Qual è il nome corretto per un calzascarpe?

Siamo abituati a dare nomi alle cose di uso quotidiano, trascurando il loro vero nome. La stessa cosa è successa con il calzascarpe. Non è chiaro per quali ragioni la gente abbia iniziato a chiamare il dispositivo per rendere più facile indossare le scarpe un cucchiaio. Anche se in realtà la parola cucchiaio ha già un suo significato che non è legato agli stivali. Quindi scopriamo qual è il nome corretto per un calzascarpe, chi lo ha inventato e perché la gente lo chiama cucchiaio?

Spatola in plastica

Chi ha inventato il calzascarpe e perché?

Il primo passo verso l'invenzione di questo dispositivo fu fatto dagli inglesi all'inizio del XVI secolo. Questo era il periodo rinascimentale e il regno di re Enrico VIII. Emanò un decreto secondo il quale era vietato indossare scarpe larghe. La gente passò a scarpe strette di raso.

Le scarpe di raso sono diventate un attributo scomodo per 2 motivi:

  • il tacco stretto e instabile rendeva difficile indossare le scarpe;
  • Gli abiti dei ricchi erano multistrato, quindi interferivano con i movimenti e non permettevano loro di piegarsi correttamente.

E gli inglesi hanno trovato una soluzione: un dispositivo che viene inserito nelle scarpe morbide e rende più dura la parte posteriore delle scarpe, e la superficie liscia consente al tallone di scivolare facilmente, anche nelle scarpe strette. Hanno chiamato il dispositivo un calzascarpe.

Corno inglese

A quel tempo, a causa dell'abbigliamento a più strati, le corna erano attaccate ad un lungo manico. Ciò ha permesso di indossare scarpe con un'inclinazione minima. Era un lusso perché le corna erano d'avorio o d'argento. Erano intarsiati con pietre e decorati con motivi o fiori d'argento. Più tardi, quando le scarpe diventarono più economiche e più persone poterono acquistarle, impararono a realizzare corna in metallo, legno e, più tardi, anche in plastica.

RIFERIMENTO! Il calzascarpe è una lama semicircolare, che si espande verso il basso fino a 4-5 cm, curva dall'estremità, la parte che viene inserita nella scarpa. Utilizzato per indossare le scarpe senza schiacciare la parte posteriore delle scarpe.

Spatola antica in argento

Come vengono usati e chiamati oggigiorno

Ora il calzascarpe ha cessato di essere un lusso ed è diventato un oggetto domestico. Spesso non è costoso, ma ci sono anche laboratori che producono corni su ordinazione con materiali costosi o con decorazioni lussuose.

Chiamano il corno un cucchiaio, è diventato popolare tra la gente e la maggior parte delle persone non sa nemmeno il suo vero nome. Forse ha preso piede a causa della sua somiglianza esterna con un elettrodomestico da cucina. Dopotutto, le prime corna non erano una solida lama arrotondata. Era attaccato a un lungo manico e somigliava a un elettrodomestico da cucina.

Calzascarpe moderno in acciaio inox

Le scarpe non sono più di raso, ma spesso sono strette. Per adattarsi rapidamente a scarpe strette o scarpe da ginnastica, il corno viene inserito nel tallone. Il piede scivola facilmente e la schiena non rimane rugosa.

Recensioni e commenti
D nonno Vladimir:

Penso che i poveri usassero un comune cucchiaio di legno per infilare i piedi nelle scarpe di rafia senza slacciare i lacci, cioè senza sbrogliare le scarpe di rafia, altrimenti per intrecciare le scarpe di rafia ci voleva molto tempo, e per fare questo avevano togliersi le scarpe di rafia dai piedi, e poi rifare tutto da capo. Ebbene, per disperazione, l'ingegno popolare cominciò a usare un cucchiaio, e poi questo divenne più forte ovunque, anche tra l'aristocrazia e gli altri intellettuali lavoratori.

IN Vladimir:

dove appartiene un corno a un utensile da cucina?

IN Vladimir:

ma la spatola per scarpe è adatta alle scarpe e alla cucina

l Lidia:

Quale altro cucchiaio? - Non ne ho mai sentito. Corno, ovviamente!

T Per ettaro:

Bene, il corno è un piccolo corno. Per me sembra ancora molto più un cucchiaio che un corno. 🙂

l Lidia:

Non è così significativo come sembra, la conversazione qui riguarda il nome corretto dell'oggetto. Sono nato e ho vissuto tutta la mia lunga vita a San Pietroburgo, nella mia famiglia e in quella di mio marito, e tra conoscenti e amici - solo un "corno". Beh... è successo e basta, scusate se non mi sono adattato.

T Tatiana:

Ho vissuto quasi tutta la mia vita nel nostro paese (ad eccezione di 5 anni che ho trascorso in Polonia), e chiamo anche questo oggetto corno. Ma ovviamente conosco anche l’altro nome, “cucchiaio”.

T Per ettaro:

Chiamiamo anche tutto corno. Anche se, forse, ho sentito anch'io il cucchiaio...

IN Vitalij Aleksandrovich:

Il corno, mi sembra, deriva dalla parola "rozhon" - un attacco per una lancia. Il corno era montato sul manico. A differenza della sgorbia, il corno non era affilato nettamente.

N Nata Gore:

Vivi qui e non pensi nemmeno a queste sfumature. Per me, per tutta la vita, corno e cucchiaio sono state parole equivalenti.

P Paolo:

Allora dicci qual era il nome del blocco per la rimozione degli stivali.

UN Andrej:

L'articolo è una vera schifezza. In primo luogo, l'autore non è consapevole che la lingua cambia continuamente e le cose cambiano nome?

"E gli inglesi trovarono una via d'uscita... Chiamarono il dispositivo un calzascarpe."

Sul serio? Gli inglesi chiamavano questo dispositivo una parola russa? Eh?

"Non è chiaro per quali ragioni la gente abbia iniziato a chiamare il dispositivo per rendere più facile indossare le scarpe un cucchiaio."

Sul serio? Secondo me il motivo è addirittura ovvio e nell’articolo è scritto in chiaro: “Forse ha preso piede a causa della sua somiglianza esterna con un elettrodomestico da cucina”. Ma, ovviamente, assomiglia molto di più a un corno, sì.

"Anche se in realtà la parola cucchiaio ha già un suo significato che non è legato agli stivali."

Argomento idiota! La parola “corno” non ha un significato estraneo agli stivali? Il dizionario di Ozhegov, ad esempio, dà ben 8 significati per la parola “corno”, ma solo 2 per la parola “cucchiaio”.

Quindi, sia nella forma, sia nel significato, sia nella forza dell'abitudine, sia nell'opportunità di usare a causa del numero di significati di entrambe le parole, la parola "corno" è inferiore alla parola "cucchiaio" per designare questo oggetto, ma no, bisogna dimostrare che solo con corno è corretto chiamarlo. Perché, se le persone hanno già scelto la designazione più accurata per questo oggetto? Sì, la traduzione "calzascarpe" per la parola "calzascarpe" sarà probabilmente un po' più vicina all'originale, ma, dannazione, perché dobbiamo sempre prendere una copia del nome originale e non inventarne una nostra?

IN Vyacheslav:

Ho già scritto di questo fenomeno. Lo ripeto per chi non è attento. Questo dispositivo ha un altro nome: LINGUA.

M Uomo:

È divertente, non ho mai indossato scarpe di rafia, ma ho solo immaginato come nonno Vladimir ci ha messo dentro un cucchiaio e l'ha allacciato, lo ha schiaffeggiato lungo il sentiero, comunque, io sono sdraiato e lui dorme con le scarpe di rafia .

H Elena Grig:

"Corno" - dalla parola "corno", erano fatti di corno. Hanno segato il corno della mucca e gli hanno dato la forma desiderata. Se qualcuno ne aveva bisogno, attaccavano anche un bastone. Nel Caucaso, bevono anche vino da un corno - traboccante, e in diversi paesi i bambini venivano nutriti da un corno (la punta era tagliata) quando non c'erano capezzoli e biberon.

D nonno Vladimir:

E i ricchi bevevano vino dalle scarpe da donna, come se fossero spavaldi.

D nonno Vladimir:

Il culo si chiama blocco, io stesso ho visto nei film come prendono a calci nel culo qualcuno che afferra uno stivale per toglierlo.

E Eugenio:

Cari compagni, utenti di questo utilissimo oggetto. Anch'io sono di San Pietroburgo, ma comunque un cucchiaio e basta.In realtà assomiglia più ad un cucchiaio che ad un corno. C'è stato un tempo in cui si è rotta una scarpiera e ho preso un vecchio cucchiaio.

IN Valentino:

Forse hai ragione! Il cucchiaio è stato inventato dall'uomo in precedenza come oggetto che facilitava l'assunzione di cibi liquidi, poi la sua stessa forma chiede aiuto quando si indossano scarpe attillate. Qualcuno ha adattato a questi scopi il taglio longitudinale del corno di un animale, e forse è per questo che lo hanno chiamato. Andare a fondo dell'origine di questo oggetto ha un significato unico, l'importante è che il cucchiaio o il corno svolgano correttamente le loro funzioni. Anche se, ovviamente, è interessante capirlo. Questo viene dal regno della curiosità. C'è una tale "malattia" tra le persone pensanti. Guardati intorno e scoprirai questa “terra vergine” incontaminata di cose interessanti dai nomi insoliti e vorrai sapere tutto di loro! Questa è un'attività molto interessante, educativa ed emozionante. Buona fortuna a te!

Materiali

Tende

Stoffa