Oggi è disponibile una vasta gamma di scarpe in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente. Scegliere una nuova coppia non è solo emozionante, ma anche un processo piuttosto difficile. Quando compriamo le scarpe in un negozio, siamo abituati a provarle, ma acquistare utilizzando il sito di un venditore su Internet può essere difficile per chiunque. Spesso, per facilitare la scelta ai clienti, sui portali online vengono indicati criteri dimensionali precisi. Tuttavia, nel senso comune, la dimensione si riferisce alla lunghezza del piede. Molto raramente viene preso in considerazione un indicatore come la sua completezza. Determina il suo volume nella parte più ampia, cioè nella zona dell'osso.
La maggior parte delle persone ha un grasso nelle gambe medio, quindi molti non hanno nemmeno un'idea di questo parametro. Chi ha i piedi grandi, larghi o, al contrario, stretti spesso incontra qualche difficoltà nell'acquisto delle scarpe, senza attribuire molta importanza alla pienezza delle scarpe. Nella vita di tutti i giorni, il termine viene sostituito con qualcosa di simile nel significato: "blocco" o "ascensore".Le persone con piedi non standard tendono a fare la scelta sbagliata delle scarpe, preferendo modelli di diverse taglie più grandi o più piccole. Per questo motivo spesso compaiono calli e, nel peggiore dei casi, si verificano cambiamenti patologici nelle articolazioni.
Come misurare e determinare da una tabella
I produttori di scarpe producono principalmente scarpe in base alle medie. Se la confezione non indica il riempimento, stai certo che la scatola ne contiene un paio con riempimento medio. Nel mondo sono accettati diversi sistemi per indicare la completezza:
- il sistema inglese assume la designazione della lettera: A, B, C, D, E, F. Oltre a quelli standard, ce ne sono altri 10, vale a dire 5 per le gambe strette - 2A, 3A, 4A, 5A, 6A, come oltre a 5 per quelli grandi: 2F, 3F, 4F, 5F, 6F. Questi parametri si trovano molto raramente nelle vendite di massa. Sono realizzati principalmente su ordinazione.Il passo tra i valori è di 0,5 cm;
- il sistema europeo implica una designazione digitale, con incrementi di 0,5 cm, l'intervallo di dimensioni va da 1 a 8;
- Il sistema russo per misurare la pienezza delle scarpe è l'unico che prevede parametri separati per i piedi maschili e femminili. Questa regola è stabilita in GOST 3927-88. Il passo tra i parametri è più piccolo ed è 0,4 cm Ci sono 12 taglie di seguito.
Nelle tabelle i parametri corrispondono ad una certa lunghezza del piede. Se ci affidiamo al sistema russo, il valore 6 è la dimensione media, utilizzata principalmente dai produttori come standard. Gli indicatori da 1 a 5 sono adatti per piedi stretti e le scarpe con valori da 7 e superiori sono progettate per chi ha piedi massicci.
Pienezza delle gambe per le donne
Per misurare la pienezza della gamba di una donna, è necessario effettuare una misurazione con un metro a nastro nella zona della punta, nella sua parte più larga.Il passo successivo è confrontare i dati ottenuti sul volume del piede con la lunghezza del piede o le sue dimensioni. Se i dati differiscono quando si misurano le gambe, si consiglia di optare per un valore maggiore.
Importante! Si consiglia di effettuare le misurazioni la sera, poiché di sera le gambe tendono a gonfiarsi e calpestarsi.
La pienezza del piede nel sistema russo si calcola utilizzando la seguente formula:
W = 0,25*B – 0,15*C – A, dove:
W: pienezza del piede;
B è il volume del piede, che si misura con il centimetro di un sarto rigorosamente in millimetri;
C è la lunghezza del piede, anch'essa misurata in millimetri;
A è un valore costante pari a 17 per le donne.
Se hai intenzione di acquistarne un paio di fabbricazione americana, dovresti prendere in considerazione il sistema di simboli, che presenta anche differenze in base al sesso. Per i rappresentanti del gentil sesso, sono accettati i seguenti valori:
- 4A (SS - super slim) - molto stretto;
- 3A (S - sottile) - stretto;
- 2A (N -stretto) - leggermente più stretto del normale;
- B (M medio) - medio, normale;
- C (largo W) - leggermente più largo del normale;
- D (2W doppia larghezza) - largo;
- E (3W tripla larghezza) - abbastanza largo.
Il passo è di 5 mm, dove B corrisponde a 6 pienezza russa.
Pienezza delle gambe per gli uomini
Le misurazioni del piede di un uomo vengono effettuate secondo lo stesso principio di quello di una donna. Vale la pena prestare attenzione al fatto che la differenza di pienezza tra maschi e femmine è di 5 mm, cioè la 2a dimensione femminile equivale al 1o maschio, la 3a femmina equivale al 2o maschio e così via.
Per misurare il grasso secondo il sistema russo si usa la stessa formula usata per le donne.
L = 0,25*B – 0,15*C – A
L'unica differenza sta nel coefficiente A, che è 16 per gli uomini.
Nel sistema americano per gli uomini sono accettati i seguenti valori:
- A (SS) - abbastanza stretto;
- B (S) - stretto;
- C (N) - leggermente più stretto del normale;
- D (M) - normale;
- E (W) - leggermente più del normale;
- 2E (2W): largo;
- 3E (3W) - abbastanza ampio.
Per semplificare notevolmente la scelta sono state realizzate delle tabelle che consentono di determinare la completezza in base alla lunghezza del piede e alla sua circonferenza. Tutte le misurazioni sono prese rigorosamente in millimetri.
È stata inoltre creata una tabella per determinare la corrispondenza tra i sistemi di misurazione russi ed europei.
Pienezza delle gambe per un bambino
Il piede di un bambino piccolo è come la plastilina. Un paio di scarpe correttamente selezionate costituirà la base per l'ulteriore sviluppo dell'intero sistema muscolo-scheletrico.
Nel 1988 fu adottato GOST. Enunciava una regola per la creazione di scarpe, comprese quelle per bambini, che prescriveva la pienezza allo stesso modo degli adulti. La differenza tra loro era nella loro fascia di età:
- gli stivaletti erano 1 intero, cioè universale, con una lunghezza del piede di circa 100 mm;
- per i bambini piccoli, i livelli di peso sono presi da 1 a 3, dove 2 è considerato medio con una circonferenza media di 130 mm (intervallo di taglie da 20 a 23);
- le scarpe per bambini piccoli hanno 5 valori di pienezza (da 1 a 5), con 155 mm - 3 pienezza (medio). Le taglie accettate vanno dalla 23,5 alla 26; prescolare - ha anche 5 valori di pienezza, 185 è il valore medio, cioè 3 per le taglie dalla 27 alla 31;
- per gli scolari (sia maschi che femmine) sono accettati 8 valori (da 1 a 8). La media è di 225 per le ragazze (4a elementare) e 230 per i ragazzi (5a elementare). Gamma di taglie da 31 a 36. È dalle scarpe da scuola che la pienezza delle scarpe inizia a differire in base al genere;
- Per gli adolescenti sono accettati 8 parametri di completezza. Per i ragazzi - 260-265 (4-5 valori) sono considerati medi e per le ragazze - 230-235. Gamma di taglie dalla 35 alla 41.
La differenza tra valori adiacenti è di 5 mm.Secondo GOST 3927-88, per la produzione in serie vengono prodotte 8 misure di pienezza (da 1 a 8, quelle successive vengono realizzate su ordinazione). Tuttavia, i dati oggi sono considerati irrimediabilmente obsoleti. I vecchi standard sono stati sviluppati sulla base dei bambini cresciuti in quei tempi e oggi, come notano i produttori, i bambini hanno iniziato a maturare prima. I produttori si stanno adattando alla gioventù moderna e hanno iniziato a produrre scarpe che possono essere regolate per la pienezza. Questa funzione è garantita dalla presenza di velcro o allacciatura.
Per scegliere correttamente le scarpe e non commettere errori, è necessario posizionare il bambino sul pavimento dove c'è un foglio di carta e tracciare i piedi di entrambi i piedi. Quando posizionata sulla superficie, la gamba aumenta leggermente rispetto al piede in stato sospeso. In base a questo layout, puoi navigare quando scegli un modello. Lo stencil deve essere provato sul sottopiede, ma non sulla suola. Alcuni produttori inseriscono un margine decorativo nella suola, il che può essere fuorviante. La lunghezza della gamba è misurata dalla metà del tallone alla metà dell'alluce. Se le lunghezze delle gambe sono diverse, è necessario prendere in considerazione la taglia più grande. Se prevedi di indossare il paio acquistato sui calzini, le misurazioni devono essere prese con i calzini.
Purtroppo i bambini molto spesso non riescono a raccontare il disagio, quindi al momento dell'acquisto è necessario fare affidamento principalmente sulle misurazioni effettuate. Il fatto è che sul piede del bambino rimane uno strato di grasso, che riduce la sensibilità, e quindi il bambino semplicemente non sente come pizzicano i sandali o gli stivali, deformando il piede. Puoi invitare tuo figlio a provare a camminare. Se notate zoppia, le scarpe sono piccole; se il bambino trascina i piedi, le scarpe sono grandi.
Attualmente i produttori che si rispettano stanno conducendo diversi studi e misurazioni di massa dei piedi dei bambini per ricreare con precisione una forma confortevole.
È molto importante scegliere scarpe con punta smussata per i bambini. Le scarpe con le punte appuntite possono interferire con la circolazione sanguigna e la crescita delle dita dei piedi, il che può portare in futuro a piedi piatti.
Quando scegli le scarpe, posiziona il dito nello spazio tra il tallone e il tallone. Se il tuo dito entra troppo stretto, devi scegliere una taglia più grande e, se c'è spazio libero, scegli una taglia più piccola. Una dimensione opportunamente selezionata consentirà alla gamba di avere un tono normale, senza tensioni inutili.
La stessa procedura deve essere seguita per la verifica della completezza. Prova a infilare le dita su entrambi i lati della gamba.
Importante! Non cedere ai venditori e ai rappresentanti della vecchia generazione riguardo alla pienezza richiesta delle scarpe se ritieni che la scarpa sia troppo stretta per il tuo bambino. La prima categoria cerca di vendere un prodotto senza pensare alla salute di tuo figlio. Gli anziani spesso fanno affidamento sulle proprie sensazioni: hanno bisogno di più sostegno per i loro piedi rispetto ai bambini.
Conclusione
I modelli di scarpe di ciascuna azienda possono differire nonostante lo standard stabilito da GOST. Avendo trovato la dimensione apparentemente ideale di un produttore, non dovresti fare affidamento su un solo paio. La stessa dimensione di un'altra azienda potrebbe differire leggermente.
Conoscendo le caratteristiche individuali del piede, ognuno sarà in grado di fare la scelta giusta e trovare il paio adatto, anche se in precedenza ha incontrato enormi difficoltà.
Per quanto riguarda le scarpe per bambini, oggi l'industria calzaturiera offre la possibilità ad ogni genitore di scegliere il paio ottimale per il proprio figlio.L'unico problema è che la tabella delle taglie di un'azienda può differire notevolmente dalla tabella delle taglie di un secondo produttore. Quando si sceglie in un negozio online, non è possibile ignorare e scoprire le tabelle delle taglie fornite.