Lo scopo funzionale principale delle scarpe è proteggere il piede dalle influenze esterne. Durante l'usura, le parti superiori sono esposte all'umidità, che ne compromette l'aspetto. Sulle scarpe compaiono macchie e macchie biancastre che riducono la morbidezza e l'elasticità della pelle. Pertanto, è importante rimuoverli tempestivamente dalle scarpe e proteggerli dagli influssi esterni avversi.
Da dove viene il sale sulle scarpe?
Il sale appare sulla superficie delle scarpe a contatto con acqua o neve per due motivi:
Ciò è dovuto all'umidità delle parti superiori. Poiché la vera pelle ha una struttura porosa e durante il processo di produzione viene trattata con varie soluzioni saline, l'acqua che penetra all'interno entra in contatto con esse. Dopo l'asciugatura, sulle scarpe rimangono delle macchie.
IN
esposizione a reagenti chimici spruzzati su strade e marciapiedi in inverno. Il sale in essi contenuto penetra nei pori del materiale e, quando si asciuga, la pelle lo spinge fuori dall'interno verso l'alto sotto forma di macchie e striature.
Come pulire il sale dalle scarpe di cuoio?
Si consiglia di pulire le scarpe in pelle dal sale dopo l'asciugatura. Le scarpe molto bagnate devono essere pulite con un panno asciutto e lo sporco deve essere rimosso dalle suole.. Qualsiasi sale che appare sulla superficie della pelle può essere lavato via con acqua tiepida.
Assicurati di rimuovere le solette e di inserire all'interno carta igienica o giornali accartocciati.. È meglio organizzare il processo di asciugatura vicino alla batteria. È consentito eseguirlo in condizioni naturali, ma la durata aumenterà in modo significativo.
Riferimento! Se la parte superiore della scarpa viene avvolta in carta assorbente o in uno straccio asciutto e lasciata asciugare, l'umidità e il sale che fuoriescono verranno assorbiti dalla carta e impediranno la formazione di aloni.
Se compaiono, puoi rimuoverli dalla pelle rimedi casalinghi. Questi includono aceto e alcol etilico.
Aceto
Per trattare le zone cutanee con aceto, diluirlo con acqua in rapporto 3:1. Usa questa soluzione per pulire le macchie di sale utilizzando pezzi di tessuto morbidi. Dopo l'asciugatura, le macchie vengono lubrificate con olio di ricino o crema.
Alcol
Trattare le macchie con una soluzione alcolica dà un buon risultato. Un batuffolo di cotone viene inumidito con alcool e il bordo viene pulito per rimuovere il sale eventualmente comparso.
Importante! Questi metodi richiedono di trattare più volte la superficie della scarpa.
Il modo più efficace per utilizzare spray o schiuma durante la lavorazione. Questi includono mezzi per rimuovere sale da cucina e reagenti: Tarrago de Salter, Detach Stain, Salton “Antisol.
Come pulire le scarpe scamosciate dalle macchie di sale?
Rimuovere le macchie di sale dalle scarpe scamosciate richiede pazienza e fatica.
Importante! Durante la lavorazione è importante non solo rimuovere lo sporco, ma anche preservare i pelucchi della pelle.
A seconda del grado di contaminazione Si possono proporre diversi metodi.
Vapore
Un modo efficace è vaporizzare la tomaia delle scarpe.Per fare questo, portate a ebollizione l'acqua in una pentola e tenete le scarpe sospese. Sotto l'influenza del vapore, sulla superficie appariranno macchie di sale. Per pulire le macchie, utilizzare una spazzola in poliuretano, lavorando le zone in senso contrario al pelo. Comodo trattare le scarpe con un generatore di vapore.
Ammoniaca
Per togliere il sale con scarpe scamosciate Puoi anche usare l'ammoniaca. Pulisci l'area contaminata con un batuffolo di cotone e cospargila con semolino. Assorbe bene il sale, dopo questo trattamento la superficie della scarpa risulterà pulita.
Patata
Le macchie di sale sono ottime per togliere le patate crude tagliate a pezzetti. Con esso puliscono le aree contaminate e dopo l'asciugatura puliscono il prodotto con una spazzola di gomma. Puoi provare a strofinare le macchie di sale con una crosta di pane nero.
Dentifricio
Le aree molto sporche possono essere pulite bene con il dentifricio. Viene versato in uno strato sottile sulla superficie della pelle scamosciata. Dopo che il sale è stato assorbito, le scarpe vengono pulite con una spazzola. Puoi provare a rimuovere le macchie di sale ostinate con una soluzione di aceto da tavola. Rapporto 1 cucchiaino. per bicchiere d'acqua. Le macchie si trattano con una spugna imbevuta nella soluzione.
Attenzione! Se si verificano abrasioni durante il trattamento delle aree, è possibile utilizzare vernici spray.
Come rimuovere il sale dalle scarpe in nabuk?
Soluzione di sapone
Il sale dei prodotti nabuk viene pulito con una soluzione di sapone. Utilizzare una spugna morbida o una spazzola per lavare le aree contaminate e le giunzioni delle parti. Successivamente asciugare accuratamente e pulire con una spazzola di gomma.
Prodotti professionali
Non dimenticare i prodotti per la cura professionale delle scarpe con tomaia in pelle di pelo.
Questi includono addetti alle pulizie Saphir Omni Daim, Saphir Hiver Winter.
Consigli su come evitare le macchie di sale
La comparsa di macchie di sale e macchie su qualsiasi scarpa può essere evitata se prenditi cura di lei come si deve.
Per fare questo è necessario:
- prima di uscire, trattare le scarpe con agenti idrorepellenti;
- quando si proviene dalla strada lavare con acqua tiepida;
- assicurati di asciugare.
Seguendo questi suggerimenti potrai affrontare con successo le macchie di sale sulle scarpe e indossarle a lungo.