Come asciugare velocemente le scarpe?

Tutti sperimentano le scarpe bagnate: la causa può essere il maltempo oppure lavare o lavare le proprie scarpe preferite. Questi non sono vestiti che devono solo essere strizzati e appesi al balcone, perché la forma e le caratteristiche delle scarpe richiedono un approccio speciale. Puoi imparare di più su come restituire correttamente i tuoi stivali o scarpe da ginnastica preferiti a casa, senza danneggiarli.

Come preparare le scarpe per l'asciugatura

fanLe scarpe devono essere asciugate pulite: lo sporco impedisce un'asciugatura uniforme e lascia macchie. Inoltre, la successiva pulizia richiederà comunque di inumidire il materiale (altrimenti la polvere resterà a rovinarne l'aspetto).

Dopo aver eliminato lo sporco, è necessario asciugare l'esterno degli stivali con uno straccio o un tovagliolo o semplicemente asciugare il materiale con esso. Poi ogni scarpa dovrebbe essere aperta il più possibile: slacciare tutte le chiusure e le cerniere, estrarre i lacci.

Il processo di asciugatura delle scarpe può essere accelerato, ma è difficile ottenere risultati in tempi troppo brevi se il livello di bagnatura è inizialmente elevato.

Modi per asciugare rapidamente le scarpe

Esistono diversi metodi. Hanno una cosa in comune: è impossibile asciugarsi velocemente.

Asciugatrice elettrica

asciugatrice elettricaUn'asciugatrice elettrica è il modo più ovvio, conveniente e veloce per asciugare ciò di cui hai bisogno. Sono disponibili in diversi tipi: alcuni di essi prevedono l'inserimento degli stivali al loro interno, mentre altri, al contrario, necessitano di essere posizionati all'interno di ciascuno di essi. I modelli più costosi e moderni consentono di controllare la temperatura e anche il tipo di materiale; il riscaldamento di quelli più semplici dipende dal tempo trascorso dall'accensione del dispositivo.

Importante! Gli asciugatori elettrici con temperatura non controllata non devono essere utilizzati su stivali realizzati con materiali delicati, poiché potrebbero danneggiarsi a causa del surriscaldamento. In questi casi è opportuno riempirli ciascuno con carta o giornali e cambiarli periodicamente quando sono completamente saturi di umidità. Successivamente è possibile utilizzare un'asciugatrice per asciugare completamente le scarpe e non deformarle, come può accadere asciugandole completamente con il calore.

Fan

Gli stivali bagnati possono essere fissati davanti a un normale ventilatore della stanza e accesi in qualsiasi modalità. Il processo di asciugatura sarà ridotto a diverse ore. Non è consigliabile appendere nulla alla griglia del ventilatore perché potrebbe piegarsi. È meglio fissarlo a qualcos'altro situato nelle vicinanze.

Asciugacapelli

come asciugare le scarpeUn asciugacapelli aiuterà ad accelerare notevolmente i tempi di asciugatura, ma lo toglierà al proprietario. Dovrai tenere il dispositivo tra le mani, puntandolo verso le zone umide una alla volta.È necessario attivare la modalità aria fredda o calda, ma in nessun caso calda, altrimenti si potrebbero deformare le scarpe.

Superficie calda

Asciugare le scarpe su una superficie calda richiede molto tempo, ma non richiede alcuno sforzo da parte di una persona: basta posizionare gli stivali bagnati su un pavimento riscaldato o una superficie calda simile e attendere il risultato. È meglio farlo di notte per consentire un tempo di asciugatura sufficiente.

Sono in vendita speciali tappetini per asciugare le scarpe che si collegano alla corrente elettrica e si riscaldano poco dopo. Possono essere classificati come essiccatori elettrici, ma il loro tempo di funzionamento è più lungo, anche se il costo è inferiore.

Aspirapolvere

aspirapolvereIl metodo di asciugatura con un aspirapolvere non è del tutto standard, ma in assenza di altri dispositivi è possibile utilizzarlo. Innanzitutto, utilizza un tubo di aspirazione per aspirare l'acqua dalla superficie di ciascuna scarpa. Quindi gli stivali dovrebbero essere posizionati uno per uno sul foro da cui esce l'aria. In questo modo potrai eliminare la maggior parte dell'umidità.

È importante conoscere due sfumature:

  • Non è possibile utilizzare un aspirapolvere per lo scopo previsto durante l'asciugatura, altrimenti la polvere verrà soffiata via insieme all'aria e si depositerà sulle scarpe;
  • Questo metodo non può essere utilizzato per scarpe realizzate con materiali delicati.

Cosa mettere nelle scarpe perché si asciughino velocemente?

Puoi asciugare le scarpe senza riscaldamento o utilizzando il vento artificiale. È possibile posizionare vari riempitivi all'interno che attireranno l'umidità al loro interno. Ognuno di essi richiede una sostituzione regolare quando si bagna.

Giornali

giornaliI giornali accartocciati vanno infilati all'interno delle scarpe, mentre i restanti vanno avvolti all'esterno. Cambialo quando si bagna. Questo metodo richiederà molto tempo, ma meno che aspettare che si asciughi da solo. Adatto per le condizioni escursionistiche quando non ci sono apparecchi elettrici o altri mezzi improvvisati a portata di mano. Anche fuori casa, giornali o carta possono essere sostituiti con erba o foglie secche, ma prima assicuratevi che non ci siano insetti, terra o altro sporco su di essi.

Sale

Il sale viene preriscaldato, quindi versato in un sacchetto di stoffa (si può usare un calzino), che viene riposto nello stivale. Mentre il sale si raffredda, è necessario riscaldarlo. Dovrete ripetere il procedimento più volte finché le scarpe non saranno completamente asciutte.

Lettiera per gatti o gel di silice

Devi solo versarlo all'interno delle scarpe e attendere che attiri l'umidità su se stesso. Se diventa molto bagnato, dovrà essere sostituito una o più volte.

Riso

scarpe da ginnastica bagnateGli stivali bagnati devono essere posti in una scatola di riso e chiusi ermeticamente per diverse ore. Controllare quindi lo stato e, se necessario, sostituire il riso. Il riso “estrae” bene l'acqua dalle scarpe in tessuto, ma molto probabilmente le scarpe in pelle non si asciugheranno completamente. Ma puoi usare due o tre metodi!

Bibita

La soda viene versata in un sacchetto, che viene poi inserito nella scarpa. Quando si bagna, deve essere sostituito con uno asciutto. Lo svantaggio di questo metodo è che hai bisogno di molta soda e non è economica in tali quantità.

Quando puoi asciugare le scarpe sul termosifone e come?

Non puoi asciugarlo sul radiatore. Perché? si perchè da tale essiccazione rapida si può “perdere” il materiale. Si spezzerà e si danneggerà. L'eccezione sono gli stivali di gomma e prodotti simili. Per loro, questo metodo è il migliore. Se non ci sono altre opzioni e il materiale non è delicato, puoi posizionare le scarpe sul giornale non lontano dalla batteria, ma in nessun caso vicino ad essa. Lo stesso vale per stufe, radiatori, forni elettrici, ecc.

Se le scarpe sono bagnate solo dall'interno

Per asciugare le scarpe dall'interno, il metodo migliore è utilizzare un'asciugatrice elettrica interna, giornali, sale, soda e lettiera per animali domestici. Non toccare la superficie esterna se non necessario, per non danneggiarne inavvertitamente l'aspetto.

Importante! Non dovresti semplicemente buttare via gli stivali bagnati dall'interno, altrimenti il ​​calore e l'umidità possono portare alla formazione di muffe e funghi, che potrebbero non essere immediatamente visibili. Se i metodi di cui sopra non sono disponibili, è necessario almeno rimuovere e asciugare le solette e anche aprire il massimo accesso all'ossigeno all'interno: slacciare i lacci, tirare la linguetta, slacciare tutti gli elementi di fissaggio.

Come evitare di rovinare le scarpe?

saltato sopra una pozzangheraPer non danneggiare le scarpe, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale e delle cuciture (quelle cucite a filo sono più resistenti di quelle fissate con la colla). Non utilizzare temperature troppo elevate. È importante ricordarlo le scarpe tendono a mantenere la forma in cui si trovavano durante il processo di asciugatura, quindi non dovrebbero deformarsi durante l'asciugatura (e per la pelle è ancora meglio utilizzare appositi distanziatori). Si consiglia di utilizzare appositi prodotti idrorepellenti o prodotti specificatamente studiati per l'asciugatura delle scarpe.

Consigli per l'asciugatura dopo il lavaggio

  1. Dopo il lavaggio, è necessario prima far defluire l'acqua in eccesso, quindi utilizzare uno dei metodi di asciugatura.
  2. In nessun caso dovresti usare una lavatrice per questo: sia la centrifuga che l'asciugatura nelle sue modalità sono destinate ai vestiti, non alle scarpe (e particolarmente pericoloso per le piante dei piedi). Anche il trattamento più delicato e attento può rovinare o deformare i tuoi stivali.
  3. L'asciugatura è possibile solo per fasi e manualmente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa