Le scarpe scamosciate sono giustamente considerate una delle opzioni più belle e sofisticate, ma piuttosto difficili da curare. È necessario prendersi cura degli stivali di pelle scamosciata non solo dopo che sono già apparse brutte macchie dopo una passeggiata, ma anche prima del primo utilizzo. Grazie ad un'attenta cura, le tue scarpe dureranno molto più a lungo e manterranno il loro aspetto originale.
Come puoi trattare le nuove scarpe scamosciate?
Quando acquisti un nuovo paio di pelle scamosciata, devi fare attenzione prima di acquistare mezzi speciali per proteggere la superficie degli stivali. Possono essere acquistati presso un negozio di scarpe o presso un normale reparto di ferramenta o casalinghi. Presta attenzione ai segni sulla confezione: dovrebbe indicare che il prodotto è destinato alla cura delle scarpe scamosciate.
Ricorda: gli stivali in pelle scamosciata richiedono un trattamento obbligatorio prima del primo utilizzo, altrimenti tutta la protezione successiva sarà inutile, perché le scarpe saranno già esposte agli effetti negativi di sali, reagenti e semplicemente umidità.
Mezzi e strumenti
Uno dei prodotti più importanti per la cura iniziale degli stivali è uno spray idrorepellente.. Il materiale scamosciato è molto sensibile agli effetti negativi dell'umidità e del sale, quindi sulle scarpe possono formarsi macchie bianche che rovinano notevolmente l'aspetto dell'articolo. Dopo il trattamento con impregnazione, speciali nanoparticelle formano una pellicola protettiva invisibile, rendendo le scarpe meno vulnerabili in caso di maltempo.
Oltre all'impregnazione idrorepellente, è necessario acquistare altri strumenti per la cura degli stivali scamosciati, vale a dire:
- una speciale spazzola asciutta (o spugna porosa) per la pelle scamosciata. Con il suo aiuto, puoi pulire la pila da uno strato di polvere. Può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con la schiuma detergente. Inoltre dona al camoscio un effetto vellutato perché gonfia magnificamente le fibre;
- una gomma da cancellare che aiuta a rimuovere macchie di grasso e depositi di reagenti dalla superficie;
- “cosmetici” per scarpe, ad esempio, un deodorante speciale, poiché la pelle scamosciata, sebbene sia un materiale abbastanza traspirante, assorbe comunque bene gli odori sgradevoli.
Consiglio! Si sconsiglia di pulire la pelle scamosciata con il metodo umido, è meglio attendere che gli stivali siano completamente asciutti e trattarli con una spazzola ruvida. Questo sarà molto più efficace e non lascerà aloni inutili e nuove macchie.
Come trattarlo correttamente prima di indossarlo per la prima volta?
Prima di indossare un nuovo paio per la prima volta, dovresti spazzolare bene il pelo per conferirgli un aspetto ricco, quindi applicare un impregnante antisporco o idrorepellente.Molti produttori lo consigliano Prima del primo utilizzo applicare un agente protettivo 2-3 volte con pause per l'asciugatura..
Questa procedura non dovrebbe essere eseguita subito prima di uscire, ma diverse ore o anche un giorno prima della prima passeggiata. Non asciugare le scarpe vicino al radiatore: le correnti d'aria calda hanno un effetto negativo sulla pelle piuttosto delicata.
Promemoria per indossare scarpe scamosciate
Ricorda, le scarpe in pelle scamosciata sono sempre più capricciose di quelle in pelle liscia, quindi segui alcune regole aggiuntive quando le usi:
non indossarlo in caso di pioggia o fango: non sopravvive bene alle pozzanghere;
- Effettuare trattamenti di cura della pelle utilizzando uno spray idrorepellente almeno una volta alla settimana;
- Pulire lo sporco e impregnare solo su stivali completamente asciutti. Non utilizzare la batteria per l'asciugatura: è meglio riempire strettamente il vapore con giornali o utilizzare asciugatrici speciali;
- non utilizzare la pulizia a umido: peggiorerà solo la situazione e non rimuoverà le macchie dalle scarpe;
- Quando ti prendi cura della pila, non eseguire movimenti circolari bruschi: ciò la danneggerebbe. Meglio fare tutto
- manipolazione in una direzione con movimenti delicati.