Il cambio delle stagioni costringe le persone, come le piante e alcune specie di animali, a cambiare il loro aspetto invernale in uno estivo più leggero, e viceversa. Con l'arrivo del tanto atteso calore, ogni persona affronta l'urgente necessità di inviare stivali caldi per lo stoccaggio e questo problema non può sempre essere risolto la prima volta.
Preparazione delle scarpe per lo stoccaggio: ispezione, smistamento, pulizia.
Prima di inviare stivali o scarpe da ginnastica calde per l'inverno o di portare scarpe leggere e sandali fino alla prossima estate, è necessario prepararli in un certo modo:
- Sostituisci i tacchi e l'orlo usurati o incolla le cuciture allentate.
- Lavare bene la suola e la parte anteriore.
- Utilizzare speciali solette elettriche per asciugare stivali o scarpe da ginnastica prelavati. Se ciò non viene fatto, anche le scarpe apparentemente asciutte possono ammuffire all'interno e presentare macchie antiestetiche all'esterno.
- Le scarpe lavate e asciugate in pelle naturale o artificiale devono essere lubrificate con creme speciali per cura e protezione. La pelle scamosciata e il nabuk devono essere trattati con coloranti speciali che ripristineranno e conserveranno il colore a lungo.
- Prima di riporlo, si consiglia di trattare la superficie interna dei modelli chiusi con speciali composti antibatterici venduti nei negozi di scarpe.
Organizzare un corretto deposito delle scarpe:
Per qualsiasi tipologia di scarpa, a seconda della stagione a cui appartiene, di quali materiali è composta e quanto spesso viene utilizzata, si possono applicare diverse tecniche e accorgimenti per la conservazione quotidiana e stagionale. I seguenti segreti di archiviazione meritano attenzione:
Scarpe stagionali
È meglio conservare gli stivali invernali in contenitori che consentano il passaggio dell'aria. Ciò eviterà la formazione di muffe e funghi all'interno e all'esterno. Le scarpe da ginnastica e le scarpe conservate per più di 2-3 mesi dovrebbero essere ben imbottite con carta igienica o priva di acidi, che aiuterà a mantenere la loro forma. La carta da giornale non è adatta a questi scopi, poiché può stampare su pelle chiara e scolorire materiali naturali e artificiali luminosi.
È meglio conservare le scarpe invernali ed estive a temperatura ambiente. Su un balcone aperto e freddo, in un garage o alla luce diretta del sole, anche quello più durevole e di alta qualità diventerà presto inutilizzabile.
Scarpe casual
Anche la corretta conservazione delle scarpe da ginnastica e delle scarpe di tutti i giorni è di grande importanza. È necessario fornire un comodo accesso a quei modelli che vengono utilizzati più spesso e dividerli per “meteo”. Inoltre, per comodità, è necessario classificare le scarpe in base ai "membri della famiglia".
Sarebbe meglio allocare un posto separato nell'armadio o uno scaffale in una scarpiera aperta separatamente per le scarpe da adulto e da bambino. Non dimenticare un posto separato per le scarpe da strada sporche e per i sandali o le scarpe che sono già state lavate e pulite. Ciò non solo ti consentirà di mantenere l'ordine nel corridoio, ma renderà anche chiaro quali altre cose rimangono da fare.
Scarpe realizzate con materiali diversi
È noto che la pelliccia naturale, se non ventilata e asciugata, può acquisire un odore sgradevole, dal quale sarà estremamente difficile liberarsi. Pertanto, quando si inviano stivali e stivali di pelliccia per l'inverno, è necessario assicurarsi che abbiano un accesso costante all'aria. Una buona ventilazione in scatole e contenitori con materiale “naturale” salverà anche la pelliccia dalle tarme. Come ulteriore misura di protezione contro queste farfalle onnipresenti, puoi utilizzare trappole e compresse speciali.
Gli stivali alti in vernice e nabuk richiedono un'attenzione particolare durante lo stoccaggio stagionale e quotidiano. Per evitare che prodotti costosi realizzati con materiali naturali e capricciosi si deformino, è necessario acquistare distanziatori e stampi speciali per preservare la forma dello stivale e della punta.
Idee su dove riporre le scarpe
Le casalinghe che amano l'ordine non si permetteranno mai di buttare tutto in una borsa e gettarla sul balcone o nell'armadio. Sanno che il modo migliore per conservare le scarpe non utilizzate è:
Nelle scatole
La scatola di fabbrica, se non è strappata o deformata, non deve essere gettata via. Può essere un ottimo contenitore per riporre successivamente le scarpe inutilizzate. Gli innegabili vantaggi del suo utilizzo includono:
- garantire il livello richiesto di umidità e protezione dalla luce;
- rispetto delle misure e delle altezze delle scarpe;
- il fatto che non devi pagare per questo.
Tra gli aspetti negativi dell'utilizzo ci sono:
- È abbastanza difficile trovare scatole che corrispondano tra loro per dimensioni e altezza, il che complica il processo di organizzazione dello spazio di archiviazione nell'armadio;
- Una scatola che si usura nel tempo può diventare fonte di polvere e detriti.
Consiglio! Per facilitare la navigazione tra le numerose scatole di scarpe di cartone, puoi incollare su ciascuna di esse l'immagine del paio custodito al suo interno o scrivere una scritta con una penna.
Nell'armadio
Avere una scarpiera separata nel tuo arsenale di mobili semplifica enormemente lo stoccaggio stagionale e quotidiano delle scarpe per tutta la famiglia. Se hai un armadio o una cassettiera, non sono necessarie scatole: scarpe da ginnastica o infradito possono essere sistemate ordinatamente e riposte in un cassetto. Gli stivali lunghi sopra il ginocchio possono essere appesi nell'armadio su speciali grucce con chiusure morbide, che eviteranno pieghe e deformazioni degli articoli di moda realizzati in vera pelle, vernice o pelle scamosciata.
Se non è presente un armadio separato, lo spazio può essere trovato in un'ampia cabina armadio o in un armadio. Una sezione appositamente predisposta sul soppalco o un box possono combinare le funzioni di stoccaggio sia stagionale che quotidiano. Basta allontanare ciò che non si indossa ormai e mettere in prima linea ciò che è più rilevante.
Sugli scaffali
Gli scaffali aperti nelle cabine armadio e gli armadi grandi possono essere ottimi posti per esporre le scarpe. Scarpe firmate ben lavate e ben curate, disposte in file regolari, possono decorare il camerino di qualsiasi fashionista e allo stesso tempo causarle molti problemi.
Polvere e luce possono raggiungere stivali, scarpe o ballerine situati su scaffali aperti, riducendone significativamente l'aspetto.Borse speciali in cui puoi imballare qualsiasi modello ti aiuteranno a evitarlo. Realizzati con speciali “tessuti traspiranti”, proteggeranno i tuoi stivali preferiti dallo sbiadimento e ti aiuteranno a risparmiare più spazio. Le borse sono facili da lavare e riporre una volta piegate, poiché non occupano molto spazio. Anche se rovinano leggermente l'aspetto generale dello spogliatoio, permettono alle scarpe di rimanere presentabili più a lungo.
Consiglio! Le borse in tessuto sono incluse nella maggior parte dei modelli; le puoi trovare nella confezione.
Negli organizzatori
Gli organizzatori di plastica possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni per conservare prodotti alimentari, piccoli oggetti essenziali e prodotti chimici domestici. Le scatole di plastica trasparente possono essere utilizzate anche per le scarpe.
Per fare ciò, è necessario acquistare scatole di plastica di dimensioni adeguate e imballarvi le scarpe lavate. L'unica cosa che deve essere fatta in anticipo è praticare diversi piccoli fori nelle pareti o nel coperchio per consentire all'aria di circolare liberamente.
Consiglio! Per rendere i contenitori più ordinati, puoi rivestire l'interno con carta o resti di carta da parati.
Interessanti soluzioni non standard
Puoi diversificare un interno noioso e allo stesso tempo organizzare lo stoccaggio delle scarpe inutilizzate utilizzando:
- cestini di vimini impilati uno sopra l'altro in cui vengono riposti stivali, sandali o mocassini;
- tubi di plastica tagliati in piccoli frammenti, che possono essere posati a forma di nido d'ape su uno scaffale basso. Una scarpiera del genere può essere un'ottima decorazione per il corridoio;
- organizzatori in tessuto appesi alle ante di armadi e armadi, nelle cui tasche puoi mettere piccole scarpe, pantofole o ciabatte;
- i secchi di plastica dipinti con colori chiari e allegri possono essere un ottimo posto per riporre le scarpe dei bambini; possono essere posizionati sul balcone o in un ampio corridoio;
- Per gli amanti delle costose scarpe vintage, cassettiere con ripiani trasparenti e ante che aprono una panoramica di quanto contenuto all'interno sono adatte per riporre modelli da collezione.
Morbidi pouf con vani portaoggetti interni contribuiranno a risparmiare notevolmente spazio nel corridoio. Puoi inserire scarpe casual o da interno in modo che non siano visibili e non occupino spazio extra vicino alla porta.