Istruzioni per l'uso del Formidron per le scarpe

Il sistema di termoregolazione di una persona sana può essere definito perfetto. L'odore sgradevole del sudore non accompagna il processo della sua secrezione, ma appare più tardi ed è un segno di riproduzione attiva di organismi patogeni. Ecco perché i farmaci volti a risolvere un problema delicato hanno proprietà antisettiche. Tra i prodotti che distruggono specificamente batteri e funghi sulla pelle, spicca Formidron.

Cos'è il Formidron?

formidronQuesto farmaco ad azione combinata sotto forma di soluzione per uso esterno. Il liquido è incolore, non lascia macchie su vestiti e scarpe, non ne altera la tonalità e ha un odore gradevole e persistente. Confezionato in bottiglie oscurate, che a loro volta vengono riposte in scatole di cartone. Il prodotto viene venduto tramite le farmacie; per l'acquisto non è necessaria la prescrizione medica.

Il farmaco Formidron ha proprietà disinfettanti e deodoranti. La sua composizione è rappresentata da 2 forti antisettici: alcol e formaldeide (metanale). Quest'ultimo componente è attivo contro i seguenti microrganismi che rappresentano vari gradi di minaccia per i piedi umani:

  • funghi ammuffiti e simili a lieviti;
  • batteri gram-negativi;
  • batteri gram-positivi.

Formidron prescritto nel trattamento e nella prevenzione di alcune lesioni cutanee da lieviti, ma non nella fase infiammatoria. Può essere utilizzato anche per ridurre la sudorazione, nonché per eliminare i fenomeni che accompagnano il processo, compresi gli odori sgradevoli.

Come funziona Formidron contro gli odori sgradevoli?

L'efficacia del prodotto è determinata dalla sua composizione. Tutti e 3 i principali componenti attivi risolvono specificamente il problema, ma affrontano il problema da angolazioni diverse. Le loro azioni:

  • Istruzioni per l'uso del Formidron per le scarpel'etanolo e la formaldeide disinfettano, inibiscono e uccidono i microrganismi e ne impediscono la riproduzione attiva;
  • la colonia elimina gli odori emanati sia dai piedi stessi che dall'alcol con formaldeide;
  • la formaldeide inibisce la secrezione delle ghiandole sudoripare.

Importante! Grazie all'efficacia di ogni singolo componente, il farmaco consente di ottenere miglioramenti significativi dopo il primo utilizzo. Se necessario, la procedura può essere ripetuta.

Come utilizzare correttamente Formidron per l'odore dei piedi?

È necessario eseguire procedure igieniche, lasciare asciugare la pelle e solo successivamente ricorrere al prodotto. Si applica in modo diverso alle diverse parti del piede.. L'area tra le dita dei piedi viene pulita con un tampone inumidito una volta al giorno per 2-3 giorni, non è necessario risciacquare. La suola viene lavorata una volta. Dopo l'applicazione attendere 20-30 minuti e poi lavare via i residui con acqua tiepida. Successivamente utilizzare una crema nutriente.

Importante! In media, un trattamento dura 7-12 giorni. Poi l'odore ritorna. Per migliorare l'effetto, dovresti trattare non solo le gambe, ma anche altre aree sudate: palmi delle mani, ascelle. Il farmaco non deve entrare in contatto con il viso o le mucose.

Come dovrebbero trattare le scarpe?

Prima di applicare, dovresti lavare accuratamente le scarpe. Quindi si lascia asciugare e poi si inizia a trattarlo con il prodotto. La procedura viene eseguita come segue:

  • gambe e formidronle solette vengono rimosse;
  • imbevere un dischetto di cotone con il preparato;
  • le solette vengono lavorate su entrambi i lati;
  • la cavità interna della scarpa viene pulita (viene prestata particolare attenzione alle aree problematiche: articolazioni, cuciture; poiché sono difficili da raggiungere per una persona, diventano un ottimo rifugio per i germi);
  • il paio trattato viene confezionato in un sacchetto sigillato (le solette non vengono restituite alle scarpe, vengono semplicemente riposte nello stesso sacchetto con esse);
  • attendere 1-2 giorni;
  • la coppia viene estratta dal sacco e ventilata per diverse ore;
  • rimettere le solette al loro posto.
  • Puoi indossare le scarpe trattate con Formidron solo dopo un'adeguata ventilazione. Questo metodo è adatto anche per la cura preliminare prima di riporre le scarpe nell'armadio fino alla stagione successiva.

Importante! Indossare i guanti. Quando si esegue l'elaborazione, non lesinare sui fondi. Evapora velocemente, quindi bagnare e cambiare spesso i dischetti di cotone.

Misure precauzionali

Se usato localmente, Formidron non penetra nel flusso sanguigno e non rappresenta una minaccia per gli organi, ma il suo uso interno porta a danni al sistema nervoso, visivo e riproduttivo. Possibili complicazioni:

  • congiuntivite;
  • nausea, vomito sanguinolento, diarrea;
  • edema laringeo, edema polmonare, arresto respiratorio;
  • attacchi di panico, convulsioni, vertigini, problemi di identificazione nello spazio.

Per evitare che il prodotto entri all'interno, è necessario adottare una serie di misure e tenere conto di alcune delle sue caratteristiche:

  • trattamento delle scarpe con formidronil farmaco tende ad accumularsi sotto le unghie, quindi è meglio effettuare la lavorazione con i guanti;
  • Il farmaco non deve essere applicato sulla pelle danneggiata poiché entrerà nel flusso sanguigno attraverso la ferita;
  • Non puoi trattare i calli con esso, poiché possono scoppiare in qualsiasi momento e quindi consentire al Formidron l'accesso agli organi interni.

Durante il trattamento con il farmaco, dovresti prestare attenzione e moderazione; non dovresti usarlo troppo spesso o attivamente. Con un uso prolungato e incontrollato, la pelle nell'area trattata diventa secca e inizia a sbucciarsi. I sintomi non richiedono trattamento e scompaiono da soli dopo la sospensione di Formidron.

Inoltre, non si dovrebbe escludere la possibilità di una risposta immunitaria inadeguata alle sostanze incluse nella composizione. La formaldeide appartiene al gruppo dei conservanti e quindi le allergie ad essa si verificano abbastanza spesso.

Importante! Per ridurre le conseguenze di una reazione allergica al farmaco, prima di ogni utilizzo, applicare prima il liquido su una piccola area, attendere 20-30 minuti e solo successivamente procedere con un trattamento su vasta scala del piede.

Ci sono controindicazioni al suo utilizzo?

Il farmaco non è prescritto ai bambini e agli adolescenti di età inferiore ai 16 anni per questo motivo non ha superato i test necessari. Semplicemente non sono stati eseguiti. Il fatto della loro assenza non dovrebbe essere considerato dai genitori come un argomento a favore dell'uso del farmaco sui propri figli, poiché la formaldeide non è un composto chimico assolutamente sicuro ed è estremamente raramente consentito l'uso in pediatria.

Importante! Le istruzioni ufficiali non vietano l'uso del farmaco da parte delle donne incinte, ma ha senso consultare un medico sull'argomento prima di decidere di curare i piedi.

Il Formidron è controindicato anche nei processi infiammatori della pelle degli arti inferiori. Non si applica su ferite, ascessi, calli e calli.. La presenza di desquamazione e grave secchezza nell'area trattata è un grave inconveniente all'uso del farmaco, così come la presenza di una reazione allergica a qualsiasi componente incluso nella composizione.

Limite temporale: il primo giorno dopo la rasatura. La regola è rilevante per coloro che affronteranno il problema della sudorazione in modo completo e inizieranno a utilizzare il farmaco Formidron, anche nella zona delle ascelle.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa