Come si sono evolute le scarpe col tacco e a cosa erano destinate

Alcuni capi di abbigliamento moderni hanno attraversato un percorso evolutivo piuttosto lungo. Alcune cose hanno cambiato scopo più volte. Ad esempio, le scarpe col tacco sono state ripensate almeno quattro volte! E oggi racconterò la sua storia in modo più dettagliato.

Invenzione per il bene dei cavalli

I primi stivali con tacco risalgono al X secolo. Quindi venivano indossati non per bellezza, ma per ragioni di praticità. La cavalleria persiana, ad esempio, utilizzava tali scarpe per stare meglio in sella. Il tallone permetteva al piede di aderire più saldamente alla staffa. Ciò era particolarmente importante per gli arcieri, che dovevano galoppare senza armi: spesso dovevano tirare in movimento. Tuttavia, la “tendenza” è presto cambiata un po’.

Stivale del soldato persiano

@KavehFarrokh

Alzati sopra la terra

Nel Medioevo il tacco si diffuse ampiamente in tutto il mondo per la sua praticità. Ma non più per cavalcare. Il fatto è che a quei tempi le grandi città erano piuttosto... sporche. E questo è un eufemismo.I rifiuti venivano spesso gettati fuori dalla finestra, così come i rifiuti umani. I poveri non potevano che sopportarlo. Tuttavia, le persone più ricche acquistavano scarpe con i tacchi per superare il livello di sporco. Poi c'erano anche le scarpe con una piattaforma di trenta centimetri.

Scarpe medievali

@Lettori d'élite

Elevarsi al di sopra della società

Verso il XVII secolo i tacchi cessarono di essere una comodità o una necessità. Al contrario, sono diventati qualcosa di facoltativo e perfino inaccessibile per molte persone. Queste scarpe erano scomode. E solo chi non aveva bisogno di lavorare poteva permettersi di indossare qualcosa di scomodo. Cioè, la nobiltà e i ricchi. I tacchi sono diventati un indicatore di ricchezza.

Re con i tacchi

@AncientOrigins

Tuttavia, già con l'avvento dell'Illuminismo, gli uomini di tutto il mondo abbandonarono tali scarpe. Dopotutto, la scienza, la logica e la praticità dettavano legge. E dopo la Rivoluzione francese, alla fine del XVIII secolo, i tacchi alti divennero sempre più un attributo femminile. Per qualche motivo lo sono ancora oggi. Del resto, solo un secolo fa in alcuni stati americani, le ragazze che indossavano queste scarpe erano automaticamente considerate streghe e soggette a ritorsioni.

Torniamo ai cavalli

Tuttavia, parallelamente a tutto questo, dal XVI al XX secolo, ritornò l'antico significato di tacco. È vero, non in tutto il mondo, ma per la maggior parte solo nel Nord e nel Sud America. Chi cavalcava attivamente i cavalli a quel tempo, oltre ai militari? Cowboy! Per loro il tacco è tornato ad essere una necessità pratica. Ma dopo un po’ la Ruota del Samsara ricominciò a girare. Possedere un cavallo era costoso e richiedeva molto tempo, quindi i tacchi mostravano la ricchezza di una persona.

Stivale da cowboy

@Google Arte e Cultura

Dalla guerra alle passerelle

Bene, per il grande pubblico, queste scarpe furono rese popolari, stranamente, durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu allora che iniziarono ad apparire i poster in stile pin-up. Raffiguravano ragazze vestite in modo succinto, spesso con scarpe col tacco alto. Ciò che serve per un soldato il cui ambiente nei prossimi due anni sarà composto solo da uomini. Nello stesso periodo, i tacchi a spillo guadagnarono ampia popolarità e tutte queste scarpe si affermarono saldamente tra il genere femminile. Anche la leggendaria rivista Playboy ha contribuito a questo.

Locandina pin-up

@PunkabillyClothing

Negli ultimi anni, la moda non solo è stata ciclica, ma è tornata alle sue radici. Un tempo i tacchi e gli abiti erano dominio degli uomini. E ora, molti secoli dopo, le tendenze tornano ancora una volta al passato e tali scarpe si vedono sempre più spesso sui modelli maschili. Guarda, il mondo rinuncerà alle auto e tornerà ai cavalli. Allora i tacchi cesseranno di essere una decorazione e diventeranno pratici e necessari.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa