Come infeltrire gli stivali di feltro per una bambola

stivali in feltroRealizzare stivali di feltro è un processo scrupoloso, ma non difficile. Naturalmente, nessuno sostiene che tutto funzionerà la prima volta, ma che gioia avrà un bambino quando tali stivali di feltro, realizzati davanti ai suoi occhi, verranno presentati a una bambola. È proprio per il bene di questo momento che facciamo scorta di resistenza e cominciamo.

Quale tecnica è la migliore?

L'obiettivo finale del processo è ottenere un tessuto di feltro denso (feltro) da lana rigogliosa e voluminosa. Esistono due principali tecniche di infeltrimento:

  • Asciutto;
  • Bagnato.

infeltrimento seccoAsciutto. La lana viene forata più volte con un ago speciale. Questo metodo non è rilevante quando si realizzano stivali decorativi in ​​feltro per una bambola.

IMPORTANTE: questo metodo viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti volumetrici.

infeltrimento bagnatoBagnato. Vengono utilizzati acqua e sapone. Viene utilizzato per realizzare vestiti e scarpe di qualsiasi dimensione e, quindi, questo è il metodo che utilizzeremo.

Cosa ti servirà per lavorare.

  • modello (modello);
  • lana naturale, circa 25 grammi;
  • tela cerata con punti d'aria;
  • forbici;
  • acqua calda;
  • governate;
  • netto;
  • detergente.(l'ideale è sapone liquido, ma sono possibili varianti, “Fairy” per esempio);
  • mattarello (puoi farne a meno).

Ora puoi andare al lavoro.

Guida passo passo su come infeltrire gli stivali di feltro per una bambola

Passo 1. Preparare una soluzione di sapone. Basato su un rapporto di 1:1,5. Dove una parte è sapone (o detersivo) e 1,5 è acqua calda.

stivali di feltro per bambole passo dopo passo

Passo 2. Stendi la nostra pellicola su una superficie piana, con le bolle d'aria verso il basso. Mettiamo un modello su di esso.

NOTA! Le dimensioni del prodotto secondo il nostro modello saranno di circa 7 centimetri di altezza e altrettante di lunghezza.

Il cartamodello che abbiamo allegato è realizzato su un pezzo di carta a quadretti in modo che ognuno possa adattare le dimensioni a proprio piacimento.

modello

IMPORTANTE! Durante la realizzazione, utilizza un unico pezzo, il prodotto finito sarà identico nelle dimensioni e potrai dividerlo a metà una volta completato il processo di infeltrimento.

Passaggio 3. Iniziamo a stendere la lana sul modello. Sarebbe utile se la lana si estendesse un po' oltre il disegno, poiché durante l'asciugatura i diversi tipi di lana hanno una percentuale di restringimento individuale. Posiamo uno strato nel senso della lunghezza, il secondo in senso trasversale e quindi alterniamo.

IMPORTANTE! Al posto del “tallone” posizioniamo la lana in diagonale.

Passaggio 4. Applicare la soluzione di sapone da uno spruzzatore in modo uniforme su tutto lo strato. Stendere bene con il mattarello. Quando si rotola, è necessario applicare pressione.

Passaggio 5. Capovolgi e ripeti la procedura. In questo modo otteniamo lo spessore richiesto e il grado di densità della tela si ottiene bagnando con una soluzione di sapone e stendendolo con un mattarello.

passaggi finali

Passaggio 6. Dopo che siamo soddisfatti della densità e dello spessore del feltro, rimuoviamo il modello, che sarà bagnato e potrà essere tolto senza danneggiare i nostri stivali di feltro.Modellare delicatamente con le dita e lasciare asciugare.

stivali di feltro già prontiDopo 1–2 giorni gli stivali di feltro sono pronti. Possono essere decorati a tua discrezione.

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel processo di produzione e gli stivali di feltro per una bambola delizieranno non solo il bambino, ma anche te. Portare calore e conforto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa