevole si ripeta in futuro. Le ragioni principali per la comparsa di sfregamenti:

  • cosa fare se le scarpe si sfreganorigidità delle parti della scarpa;
  • caratteristiche del materiale da cui è cucita la coppia (scarsa elasticità, ruvida, dura);
  • numero di scarpe piccolo;
  • numero di scarpe grandi;
  • piedi impreparati al passaggio dagli stivali alle scarpe;
  • coppia selezionata in modo errato per il sollevamento;
  • caratteristiche strutturali della gamba (ossa sporgenti, talloni dalla forma insolita, piedi piatti);
  • sudorazione profusa (stiamo parlando delle gambe);
  • le scarpe semplicemente non si adattano al design (ad esempio, i lati sono troppo alti).

Possono sorgere problemi anche a causa della mancanza di abitudine. Ciò accade, ad esempio, quando si conoscono per la prima volta i sandali di vimini e le infradito, in cui il cinturino di collegamento passa tra l'alluce e l'indice. La pelle semplicemente non aveva ancora sentito la pressione caratteristica nella zona indicata, quindi non era pronta e ha reagito come meglio poteva.

Un altro modo per “prendersi” un callo è impegnarsi in una rara attività fisica, camminando tutto il giorno. La pelle dei piedi, impreparata allo stress, reagirà in modo estremamente brusco a un evento così fuori dall'ordinario.

Come evitare che appaiano aree problematiche?

La prevenzione è la migliore medicina. Le misure adottate nel suo ambito riguardano sia i piedi che le scarpe. Scegli uno dei metodi presentati per le gambe e le scarpe e ripeti più volte, a meno che le istruzioni non dicano diversamente.

Prima dell'inizio della stagione è necessario...

bagniI piedi sono più comodi con gli stivali grazie alle loro caratteristiche di design. Stivali, scarpe e sandali vengono tenuti in posizione esercitando pressione su determinati punti. I punti che esercitano pressione (tallone, punta, tomaia, cinturino) sono quelli che sfregano più spesso. Assicurati quindi di prestare la dovuta attenzione alle zone del corpo che entrano in contatto con queste parti della scarpa.

Per preparare i vostri piedi alla stagione estate-primavera dopo aver “riposato” con gli stivali, concedetevi bagni con i seguenti componenti (scegline uno):

  • camomilla (tenere premuto per 20 minuti);
  • calendula (tenere premuto per 30 minuti);
  • farina d'avena (0,5 litri per bacinella d'acqua, potete aggiungere un cucchiaio di aghi di pino);
  • latte riscaldato (litro per 3 litri di acqua, conservare per mezz'ora);
  • oli aromatici (2 gocce ciascuno di melaleuca e bergamotto, 3 gocce di lavanda, 10–15 ml di bagnoschiuma, 3 litri di acqua, un po' di crema; tenere premuto per 15–20 minuti).

Dopo il bagno devi farlo trattamento dei piedi: eliminare le rugosità (non esagerare, perché in futuro appariranno facilmente delle ferite nel punto del danno), mettere in ordine le unghie, massaggiare con olio di semi di girasole o una crema specializzata. Al termine delle manipolazioni, alza le gambe (mettile su una certa elevazione) e rimani in questa posizione per un po 'di tempo.

Attività specificate non dovrebbe essere una tantum in natura. Devi agire sistematicamente e per almeno una settimana, e preferibilmente 2-3 settimane. Se lo fai, non solo preparerai le gambe per la stagione, ma sarai anche in grado di ridurre la gravità del gonfiore e anche di riordinare il tuo sistema linfatico.

Quali rimedi aiutano?

strofina le scarpePantenolo, crema per bambini, Bepanten, venduti in farmacia - eccellenti soluzioni per ammorbidire e preparare i piedi alla stagione delle scarpe, dei sandali. Puoi usarli per un po' o usarli poco prima di provare nuove scarpe. In breve in questo contesto è il tempo necessario per il completo assorbimento.

Non dimenticartene cerotto adesivo. Non ignorare le sue proprietà preventive e funzioni protettive: applicalo prima di indossare scarpe o scarpe da ginnastica problematiche e non dopo che si sono verificati i danni.

Cosa puoi fare con le scarpe?

Raccomandazioni per l'uso popolare e domestico:

  1. Vodka o alcool, sfregamento. Inumidisci il tampone e pulisci l'interno della scarpa. Presta molta attenzione alle aree problematiche: tallone, tomaia. Al termine della procedura, indossane un paio e cammina senza toglierlo per 1-2 ore. Se necessario, ripeti la manipolazione il giorno successivo, ma non lasciarti trasportare troppo. L'alcol può scolorire il materiale. Pertanto, prima di utilizzare il prodotto per la prima volta, effettuare una prova su una parte poco visibile della scarpa.
  2. Olio di ricino.Hanno un effetto ammorbidente e hanno un effetto positivo sia sulle scarpe che sulla pelle. Per raggiungere l'obiettivo, devi solo pulire più volte l'interno delle tue scarpe da ginnastica o scarpe.
  3. Vodka o alcool, impastare. Un metodo simile all'opzione precedente, l'unica differenza è che dopo l'elaborazione le scarpe o gli stivali dovranno essere risciacquati con le dita. Una soluzione per chi ne ha acquistato un paio con pareti molto dure che tagliano la gamba.
  4. Martello. Bagnare la garza, strizzarla leggermente e stenderla sulle scarpe. Prendi un martello tra le mani e usalo per eliminare tutte le aree problematiche. Dopo la doppia esposizione allo strumento e all'acqua, diventeranno più morbidi.
  5. Giornali. Bagnare i giornali e riempire con essi l'intera cavità interna della scarpa. Lascialo così durante la notte, tiralo fuori la mattina e provalo. Il metodo è buono, ma devi ricordare che le lettere dei fogli di giornale possono essere impresse sulla pelle chiara. Inoltre, è necessario assicurarsi che le scarpe piene di pagine bagnate non finiscano in correnti d'aria o vicino a dispositivi di riscaldamento.
  6. Una borsa d'acqua e un frigorifero. Riempi una borsa resistente con acqua (non completamente), legala e controlla che il nodo o la chiusura siano ben stretti. Una volta che sei sicuro di ciò, metti il ​​sacchetto nel vapore di sfregamento e mettilo nel congelatore. Il vantaggio del metodo si basa sull'effetto espandente dell'acqua quando si indurisce. Il liquido si congelerà ed eserciterà pressione sulle pareti, espandendo lo spazio interno degli stivali o delle scarpe.
  7. Olio di semi di girasole. Una soluzione per chi ha le scarpe diventate ruvide dopo aver trascorso l'inverno nell'armadio. Devi trattare la superficie della coppia e poi impastarla con le dita.
  8. Birra. Il metodo è destinato principalmente alle scarpe scamosciate. Viene strofinato con una bevanda alcolica, dopodiché viene pressato con le dita e indossato.

Se il materiale del prodotto o la sua finitura non tollera affatto il contatto diretto con i liquidi, fategli un "bagno". Avvolgi la nuova scatola delle coppie su tutti i lati con un asciugamano umido e lasciala così per tutta la notte. Al mattino il cartone diventerà inutilizzabile, ma le scarpe diventeranno meno ruvide e si adatteranno meglio ai tuoi piedi.

Mezzi speciali

La saggezza popolare è buona, ma l’approccio scientifico si distingue per la sua efficacia rapida e la sua sicurezza. In un negozio di scarpe puoi trovare:

  • callo sul tallonespray che aiutano le scarpe a usurarsi;
  • strisce protettive per le gambe;
  • solette e inserti antiscivolo.

Il primo rimedio è adatto a chi ha acquistato scarpe strette nella speranza di romperle. È possibile potenziare l'effetto del prodotto preriscaldando la cavità interna della scarpa. (riscaldare con il phon e poi irrorare con spray). Dopo l'applicazione, indossare immediatamente le scarpe e camminare un po' per casa.

Importante! Lo spray non è monouso, ovvero l'effetto dell'uso dello spray diventa evidente 2-4 volte.

Le strisce protettive vengono applicate sulle aree che potrebbero sfregare. Di solito questo è il tallone, il lato esterno del pollice e del mignolo, la linea superiore della tomaia. Quando scegli dove applicare le strisce, prendi in considerazione la tua esperienza personale (ricorda dove di solito si formano i calli) e il design di un paio particolare (i sandali intrecciati spesso sfregano sul davanti e le infradito sfregano tra l'alluce e l'indice) .

Importante! Per accelerare il processo di rodaggio, indossane un nuovo paio sopra calzini spessi. Ti permetteranno di ammorbidire rapidamente le pareti e aumentare lo spazio interno della scarpa, ma l'obiettivo sarà raggiunto a scapito del disagio e, forse, anche dello sfregamento.

Le solette antiscivolo, a loro volta, aiuteranno coloro che, nella speranza di evitare calli e fastidi derivanti dall'indossare scarpe col tacco alto, hanno acquistato scarpe o sandali di 0,5-1 taglia più grandi. Non puoi farne a meno anche se il tuo piede suda molto, facendolo scivolare sulla soletta e infortunandosi sulle pareti della scarpa.

La farmacia vende un altro rimedio interessante contro i calli: matita anti-calli. Si tratta di un preparato solido molto compatto per uso esterno. Contiene componenti nutrienti, emollienti e talvolta antisettici. Si applica facilmente, non lascia segni nemmeno sulle scarpe vellutate e non fa odore.

Importante! Le matite dei marchi Medifit e Compeed si sono dimostrate le migliori.

Alcuni farmaci di questo gruppo sono adatti non solo per la prevenzione delle formazioni callose, ma anche per il loro trattamento. Tuttavia, la maggior parte di essi ha ancora uno scopo ristretto e non deve essere utilizzata su tessuti danneggiati.

Cosa fare se le scarpe si sono già sfregate?

Per prima cosa hai bisogno disinfettare e asciugare un po' la ferita. A questo scopo vengono utilizzati perossido di idrogeno, verde brillante, iodio o furatsilina. Puoi anche ricorrere a una soluzione debole di permanganato di potassio (il colore dovrebbe essere rosa tenue, insaturo). A volte come agente curativo e lenitivo vengono utilizzati l'infuso di camomilla, l'olio di olivello spinoso e le foglie di calendula certificate (infusione per 20 minuti).

Importante! Le erbe vengono utilizzate in molti modi. Alcune persone puliscono la ferita con tinture, altre fanno il bagno (15 minuti, a condizione che un'allergia alla fitoterapia non si sia mai manifestata prima).

matita per calliSe il callo non è scoppiato, ma è molto gonfio, è meglio forarlo. La puntura viene eseguita con un ago accuratamente lavorato (è meglio prenderne uno nuovo, racchiuso in una confezione di siringa sterile).Dopo aver danneggiato la formazione, è necessario rimuovere l'essudato e quindi sarà possibile neutralizzare e asciugare la ferita.

Non è consigliabile sigillare il danno immediatamente dopo il trattamento. È necessario garantire un flusso d'aria al callo scoppiato, in questo modo il periodo di recupero procederà più velocemente e la probabilità che l'area strofinata inizi a bagnarsi durante la guarigione sarà ridotta.

Solo dopo 2-3 ore dal momento della disinfezione la ferita può essere trattata con un agente curativo curativo. Unguenti e spray consigliati per l'uso:

  • Pantenolo, D-pantenolo, Pantenolo-Teva (disponibile sotto forma di unguento e spray);
  • Soccorritore (balsamo e unguento);
  • Levomekol (unguento);
  • Solcoseryl (tutta una serie di farmaci sotto forma di spray, liquido disinfettante e unguento);
  • Bepanten (gel e unguento);
  • Unguento metirurante.

Importante! Pantenolo e Bepanten possono essere tranquillamente utilizzati sulla pelle dei bambini.

Alcuni unguenti lasciano la ferita aperta, mentre altri richiedono una benda o un cerotto. Il prodotto stesso viene utilizzato direttamente; non è necessario strofinarlo sull'area strofinata.

Se problemi con scarpe nuove o scomode ti sorprendono per strada, allora verranno in soccorso tovaglioli speciali (acquistali in anticipo in farmacia) o farmaci anti-mais (ad esempio Lapis Pencil).. Come ultima risorsa, puoi ricorrere al platano e all'uovo sodo. La medicina tradizionale dice che il primo viene tenuto sul piede finché non compaiono segni di secchezza della foglia, e con l'aiuto del secondo si fanno applicazioni medicinali: separare la pellicola dalla parete del guscio, applicarla sul callo, e fissarlo con un cerotto. La “bendatura” viene rimossa dopo 4-6 ore. Dopo averlo rimosso, la zona strofinata dovrà essere disinfettata.

Cosa posso fare per evitare che le scarpe acquistate sfreghino contro i calli?

Per cominciare, vale la pena capire che i miracoli non accadono: le scarpe vengono indossate solo in larghezza, ma non in lunghezza. Pertanto se il problema non sta tanto nella ristrettezza della coppia, ma nella dimensione inappropriata, quindi non sarai in grado di separarla anche se ricorrerai alternativamente a tutti i lifehack esistenti sull'argomento. Se il disagio è causato proprio da muri duri, prova uno dei metodi di ammorbidimento descritti di seguito.

Come distribuirlo?

rottura delle scarpeSpesso si sentono consigli per “prendere d'assalto un nuovo paio”, cioè indossarlo a casa nel fine settimana e non toglierselo tutto il giorno, o almeno la sera. Infatti, un uso prolungato non porterà a nulla di buono. È necessario rodare le scarpe gradualmente, 2 ore alla volta per diversi giorni.. È anche molto importante prepararsi adeguatamente la prima volta che lo si indossa.

Per garantire che tutto proceda senza intoppi, applica il nastro adesivo su tutte le aree sensibili della pelle. È facile identificarli, basta ricordare i punti in cui compaiono più spesso i calli. Tipicamente si tratta del tallone, dell'area sopra di esso (il punto in cui termina il tallone), dell'alluce e del mignolo. Sarà utile tenere conto delle caratteristiche del design di una particolare coppia. Se, ad esempio, cammina con il naso aperto, fissale la punta delle dita.

Quando si usano le scarpe per la prima volta metti qualcosa di nylon sui piedi – calzini o collant. Il materiale ha una proprietà stringente, “raccoglie” il piede e si sente più a suo agio nello spazio molto limitato delle scarpe.

Importante! Man mano che li indossi, puoi scartare i collant, ma ciò non accadrà il primo e nemmeno il secondo giorno in cui li indossi.

Dopo aver camminato per un po' con le scarpe, toglitele fino a domani ed esamina attentamente i tuoi piedi. Le loro condizioni ti diranno dove domani dovrai attaccare il cerotto adesivo. Se dopo diversi adattamenti la questione continua a non andare avanti, lubrificare tutte le aree problematiche con sapone o una candela (fatelo per diversi giorni consecutivi). Oltre ai rimedi casalinghi per allungare le scarpe, ce ne sono anche quelli acquistati in negozio (cercateli nei reparti di scarpe).

Non disperate se tutti i tentativi di diffusione si sono rivelati un fallimento e anche l’uso di mezzi aggiuntivi non ha aiutato. Prendi il paio problematico, portalo in un'officina e chiedi ad uno specialista di allargare le scarpe troppo strette.

Come scegliere le scarpe giuste per evitare le vesciche in seguito?

Raccomandazioni per evitare problemi con i calli:

  1. fondaleCammina con le scarpe da ginnastica nel pomeriggio. A quest'ora del giorno si fanno già sentire i tipici cambiamenti alle gambe, che si tratti di gonfiore o dolore.
  2. Valuta adeguatamente le tue capacità e la tua salute. Se i tuoi piedi si gonfiano e diventano molto stanchi la sera, non dovresti scegliere modelli stretti con il tacco massimo. Se il collo del piede è alto, le scarpe, che terminano in alto quasi immediatamente dopo le dita dei piedi, si sfregheranno.
  3. Acquista scarpe adatte.
  4. Provare sempre le scarpe prima dell'acquisto. Non limitarti a mettere il piede nella scarpa, ma anche calpestarla, camminare e provare a toglierla e indossarla più volte. Le scarpe da ginnastica sportive e le scarpe da ginnastica vengono inoltre controllate per la flessibilità della suola (stare sulla punta, quindi trasferire il peso sul tallone, quindi a sinistra e quindi sul bordo destro).
  5. Durante il montaggio ascolta i tuoi sentimenti. Non credere che un paio in particolare si allungherà in modo significativo, ma tu stesso indosserai collant di nylon e grazie a loro la dimensione delle tue gambe diminuirà misticamente di 1-1,5.
  6. La vera pelle e la pelle scamosciata sono elasticizzate, ma non ha senso fare affidamento su questa qualità.Nel migliore dei casi, il paio si adatterà un po' più liberamente alla gamba, la sua larghezza aumenterà leggermente, ma la lunghezza rimarrà la stessa. Il massimo che puoi guadagnare è 0,5 taglie. In cui i materiali artificiali si consumano ancora peggio. Invece si strappano e basta.
  7. Non comprarne un paio per crescere. Un piede che è fissato male e che scivola sulla soletta si sfregherà quasi più velocemente di un piede che è strettamente schiacciato dalle pareti della scarpa. Se non avete resistito e avete acquistato delle scarpe troppo grandi, potete aggirare il problema utilizzando del nastro biadesivo. Incollano letteralmente il piede alle scarpe o ai sandali.

Recensioni e commenti
E Irina:

Grazie, articolo molto utile e necessario

Materiali

Tende

Stoffa