Le scarpe in pelle e camoscio hanno bisogno di cure, per questo le dipingiamo. Utilizzando aerosol e creme, proteggiamo le scarpe dall'umidità e diamo loro un aspetto gradevole. Tuttavia, durante il processo di verniciatura, potremmo macchiare accidentalmente il pavimento. Nella maggior parte dei casi, il pavimento dei corridoi è in linoleum. La vernice per scarpe non è sempre facile da rimuovere, il che diventa un problema spiacevole.. Tuttavia, scegliendo i detergenti giusti, puoi rimuovere facilmente la vernice dal linoleum. In questo articolo ti spiegheremo come farlo velocemente rimuovere la vernice sul linoleum a casa.
Come sbarazzarsi della vernice sul linoleum?
Nonostante il suo rivestimento resistente, il linoleum richiede un'attenta cura. Esistono due tipi di metodi che aiuteranno a eliminare la vernice dal pavimento.
Metodo chimico
Per eliminare chimicamente le macchie si utilizzano prodotti detergenti contenenti sostanze chimiche attive. Usato più spesso acetone, diluenti per vernici e altri prodotti che contengono alcol.
Importante! Tuttavia, questi agenti dovrebbero essere usati con cautela. Se si forma una piccola macchia è necessario versare una piccola dose di prodotto su una spugna e strofinare la superficie con movimenti morbidi.
Metodo meccanico
Se non sono disponibili detersivi è possibile rimuovere la macchia meccanicamente. Una macchia fresca può essere facilmente rimossa con un panno o carta asciutti.
Olio vegetale
Tuttavia, se la vernice si è asciugata, dovresti inumidire leggermente il tessuto olio vegetale, e applicare sulla macchia. La macchia sarà satura di olio e non sarà difficile grattarla via con un coltello.
Come pulire il linoleum dalla vernice per scarpe Salton?
Detergenti speciali dissolvono efficacemente le macchie di vernice per scarpe. Tuttavia, non è sempre possibile acquistarli. Il loro costo è tutt’altro che basso. In questo caso è necessario utilizzare mezzi alternativi.
Aceto
Probabilmente c'è aceto in ogni casa. E in caso contrario, acquistarlo non sarà difficile, il suo prezzo è basso. Inoltre, è uno smacchiatore universale. Può essere utilizzato sia in forma pura che solubile.
Utilizzando una soluzione di sapone
Questo metodo è il più semplice. Per usarlo è necessario inumidire uno straccio in una soluzione saponosa e pulire l'area sporca. Dopo un'accurata pulizia, la macchia scomparirà.
Benzina raffinata
La benzina raffinata può eliminare molte macchie. Anche la vernice su linoleum non resisterà. Per eliminare lo sporco usando la benzina, dovresti saturare una spugna con essa e pulire la macchia con essa. Tuttavia, questo metodo non dovrebbe essere utilizzato spesso. Il fatto è che i principi attivi della benzina possono rovinare la superficie del linoleum.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno può essere trovato in ogni kit di pronto soccorso.Affinché possa aiutarti, devi versarne una piccola quantità sulla macchia e attendere che il perossido la saturi. Quindi rimuovere lo sporco con una spugna.
Come rimuovere le vecchie macchie dal linoleum?
Se non noti subito la comparsa di una macchia sul linoleum, non disperare. Tale contaminazione può essere rimossa anche quando si è asciugata, per fare ciò:
- Segue la macchia essiccata raschiare con un coltello o un rasoio. Bisogna fare attenzione a non danneggiare la superficie del linoleum.
- Immergere il batuffolo di cotone nell'olio e applicarlo sulla macchia. Aspettiamo qualche minuto.
- Trattiamo l'area di contaminazione con una soluzione di soda.
- Se la macchia è sui vestiti. Lo laviamo in acqua fredda con sapone da bucato.
Come rimuovere la vernice spray per scarpe dalle mani?
A volte quando usi un aerosol, le tue mani si sporcano. Una situazione così spiacevole può verificarsi in qualsiasi momento. Inoltre, la crema corrode fortemente la pelle, rendendo difficile il lavaggio. Tuttavia, questo problema può essere risolto rapidamente. Esistono i seguenti metodi per questo.
Olio d'oliva (vegetale).
L'olio vegetale o d'oliva si trova in ogni cucina. Se la vernice per scarpe ti finisce sulle mani, può essere utilizzata efficacemente per rimuovere la macchia. Per fare questo, versa un po 'd'olio sulle mani e strofinale accuratamente. Successivamente risciacquare abbondantemente con acqua.
Consiglio! Se la vernice spray non ha macchiato solo le mani, è meglio eseguire la procedura sotto la doccia. Ciò impedirà la contaminazione delle superfici di lavoro.
Detersivi per piatti
Dopo aver strofinato le mani con olio vegetale, dovresti versare anche un po' di detersivo per piatti. Strofinare le mani fino a formare la schiuma. Continua a pulire finché la vernice rimanente non scompare.
La vernice per scarpe viene utilizzata per restituire alle scarpe usurate un aspetto presentabile.Si prega di notare che fornisce una protezione temporanea per le scarpe dall'umidità. Tuttavia, quando la vernice si deposita sulla superficie del pavimento, diventa un problema. Molto spesso è difficile lavarlo a causa della sua resistenza all'acqua. Usando i nostri suggerimenti, puoi facilmente risolvere questo problema.