Come ammorbidire la pelle delle scarpe

Scarpe in pelle naturale o artificiale possono essere trovate nel guardaroba di ogni persona. È comodo e pratico. Puoi indossare scarpe di cuoio con qualsiasi tempo e i tuoi piedi avranno il comfort adeguato.

Ma a volte, nonostante tutti i vantaggi, tali scarpe possono causare disagio o addirittura dolore. Ciò è spiegato dal fatto che alcuni elementi della scarpa si sono rivelati eccessivamente rigidi. Il difetto può verificarsi sia in scarpe nuove che già indossate.

Importante! Il modo più semplice e affidabile per correggere un difetto è contattare un negozio di riparazione di scarpe. Il maestro è in grado di ammorbidire la pelle in poche ore.

Sfregamento scarpe dure

Non è sempre possibile contattare uno specialista. In questo caso, dovresti utilizzare vari metodi tradizionali o prodotti chimici.

Ci sono creme speciali sugli scaffali dei negozi che possono rendere la pelle morbida in un breve periodo di tempo.

Ma i più popolari sono i metodi tradizionali.Non richiedono l'acquisto di prodotti chimici speciali, poiché la maggior parte dei prodotti può essere trovata a casa.

Il modo più veloce per ammorbidire le scarpe

Per rendere comode le tue scarpe, puoi utilizzare il vecchio metodo militare. Permette di rendere morbide e comode anche le scarpe più ruvide, come le pantofole di casa. Per fare questo è necessario:

  • La pelle deve essere completamente idratata dall'interno. Questo può essere fatto con acqua o con una speciale schiuma elasticizzante;
  • Sulla parte della scarpa che si vuole rendere morbida è necessario stendere un panno morbido imbevuto di liquido. La flanella o il feltro sono adatti a questi scopi;
  • Usando un martello, devi rimuovere con cura l'area preparata. In questo caso bisogna cercare di non rovinare le scarpe, più leggere sono, meglio è;
  • Durante l'intero processo è importante verificare quanto è diventata morbida la pelle.

Questa opzione è piuttosto drastica. Pertanto, non dovresti usarlo per ammorbidire la pelle delle scarpe firmate. Questi prodotti non sono progettati per resistere a un trattamento così duro. Il metodo non è adatto per modelli in vernice e scarpe in pelle scamosciata naturale.

Le scarpe sfregano

Diversi modi efficaci per ammorbidire

Se il metodo sopra descritto non funziona, puoi utilizzare altre opzioni. Non sono così ruvidi e allo stesso tempo non per questo meno efficaci.

Utilizzando aria calda e vapore

Per fare questo avrai bisogno di un asciugacapelli e di un contenitore di acqua calda.

L'asciugacapelli deve essere impostato sulla temperatura richiesta. Per diversi minuti, un flusso di aria calda dovrebbe essere diretto verso la zona della scarpa che deve essere resa più morbida.

Se si utilizza acqua bollente, è opportuno versarne una piccola quantità all'interno degli stivali. Dopodiché, devi indossare calzini di lana spessi e camminare con le scarpe per almeno trenta minuti.

Un metodo più delicato consiste nell'utilizzare una scatola. Devi metterci dentro le scarpe e poi avvolgere la scatola con uno straccio caldo.

Importante! Questa opzione è controindicata per i prodotti in pelle artificiale!

Asciugacapelli e vapore

Utilizzo di sapone e paraffina

Puoi rendere la pelle morbida usando un normale sapone duro. Per fare questo, le scarpe devono essere accuratamente strofinate dall'interno con sapone. Il metodo è molto veloce e ideale per le situazioni in cui è necessario indossare immediatamente le scarpe. Una candela di paraffina viene utilizzata allo stesso modo. Oltre alla paraffina, puoi usare la cera. Per fare ciò, dovrebbe essere sciolto e applicato sull'area desiderata. Successivamente gli stivali vengono lasciati per alcuni minuti, dopodiché vengono rimosse la cera e la paraffina. Questa procedura deve essere eseguita con estrema attenzione. Se la temperatura della sostanza è troppo calda, la pelle potrebbe danneggiarsi.

Grazie alla composizione chimica dei materiali utilizzati, le scarpe non solo diventeranno morbide. Una volta indossati, gli stivali non provocano fastidio, dolore e non lasciano segni sulla pelle.

Paraffina

Utilizzando asciugamani bagnati

La vera pelle può resistere a temperature piuttosto elevate. Allo stesso tempo, non perde le sue qualità esterne e operative. Pertanto, è possibile utilizzare asciugamani caldi per ammorbidirlo.

  • gli asciugamani o altri panni morbidi devono essere messi a bagno in acqua bollente;
  • le scarpe devono essere avvolte in un panno caldo preparato;
  • dopodiché le scarpe devono essere avvolte strettamente nel polietilene e lasciate agire per 15 minuti;
  • Trascorso questo tempo, le scarpe dovranno essere tolte dalla borsa, gli asciugamani tolti e indossati per 30 minuti.

Asciugamani bagnati

Utilizzo di mezzi speciali

L'alcol normale ammorbidisce bene la pelle. Tuttavia, può avere un effetto negativo sulla vernice.Pertanto, prima di utilizzare questo metodo, è necessario trattare una piccola area della pelle con alcool e verificarne l'effetto sulla vernice. Se non succede nulla, puoi tranquillamente procedere alla procedura:

  • Per comodità, l'alcol deve essere versato in un flacone spray;
  • trattare gli stivali in modo uniforme dall'interno;
  • le zone più ruvide vanno ulteriormente trattate con un dischetto di cotone imbevuto di alcool etilico;
  • le scarpe dovrebbero essere indossate e andate in giro;

Importante! Puoi anche usare olio di ricino o vaselina. Entrambe queste sostanze possono ammorbidire anche la pelle più ruvida e spessa.

  • Vaselina o olio devono essere applicati all'interno delle scarpe;
  • andarsene per un po';
  • distribuire.

Mezzi speciali

Puoi acquistare creme o emulsioni speciali nel negozio. Dovrebbero essere utilizzati seguendo rigorosamente le istruzioni. Di solito è necessario trattare le aree problematiche, indossare le scarpe e rodarle.

Importante! Puoi sostituire i prodotti professionali con la normale colonia. L'effetto sarà lo stesso, però ci vorrà più tempo per rodarlo.

Caratteristiche delle scarpe ammorbidenti realizzate con materiali diversi

La pelle scamosciata è un materiale capriccioso. È vietato l'uso di oli e acqua su di esso. Per renderlo più morbido, puoi usare l'aria calda. La cosa migliore da fare sarebbe portare i tuoi stivali in pelle scamosciata naturale in un negozio di scarpe.

La superficie delle scarpe in vernice è facile da danneggiare. In questo caso anche il più piccolo graffio sarà visibile ad occhio nudo. Per un materiale così capriccioso, devi prendere una crema molto ricca. Dovrebbe essere applicato uniformemente sulle scarpe e lasciato durante la notte. Al posto della panna potete usare lo strutto.

Ammorbidire le scarpe dall'interno

Puoi rendere la pelle artificiale più morbida usando asciugamani caldi.Le scarpe devono essere riposte in una scatola di dimensioni adeguate, avvolte in asciugamani caldi e lasciate riposare per 12 ore. Se necessario, l'intero processo dovrebbe essere ripetuto più volte.

È possibile attenuare un fastidio alla schiena?

Un controtallone ruvido che sfrega il tallone è un problema comune. Per eliminare questo difetto, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Colpisci delicatamente la parte posteriore degli stivali con un martello. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare il prodotto;
  • Strofina la schiena con aceto. Farà fronte bene al materiale ruvido delle scarpe;
  • puoi utilizzare prodotti professionali speciali venduti nei negozi;
  • Se le scarpe sono realizzate in materiale artificiale, dovresti usare olio vegetale. Applicalo uniformemente sul tallone e lascia gli stivali durante la notte.

Sfregamento del sedere duro

Scarpe morbide e comode forniscono ai piedi il comfort necessario e mantengono anche un sistema muscolo-scheletrico sano. Pertanto, è importante che gli stivali non causino disagio. Se non riesci a rendere le tue scarpe più morbide da solo, devi portarle in un laboratorio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa