Come trattare le scarpe scamosciate con impregnazione idrorepellente?

scarpe di camoscio marroneLe scarpe in pelle scamosciata sono forse una delle più elegante. La superficie vellutata del materiale appositamente realizzato interessa da secoli le fashioniste e gli appassionati di moda. Un paio di scarpe scamosciate costa sempre un po' di più delle scarpe in pelle o vernice. Ciò è dovuto alla speciale produzione di pelle scamosciata di alta qualità, che richiede abilità e attenzione. Dopotutto, il materiale è piuttosto delicato ed è importante che l'intero processo dalla produzione delle materie prime, alla verniciatura, alla cucitura delle scarpe venga eseguito secondo tutte le regole.

Cos'è l'impregnazione delle scarpe?

Se vuoi che i tuoi stivali scamosciati durino a lungo, ti consigliamo di utilizzare prodotti per la cura speciali e di bagnare le scarpe con uno spray antiumidità prima di uscire. Ciò è particolarmente vero per gli stivali indossati durante la stagione delle piogge o della neve.

differenze in pelle scamosciata e nabukIl fatto è che l'acqua può danneggiare la forma delle scarpe scamosciate, e se provi ad asciugare un paio di scarpe con aria calda o vicino a un termosifone, puoi buttarle immediatamente via, poiché il materiale si deformerà.Inoltre, la pelle scamosciata non tollera il reagente utilizzato per cospargere le strade in condizioni ghiacciate. Non solo è in grado di corrodere le scarpe, ma lascia sulla loro superficie macchie biancastre che non possono essere rimosse. Diamo un'occhiata a come usare lo spray per pelle scamosciata.

I prodotti per la cura della pelle scamosciata naturale sono suddivisi in:

  • protettivo;
  • pulizia;
  • tintura.

Succede che diverse proprietà sono contenute in un'unica impregnazione. È imperativo trattare un nuovo paio di scarpe scamosciate con uno spray antiumidità e antisporco. Prima di indossare scarpe nuove e uscire, qualche ora prima di indossarle vengono spruzzate con uno spray protettivo che proteggerà il materiale poroso dalla penetrazione di sporco, umidità e polvere.

prodotti per la cura delle scarpe scamosciateL'ingrediente principale di tale impregnazione è una base siliconica o una resina fluorocarburica. Cosa è più efficace? Non è facile dirlo, poiché entrambi i prodotti hanno un elevato grado di protezione e vengono utilizzati non solo per la cura degli stivali, ma anche per borse, giacche e gonne realizzate con questo materiale.

Detergente in schiuma utilizzato quando le scarpe scamosciate sono già sporche. Dovrebbe essere applicato solo sull'area in cui appare lo sporco.

Vernice per prodotti in pelle scamosciata disponibile nel modulo spray, che ha un certo pigmento colorante. Questo prodotto è abbinato al tono delle scarpe scamosciate ed è presentato nei negozi in tante tonalità diverse.

cura delle scarpe scamosciateI negozi offrono molti prodotti per la cura delle scarpe.. Ma dovresti scegliere un prodotto che fornisca assistenza professionale. A volte pagare più di un paio di centinaia di rubli per un prodotto del genere fa risparmiare un paio di scarpe che costano più di diecimila.

Schiuma detergente per scarpe permette di rimuovere facilmente sporco e macchie dalla pelle scamosciata. E speciali spazzole per pelle scamosciata aiutano a migliorare l'effetto della sua influenza, che non solo rimuove i residui di sporco secco, ma leviga anche il pelo.L'aspetto di un paio di stivali dopo tale pulizia sembra molto migliore. Puoi anche acquistare una spazzola nel reparto scarpe.

Pro e contro dei protettivi in ​​pelle scamosciata

I prodotti per proteggere la pelle scamosciata dalle precipitazioni e dallo sporco presentano i seguenti vantaggi:

  • efficienza nella cura dei prodotti in pelle scamosciata (le scarpe non si seccano né si deformano);
  • sicurezza del prodotto per il corpo umano;
  • non lasciare sbiadire il materiale (anche se esposto all'umidità, dopo tale spray gli stivali hanno il tono originale);
  • non pregiudicano la traspirabilità del materiale.

scarpe scamosciateTra gli aspetti negativi:

  • richiedere il rigoroso rispetto delle istruzioni prima dell'uso;
  • è richiesto tempo di elaborazione;
  • in caso di forti piogge è necessario acquistarne più di una lattina spray per stagione (alcuni lo considerano piuttosto costoso, anche se il prezzo è appena il 10% del costo originale di un paio di scarpe).

Regole per la scelta dell'impregnazione per scarpe scamosciate

Per proteggere efficacemente la superficie scamosciata dallo sporco e dall'umidità è necessario acquistare una serie di prodotti appositi che garantiscono la cura in ogni fase di usura.

Se non hai tempo per prenderti cura, ma ci sono molte scarpe scamosciate in stock, allora dovresti assolutamente acquistare una protezione universale dall'umidità e dallo sporco, che renderà un paio di stivali sempre puliti e allo stesso tempo rinfrescerà il colore . Come spray Costano un po’ di più, ma sono comunque multifunzionali.

spazzolatura della pelle scamosciataUn nuovo paio di scarpe dovrebbe essere sempre trattato con uno spray protettivo. Questo deve essere fatto anche se non ti bagnerai sotto la pioggia. Il fatto è che la struttura della pelle scamosciata naturale assorbe attivamente l'inquinamento dallo spazio circostante. Pertanto tutta la polvere presente su un paio di scarpe nuove e non trattate ricadrà sulla sua superficie, rendendola disordinata e sporca.

Tutti i prodotti per la cura devono essere utilizzati entro la data di scadenza.Dopo la sua scadenza il prodotto dovrà essere sostituito.

dipingiamo la pelle scamosciataNon utilizzare creme o impregnanti per pelle sulla pelle scamosciata. La diversa struttura di questi materiali e il loro aspetto richiedono prodotti per la cura diversi.

Come dovresti applicare l'impregnazione sulle scarpe scamosciate?

Prima di applicare l'impregnante, assicurarsi che la pelle scamosciata sia ben pulita. L'idrorepellente va spruzzato ad una distanza di almeno 30 cm da un paio di scarpe. La stanza dovrebbe essere ben ventilata.

stivali di pelle scamosciataÈ importante non inalare il prodotto durante la nebulizzazione. E fai attenzione anche a coprire il pavimento o la zona dove si trova la scarpa, poiché lo spray può colorare la superficie vicina (se combina le proprietà di 2 in 1, dove la colorazione in tono si aggiunge alla protezione).

Importante! Gli stivali nuovi vengono trattati tre volte e già logoro Vale la pena trattare con il prodotto subito dopo la pulizia una volta.

cura delle scarpe scamosciateQuando acquisti scarpe scamosciate, dovresti acquistare immediatamente prodotti per la cura. Puoi consultare uno specialista in un negozio di scarpe o acquistare il prodotto a tua discrezione. La cosa principale è applicarli costantemente e in modo tempestivo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa