Come pulire correttamente le scarpe

Come sai, le scarpe possono dire molto sul loro proprietario: sul suo status sociale, carattere, professione, aspetto e aspetto attraenti - sul suo stato emotivo. Pertanto, è importante che ogni persona conosca la risposta, come prendersi cura delle scarpe.

Esiste un'ampia varietà di cosmetici e prodotti per la cura delle scarpe realizzati con materiali naturali (pelle scamosciata, pelle, vernice, ecc.) e artificiali. Aiuteranno a pulire accuratamente le scarpe e a mantenerne l'aspetto presentabile. La cosa principale è sceglierli correttamente e ricordare la tecnica per ogni tipo di materiale.Scarpe e accessori per pulirle

Come pulire le scarpe in pelle

Oltre ad un aspetto ideale, le scarpe ben pulite e la successiva cura garantiscono la loro protezione dall'umidità e dallo sporco e contribuiscono quindi ad una maggiore durata. Ciò è particolarmente vero se acquisti scarpe costose con l'aspettativa che ti piaceranno per molti anni.

Quello che ti serve per la pulizia e la cura delle scarpe

Per effettuarli devi avere:

  • pennello: regolare e piccolo (per luoghi difficili da raggiungere);
  • distanziatore in legno o carta (per riempire le scarpe);
  • spugna morbida;
  • detergenti speciali da aggiungere all'acqua;
  • balsamo ammorbidente;
  • crema;
  • un panno pulito (per rimuovere il prodotto in eccesso);
  • panno lucidante.

    Spazzola e crema per pulire le scarpe.

    @HiConsumption

Passaggi di pulizia delle scarpe

Ti consigliamo di non aspettare, ma di pulire i tuoi articoli in pelle dopo essere tornato a casa dalla strada. La polvere e altri contaminanti lasciati asciugare vengono assorbiti nel materiale.

Fase 1: preparazione

Consiste nella rimozione di “pezzi di ricambio” non necessari: lacci, solette. Sono curati separatamente. Successivamente, dovresti inserire un distanziatore di legno nella scarpa o utilizzare carta stropicciata.

Fase 2: lavaggio a secco

Prima di iniziare le cosiddette procedure dell'acqua, è necessario lavare a secco con una spazzola speciale. Per i luoghi difficili da raggiungere, è necessario utilizzare uno speciale piccolo con manico (venduto nei negozi specializzati) o un vecchio spazzolino da denti.

Riferimento. Una spazzola per scarpe può essere definita lo strumento di pulizia principale. È meglio non risparmiare denaro e acquistare un prodotto a base di crine naturale. Ha tutte le caratteristiche necessarie per pulire a fondo senza danneggiare il materiale.

Fase 3: lavaggio

Per la cura umida delle scarpe in pelle, si consiglia l'uso spugna morbida e acqua con l'aggiunta di speciali prodotti a base di sapone. Marchi famosi includono Tamaris, Reno Mat, Avel Detacheur Hussard. I gel lavanti sono comodi da usare; penetrano nei pori e rimuovono lo sporco e il vecchio smalto.

Fase 4 – Mitigazione

Questo viene fatto utilizzando un balsamo speciale che viene applicato su un pezzo di tessuto. Quindi le scarpe vengono strofinate con un movimento circolare. La procedura dovrebbe essere eseguita raramente, una volta alla settimana o anche meno spesso. Una volta completato, è necessario attendere circa 20 minuti.

Fase 5: applicazione della crema

Prima di ricoprire la superficie con la crema è opportuno attendere una decina di minuti affinché le scarpe si asciughino. Si applica in quantità sufficiente, con un movimento circolare, distribuito uniformemente sulla superficie. Dopo che diventa opaco, dovresti attendere altri 10 minuti.

Fase 6: lucidatura

Ora è il momento della lucidatura. Viene eseguito con un pennello: è necessario spostare lo strumento da un lato all'altro con movimenti bruschi. Questo deve essere fatto finché le scarpe non iniziano a brillare.

Quindi utilizzare un panno lucidante. È necessario inumidirlo e pulire le scarpe con un movimento circolare.

Fase 7: allacciatura

L'ultimo passaggio è rimettere a posto i lacci e le solette. Puoi usare di nuovo le scarpe dopo 15-20 minuti.

Riferimento. Non voglio eseguire una procedura così lunga ogni giorno e a volte non ho tempo. Per abbreviare il procedimento, non slacciate le scarpe, asciugatele una ad una con un panno umido (mentre la seconda scarpa è in lavorazione, la prima sarà già asciutta), ricopritela di crema e lucidatela con una spazzola.

Caratteristiche della pulizia delle scarpe in pelle artificiale

I prodotti realizzati con sostituti sono più difficili da danneggiare rispetto a quelli naturali. Pertanto, puoi utilizzare l'intero arsenale di prodotti esistente per prendertene cura. Le normali salviettine umidificate sono abbastanza adatte per rimuovere la polvere. Per garantire che il tuo paio preferito rimanga presentabile a lungo, ti consigliamo di seguire i principi di base per la pulizia dei prodotti in vera pelle: utilizzare una spazzola, pulire con una spugna morbida e umida e utilizzare gel detergenti adeguati.

Come pulire le scarpe di vernice

Per mantenere queste scarpe lucide, usa una spugna morbida o un batuffolo di cotone. Pulisci la superficie e asciugala con un tovagliolo.

Importante! Non premere sul materiale, questo lo rovinerebbe.

Successivamente trattare con lucidanti professionali per pelli verniciate, ad esempio Lack Polish di Salamander, SALTON Saphir Vernis Rife o la cera Twist Casual Care.

Scarpe in vernice.

@DHgate.com

Se non avete un prodotto professionale a portata di mano utilizzate il semplice albume d'uovo. Combinalo con un cucchiaino di zucchero, batti fino a che liscio. Applicare uno strato uniforme sulla superficie e lucidare con un panno morbido.

Caratteristiche di cura delle scarpe in pelle scamosciata e nabuk

La pelle scamosciata e materiali simili hanno un alto grado di elasticità. Pertanto, le scarpe sono resistenti e aiutano a mantenerti al caldo e a proteggere i piedi dall'umidità.

Per la pulizia utilizzare spazzole realizzate tenendo conto delle caratteristiche del materiale. Queste scarpe non possono essere lavate.

La schiuma speciale, ad esempio dei marchi SALAMANDER, SALTON, Tarrago o il più economico Dividic, aiuterà ad affrontare lo sporco. Agitare la bomboletta e applicare una piccola quantità di prodotto sulla superficie da pulire. Lascialo asciugare. Eliminare eventuali residui e ripetere la procedura se necessario. La schiuma non solo rimuove lo sporco, ma rinfresca anche il colore.

Riferimento. Per facilitare il processo di pulizia, puoi tenere le scarpe sopra il vapore di un bollitore bollente. Ciò raddrizzerà la pila e renderà più facile eliminare la polvere.

Pulisci il tuo paio preferito ogni volta che entri dall'esterno. Se la contaminazione penetra in profondità nel materiale, lo deforma.

Fasi di pulizia delle scarpe scamosciate

Come prendersi cura delle scarpe in tessuto

Molti proprietari di tessuti lavano le scarpe in lavatrice. Utilizzare questo metodo per rimuovere solo le macchie più pesanti. Utilizzare un regime di temperatura delicato, lavare in uno speciale sacchetto a rete.

Elementi decorativi, inserti in pelle naturale o artificiale e altri materiali non sono destinati alla lavatrice.Non dimenticare di togliere prima gli accessori: plantari, se estraibili, e lacci.

Usa prodotti detergenti speciali o sapone da bucato e una spugna o un vecchio spazzolino da denti come strumento utile. Una volta rimosso lo sporco, posizionare le scarpe su una superficie orizzontale e asciugarle.

Il lavaggio delle mani è una procedura più complicata, ma sicura. Prima di iniziare, rimuovi le parti aggiuntive (lacci) e rimuovi la polvere con un pennello. Ulteriore:

  • riempire la bacinella con acqua tiepida, aggiungere il cucchiaio. l. bibita;
  • pulire accuratamente la suola con una spugna per lavaggio - è meglio farlo senza immersione;
  • scaricare l'acqua sporca e versare acqua pulita;
  • aggiungere 2 cucchiai di detersivo o detersivo per piatti;
  • Utilizzare una spugna o una spazzola per rimuovere lo sporco dal tessuto;
  • il liquido in eccesso viene assorbito con un pezzo di stoffa non necessario;
  • Prima dell'asciugatura, le scarpe vengono riempite con carta per mantenerne la forma.

Pulire l'interno delle scarpe

La maggior parte dei proprietari pensa a prendersi cura della superficie interna quando si verifica un odore sgradevole. È un segnale dell'emergere di un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri che causano malattie fungine. Si consiglia l'uso di speciali lampade UV o l'asciugatura elettronica con raggi UV. Distruggono gli odori ed eliminano i batteri.

Trattare l'interno delle scarpe con deodorante
Un prodotto altrettanto efficace è un deodorante per l'interno del prodotto, ad esempio i marchi SALTON, BioBeauty, Das Mineral. Il prodotto elimina i batteri e ne previene la proliferazione.

Video: come pulire le scarpe per farle brillare a specchio

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa