Come cucire correttamente i nastri sulle scarpe da punta

Da bambine, le ragazze sognano ruoli in famose produzioni di balletto. Sulla strada per questo obiettivo dovrai imparare molto. Quindi, quando acquisti le tue prime scarpe, devi padroneggiare la tecnica di cucire dei nastri su di esse. Questa non è una tendenza della moda o una caratteristica storica: i nastri sono necessari per evitare che le scarpette da punta scivolino durante gli spostamenti. Con l'esperienza, ogni ballerina svilupperà i propri metodi di preparazione delle scarpe.

Come cucire i nastri sulle scarpe da punta

Cucire i nastri sulle scarpe da punta è molto semplice

Le ballerine vengono vendute senza nastri, poiché è importante tenere conto delle caratteristiche strutturali del piede. La ballerina deve scegliere autonomamente il materiale, il colore e il luogo di cucitura. Dopotutto, la salute e il comfort delle gambe durante le lezioni e le esibizioni dipendono interamente da questo. Prima di iniziare il lavoro, dovresti decidere quale scarpa rimarrà e quale sarà giusta, poiché inizialmente sono le stesse. Successivamente, è importante determinare la posizione dei futuri nastri e cucirli con cura. L'intero processo non richiederà più di un'ora di lavoro.

Come cucire i nastri sulle scarpe da punta

Assicurati di fare un nodo forte nel filo e di utilizzare un punto indietro.Anche se il fissaggio inizia a allentarsi, tale cucitura sarà in grado di trattenere il nastro.

Come cucire da soli nastri ed elastici sulle scarpe da punta

La necessità di sostituire i nastri può presentarsi in diversi casi: usura del tessuto dovuta ad un uso prolungato, fastidio nell'indossarli, anche colore inappropriato. Molte persone credono erroneamente che solo un professionista possa modernizzare le scarpette da ballo. In effetti, cucire le cravatte sulle scarpe da punta non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. E ogni volta andrà a finire più velocemente e meglio.

Materiali

Come cucire nastri alle scarpe da puntaCome cucire nastri alle scarpe da punta

Le cravatte vengono selezionate in base al colore dei leggings. Non dovresti usare sfumature appariscenti, poiché distoglieranno tutta l'attenzione dello spettatore. Dovrebbe essere un cordoncino in raso opaco resistente all'usura largo fino a 4 cm Non è consigliabile prendere nastri di larghezza inferiore a 2,5 cm, poiché sfregano i piedi e causano dolore. La lunghezza è sufficiente per entrambe le scarpette da punta: 2-2,5 metri. Il nastro dovrebbe essere uguale alla distanza dal ginocchio al tallone. In vendita puoi trovare nastri speciali con vari inserti in silicone e tessuti elastici.

Per lavorare avrai bisogno di forbici, matita, filo e ago e un accendino. Vale anche la pena preparare un elastico: puoi usarne uno speciale o uno normale da cucire. Puoi acquistare tutti i materiali necessari nel reparto tessuti e accessori per cucito più vicino.

Per lavoro si consiglia di utilizzare il filo interdentale o speciale in modo che le cuciture si sfilaccino il meno possibile.

Istruzioni passo passo

Dopo aver preparato tutti i materiali necessari e, ovviamente, le scarpe da punta stesse, puoi iniziare a lavorare. Seguire la seguente sequenza di azioni:

  • Per iniziare, taglia la corda a metà. Quindi ciascuna metà viene tagliata in altre due parti in modo che uno dei pezzi sia più lungo dell'altro di 20 cm.Se usi il nastro normale, dovresti ottenere due pezzi da 65 cm e due da 45 cm.
  • Per evitare che il bordo del materiale si sbricioli, dovrebbe essere bruciato con un accendino.
  • Per determinare l'area in cui cucire i nastri, il tallone della scarpa viene piegato verso la punta. Questo è facile da fare poiché è di plastica. Usando una matita, fai un segno e piega l'angolo.
  • Piega la cravatta di oltre 1 cm e posizionala in modo che il lato posteriore sia rivolto verso la gamba e il lato destro sia rivolto verso l'esterno. Ciò eviterà che il tessuto scivoli e il nodo sarà più forte. In questo caso, il nastro più lungo viene posizionato all'interno e quello corto all'esterno.
  • Cuci il nastro con punti piccoli e invisibili, coprendo l'intero strato di fodera. I fili sulla parte anteriore dovrebbero essere invisibili. I fili dovrebbero corrispondere perfettamente al colore delle scarpe e dei nastri. In questo modo devi cucire tutte e quattro le cravatte.
  • Assicurati di provare le scarpe da punta e assicurati che i nastri siano resistenti. Legateli verso la caviglia.

Come cucire i nastri sulle scarpe da punta

Per le gambe con collo del piede alto è inoltre cucita una fascia elastica. Per fare ciò, segna 2,5 cm dalla cucitura posteriore su ciascun lato e per la massima resistenza utilizza una cucitura tripla. Scegli i parametri elastici corretti: non deve comprimere la pelle e i vasi sanguigni. Per fare ciò, puoi attaccarlo alle tue scarpe da punta e provarle.

Chiediamo aiuto

Quando acquisti scarpette da ballo e cuci nastri, dovresti prima contattare un coreografo. È lui che saprà dare i giusti consigli, e magari suggerire negozi o studi dove acquistare i materiali. Nei teatri, nelle grandi istituzioni educative e nelle scuole ci sono laboratori speciali in cui i professionisti nel loro campo possono preparare le scarpe da punta per il lavoro. È noto che le scarpe da punta sono scarpe esclusive fatte a mano. Non viene loro insegnato a cucire da nessuna parte.

Come cucire i nastri sulle scarpe da punta

Secondo le statistiche, una ballerina può cambiare fino a 6 paia di scarpe da punta al mese.

Ogni ballerina dovrebbe essere in grado di prendersi cura delle proprie scarpe da punta, poiché è in esse che trascorre la maggior parte della sua vita professionale. La capacità di cucire nastri è considerata obbligatoria e molto importante nel processo di preparazione per uno spettacolo. Dovresti prenderlo sul serio, poiché le cravatte cucite correttamente ti proteggeranno da possibili lesioni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa