Quando acquistano scarpe, pochi cittadini hanno l'idea che, se necessario, potranno restituire la merce al negozio. Questo di solito accade se la coppia non soddisfa i parametri o a causa di difetti scoperti dopo l'acquisto. Ma si scopre che In alcuni casi, puoi restituire le scarpe semplicemente perché il colore non ti si addice!
Restituire le scarpe al salone è un argomento piuttosto delicato. Ti diremo quali diritti hanno gli acquirenti. Questa conoscenza ti aiuterà a convincere il venditore ad accettare il paio restituito e a rimborsarti i soldi.
È possibile restituire scarpe che non presentino reclami?
IMPORTANTE! È stabilito legalmente che una persona può restituire il prodotto a un negozio di scarpe entro due settimane dall'acquisto.
Nessun negozio può rifiutare questa regola. Questo viene fatto non solo in caso di rilevamento di difettiindicando la scarsa qualità del prodotto. Ma anche a condizione che il formato della coppia non soddisfi le aspettative specifiche dell'acquirente.
Affinché il reso avvenga senza intoppi e senza controversie, devono essere soddisfatte diverse condizioni.
- Raccogli tutto ciò di cui hai bisogno (l'elenco dovrebbe includere scatola, ricevuta, accessori di ricambio o altri articoli inclusi con l'acquisto).
- Mantenere la presentazione. Si consiglia di non indossare scarpe all'aperto mentre si pensa e di non sottoporle a forti influenze meccaniche. L'aspetto della coppia non dovrebbe essere cambiato.
- Attenersi ai termini. Entro 14 giorni una persona può decidere se la coppia scelta è adatta a lui oppure no.
- Scrivi una richiesta di reso.
IMPORTANTE! Se non ci sono reclami sulla qualità nei confronti del produttore, puoi anche restituire le scarpe al salone.
Le scarpe potrebbero non corrispondere, ad esempio, nel colore o nel modello e potrebbero risultare scomode. Comunque le possibilità di un rimborso nel più breve tempo possibile sono piuttosto alte. L'importante è preservare la presentazione del prodotto.
IMPORTANTE! Se tutte le condizioni sono soddisfatte e le scarpe vengono restituite al negozio secondo tutte le regole, puoi tranquillamente aspettarti un risultato positivo: uno scambio o un rimborso.
Come restituire scarpe di bassa qualità
Una domanda completamente diversa è quando le scarpe non soddisfano tutti gli standard di qualità e sono categoricamente non adatto all'acquirente.
Se dopo l'acquisto di un paio viene scoperto un difetto di fabbricazione, è necessario raccogliere tutti i documenti e gli accessori forniti con le scarpe. Ciò include una scatola, una ricevuta con una scheda di garanzia, solette sostitutive e altro ancora.
Importante! Prima di recarsi in negozio è necessario assicurarsi che il difetto sia effettivamente un difetto di fabbricazione e non causato da condizioni operative inadeguate.
Dovresti portare con te anche il tuo documento di identità!
L'acquirente può contare su uno dei compensi offerti:
- rimborso completo;
- scambio di coppia di qualità inadeguata per un altro modello;
- rimborso parziale come compensazione per la scarsa qualità;
- eliminazione dei difetti esistenti a spese del salone.
CONSIGLIO! Se il venditore non vuole accettare le scarpe senza motivo, puoi tranquillamente rivolgerti al tribunale o al comitato per la protezione dei consumatori.
Tieni presente che Potrebbe essere necessaria una valutazione professionale per identificare le carenze.
Dovrebbe essere ricordato Vengono accettati per la restituzione solo i prodotti che non presentano danni meccanici e sono in buone condizioni.. Se il negozio può dimostrare che i difetti sono stati causati da un funzionamento improprio, molto probabilmente la restituzione della merce verrà rifiutata.
IMPORTANTE! Questi diritti dell'acquirente si applicano anche ai negozi online.
In quale caso non è possibile un reso?
Ci sono diverse opzioni quando un negozio ha il diritto di rifiutarsi di accettare un paio indietro. Sarà inoltre impossibile scambiarlo con beni di adeguata qualità.
Ciò avverrà nei seguenti casi.
- Trovato sulla superficie delle scarpe danno meccanicoche non siano causati da una manipolazione impropria del prodotto.
- Le scarpe sono chiaramente usurate e presentano segni di uso improprio.
- La scarpa presenta aree riparate.
- L'acquirente non può spiegare i motivi per cui una coppia completamente riparabile che soddisfa le garanzie e gli standard non è adatta a lui.
- Non ci sono documenti (ricevuta d'acquisto) che confermino l'acquisto in questo reparto. A questo proposito, è difficile restituire un paio acquistato in caso di guasto.
- Il periodo di restituzione (14 giorni) è stato violato.
Importante! I rappresentanti del negozio considerano ogni caso di reso individualmente.
Nella maggior parte dei casi, se le scarpe non presentano graffi evidenti e non sembrano usurate, i prodotti verranno accettati indietro. E il costo del modello viene rimborsato per intero.
Cosa fare se il venditore viola i diritti dell'acquirente
Se l'acquirente si trova di fronte a una totale violazione dei suoi diritti, può farlo fare uno scritto reclamo.
L'insoddisfazione formalmente espressa aiuterà a risolvere il problema se il venditore rifiuta di accettare il prodotto.
Se necessario ulteriori procedimenti sono in corso nei tribunali. Tuttavia, ciò potrebbe richiedere un serio investimento sia in termini di denaro che di tempo. Pertanto, è meglio ottenere supporto e assistenza legale in anticipo. Un avvocato professionista dei comitati di tutela dei consumatori competenti aiuterà a comprendere la legalità delle pretese dell'acquirente e a determinare i possibili risultati.
Il reclamo può essere inviato via mail con notifica. Ciò consentirà di informare i rappresentanti del negozio sulla serietà delle intenzioni dell'acquirente. Per ulteriori procedimenti in tribunale sarà sufficiente una notifica firmata dai gestori del negozio al ricevimento della lettera presso l'ufficio postale.
Usa saggiamente i tuoi diritti e sarai in grado di appianare le sensazioni spiacevoli derivanti da un acquisto fallito.