Requisiti igienici per le scarpe

Le scarpe sono soggette a requisiti igienici in modo che siano il più comode possibile, resistenti all'usura e non danneggino la salute. Troverai un elenco di queste condizioni nel nostro articolo.

Requisiti igienici per le scarpe

Le scarpe comode sono una componente importante non solo di una bella andatura, ma anche di piedi sani. Deve soddisfare i requisiti igienici per evitare stress meccanici, umidità o esposizione al freddo.

Rispetto della stagione, delle condizioni di lavoro e del tempo

con le scarpe da ginnasticaInsomma, quindi le scarpe devono essere adatte al luogo in cui le indossi, alle condizioni atmosferiche e alla stagione. A seconda del luogo di lavoro, è necessario indossare modelli adeguati e conformi al codice di abbigliamento accettato. Ma i presupposti sono morbidezza, elasticità, leggerezza e resistenza delle scarpe. Dovrebbe essere comodo da indossare.

In inverno è meglio optare per prodotti in pelle con fodera in pelliccia. Si consiglia di scegliere una suola spessa.In estate è consigliabile indossare scarpe leggere e aperte che siano ben ventilate. Se il clima è molto caldo, dovresti scegliere modelli con suola spessa. Questo è necessario per evitare che i piedi si surriscaldino. Il materiale consigliato è il tessuto, ma andrà bene qualsiasi cosa con un'elevata traspirabilità.

Resistenza superiore e leggerezza

I modelli leggeri sono un'opzione eccellente per la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno. È meglio acquistare una maglietta con una buona ventilazione e realizzata con materiali leggeri.. Scegli una suola tra:

  • EVA, che ha un buon assorbimento degli urti;
  • tunit, che presenta una buona robustezza e leggerezza.

Protezione termica della suola

La suola è ciò a cui devi prestare attenzione prima di tutto, poiché è grazie ad essa che le scarpe ci servono a lungo. La sua proprietà importante è la protezione termica. Vale la pena considerare i materiali con cui è realizzato e fare una scelta in base ad essi:

  • realizzato in poliuretano;
  • realizzato in elastomero termoplastico;
  • realizzato in gomma termoplastica.

Un'opzione eccellente sono gli stivali di feltro, soprattutto in condizioni di gelo intenso. Proteggono bene dal freddo e pesano poco, ma col tempo possono deformare il piede a causa della mobilità limitata.

Condizioni corrette di temperatura e umidità

La scelta migliore è la pelletteria. La pelle stessa è una membrana naturale, quindi i tuoi piedi respireranno bene con queste scarpe. I modelli mantengono un equilibrio tra temperatura e umidità, ma richiedono cure costanti.

Vale la pena ricordare! I piedi non dovrebbero sudare con nessuna scarpa. Dovrebbero essere caldi, ma non bollenti.

Impermeabilità all'acqua e all'umidità

requisiti igienici per le scarpePer evitare malattie, è importante tenere sempre i piedi caldi. Con tempo freddo e umido questo è difficile, quindi presta attenzione alle scarpe con le seguenti suole:

  • fatto di cloruro di polivinile;
  • gomma termoplastica.

I pescatori, i lavoratori dell’industria della carne e dei latticini e altri settori simili dovrebbero prestare particolare attenzione a questi modelli.

Importante! Le scarpe in legno o compensato sono una cattiva opzione.

Resistenza alla deformazione

Per garantire che le tue scarpe durino il più a lungo possibile, è meglio optare per prodotti realizzati con materiali naturali. La suola è la base del prodotto, quindi presta attenzione anche ad essa. Si consiglia TPU o elastomero termoplastico.

Rispetto delle taglie

Per evitare problemi alla circolazione sanguigna e alla mobilità articolare, è necessario indossare scarpe leggermente più grandi della misura originale.

I modelli troppo stretti e stretti sono controindicati poiché possono causare deformazioni.. Si consiglia di acquistare prodotti che siano 10-15 mm più lunghi e più larghi del piede. Aumenta al momento della pubertà: nelle ragazze di 11-12 anni e nei ragazzi di 13-14 anni. Durante questo periodo è importante cambiare le scarpe più spesso. Ma a 15-16 anni per le ragazze e a 17-18 anni per i ragazzi, il piede smette di crescere e le dimensioni si stabilizzano.

Il tallone destro

stivali da uomoAnche se le scarpe non sono adatte per uscire, deve essere con i tacchi. In sua assenza, sarà difficile far rotolare il piede durante il movimento, il che porterà ad un rapido affaticamento muscolare.

Un altro svantaggio dei prodotti senza tacco (così come di quelli semplicemente troppo larghi) è aumento del rischio di sviluppare piedi piatti (l'arco del piede diminuisce o scompare del tutto). Ciò è irto di un deterioramento della postura che, a sua volta, porta a deformità della colonna vertebrale. Piccole emorragie si verificano nel cervello, causando mal di testa e perdita di forza.

Ecco perché Non dovresti comprare tuo figlio o indossare scarpe senza tacchi, credendo che sia meglio per la salute.Oltre alla ridotta funzione di assorbimento degli urti del piede, possono verificarsi altre malattie.

Se il bambino ha meno di 6 anni, l'altezza del tallone consentita è di 0,8 cm, all'età di 6-10 anni è consentita 1-2 cm e per gli scolari più grandi è consentita 2-3 cm.

Importante! All'età di 17-18 anni, l'altezza consentita del tallone non deve superare i 4 cm, altrimenti esiste un rischio per la salute dovuto al fatto che il baricentro del corpo si sposta in avanti, interrompendo la corretta deambulazione. Di conseguenza, l'andatura diventa difficile (a causa della mancanza di stabilità), i muscoli diventano molto tesi e le dita dei piedi vengono compresse nella punta. Di conseguenza, parte del piede si allarga e diventa più densa, le dita si deformano e le unghie si incarniscono.

Anche agli adulti non è consigliabile indossare i tacchi alti per gli stessi motivi.

Quali sono le conseguenze della violazione delle regole?

Se indossi scarpe scomode realizzate con materiali di bassa qualità, la deformazione del piede è inevitabile. Elenco delle conseguenze:

  • scarpe da ginnasticala comparsa di calli, lividi;
  • deformazione delle parti molli del piede, dopo di che cambia la struttura delle ossa;
  • unghie incarnite;
  • disturbi circolatori;
  • aumento della sudorazione dei piedi;
  • piedi piatti.

Importante! A causa della ridotta circolazione sanguigna, la temperatura delle gambe si abbassa. La conseguenza è il rischio di prendere il raffreddore.

Sottigliezze dei requisiti per le scarpe da bambino

I piedi dei bambini sono in costante crescita, quindi per evitare deformità dei piedi, dovresti prestare attenzione ad ulteriori dettagli:

  • scarpe per bambinirispetto al piede, la lunghezza del sottopiede dovrebbe essere maggiore di 10 mm;
  • un contrafforte stabile è una condizione importante per garantire la stabilità del tallone;
  • fissaggio semplice e facile da regolare;
  • È meglio optare per materiali naturali;
  • tacchi bassi in modo che il carico sia distribuito uniformemente;
  • è necessario modellare il sottopiede sia sul piano orizzontale che su quello verticale.

Assicurati di indossare non solo scarpe belle, ma anche comode. In questo modo potrai prolungare la vita del modello selezionato e preservare la tua salute!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa