Come rimuovere il sale dalle scarpe di cuoio?

macchie di sale sulla pelleNella stagione invernale, i marciapiedi di molti insediamenti vengono trattati con composti salini. Naturalmente i reagenti proteggono i pedoni dal ghiaccio, ma lasciano anche macchie bianche di sale sulle scarpe di cuoio. Diamo un'occhiata ai modi per rimuovere il sale dalle scarpe di cuoio a casa utilizzando semplici mezzi improvvisati.

Metodi per rimuovere il sale dalle scarpe di cuoio

È più facile rimuovere le macchie di sale dalle scarpe in pelle che da altri materiali. Tuttavia, se si tenta di rimuovere il sale con una spazzola o uno strumento affilato, sulla superficie potrebbero rimanere strappi e crepe. Diamo uno sguardo più da vicino alle ricette testate nel tempo.
pulizia della pelle

Preparazione delle scarpe in pelle

Prima di togliere il sale dalle scarpe dovrebbero essere fatti i preparativi:

  • Per prima cosa devi togliere i lacci, se presenti, e aprire le scarpe il più possibile.
  • Pulire la superficie anteriore del prodotto con una spugna imbevuta di acqua tiepida. Questo rimuoverà lo sporco e la polvere.
  • Posizionare all'interno un pezzo di carta spiegazzato per proteggere il prodotto dalla deformazione.
  • Avvolgi le scarpe nella carta igienica.È possibile che dopo l'asciugatura tutto il sale venga assorbito.

Sapone da bucato

La soluzione di sapone è efficace anche per rimuovere le macchie. E qui È meglio non usare il detersivo, poiché può danneggiare non solo il colore, ma anche la struttura del materiale.

pelle 1

Segui questi passi:

  • Immergere un pezzo di panno pulito in acqua ed eliminare l'acqua in eccesso.
  • Successivamente, strofina il panno sul sapone e poi sulla superficie degli stivali. I movimenti devono essere veloci per creare la schiuma.
  • Successivamente lasciare agire il prodotto per un paio di minuti, quindi rimuovere la schiuma con un panno.
  • Asciugare il prodotto e, se non rimangono macchie, è opportuno inumidire la texture con crema per neonati.

Conservare i prodotti

Utilizzare i fondi acquistati è un modo più semplice e veloce. I negozi vendono barattoli speciali di schiuma detergente che puoi portare nella borsa. Se necessario, la schiuma viene spruzzata sulla superficie e rimossa insieme al sale con un normale tovagliolo di carta. Elenchiamo i mezzi più conosciuti:

  • "Antisolo" di Salton. Agisce in modo efficace e sicuro su tutti i materiali.
  • “Protezione contro sale e reagenti” di Salton sotto forma di spray. Una cura costante aumenta la resistenza delle scarpe ai reagenti.
  • "Protezione dell'acqua" da Salton. Consigliato durante fanghiglia e nevicate.
  • "Impregnazione idrorepellente" di Salamander. Anche se applicato una volta alla settimana, crea una protezione invisibile sulle scarpe.

protezione della pelle

Lo svantaggio dei fondi acquistati sarà una grande spesa a causa del loro costo elevato. Pertanto, per risparmiare, puoi scegliere analoghi più economici preparati da te.

Pulizia con aceto

Preparare in anticipo una capiente bacinella per l'acqua, carta assorbente o dischetti di cotone, un pezzo di stoffa pulita e aceto bianco. Successivamente, segui le istruzioni:

  • Prendi tra le mani scarpe di pelle (stivali, stivali) e, utilizzando qualsiasi oggetto stretto, rimuovi gli accumuli di sale e sporco in tutte le cuciture.
  • Preparare una soluzione di acqua ed essenza di aceto in rapporto 1:2.
  • Successivamente, imbeviamo un tovagliolo di carta con il composto.
  • Asciugare accuratamente la superficie della pelle con un asciugamano.
  • Dopo la pulizia, asciugare gli stivali con un panno asciutto e asciugarli a temperatura ambiente.
  • Se le macchie vengono rimosse si può applicare una crema protettiva e lucidare la pelle. La lucidatura rende la superficie più liscia e resistente agli effetti nocivi del sale.
  • È raro rimuovere le macchie la prima volta. Pertanto, la procedura viene eseguita ripetutamente, ogni volta asciugando e lucidando le scarpe.

stivali di pelle

Quando pulisci le scarpe, non dovresti limitarti alle aree chiaramente danneggiate. Dopotutto, l'acqua satura l'intera superficie e su di essa potrebbero esserci sali residui invisibili. Pertanto, per ogni evenienza, è meglio eseguire un'elaborazione completa.

Succo di limone

Una degna alternativa a molti metodi sarebbe il limone normale. Procedi come segue:

  • Spremete mezzo limone e tagliatelo in un piatto.
  • Prendi un panno precedentemente inumidito con acqua e immergilo nel succo.
  • Pulisci la superficie con un movimento circolare.
  • Lasciare asciugare completamente il prodotto senza eliminare l'acido citrico.
  • Quindi tratta le tue scarpe con una crema protettiva.

limone in pelle

Consiglio! Proteggi la pelle delle tue mani dall'azione del succo concentrato di limone.

Olio di ricino

Dopo che il prodotto si è asciugato, le aree danneggiate vengono lubrificate con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di ricino. Questa procedura viene ripetuta più volte. Molto apprezzata è anche la seguente ricetta: olio di pesce e olio di ricino sciolti a bagnomaria in un rapporto 3:1. Dopo il raffreddamento, la miscela viene applicata sulle macchie problematiche e lasciata per un paio d'ore.

pelle 2

Importante! Ma è altamente indesiderabile utilizzare olio vegetale, poiché dopo tale trattamento la pelle assume un aspetto antiestetico.

Ammoniaca e semola

Anche l'ammoniaca e la semola ordinarie aiuteranno a rimuovere le macchie. Necessario immergere un batuffolo di cotone in una soluzione alcolica e asciugare le macchie. La superficie diventerà più morbida e potrete versarvi sopra la semola. La procedura viene ripetuta più volte. Inoltre, la semola può essere semplicemente cosparsa sulle macchie di sale senza trattamento con alcol. Il metodo è efficace quando le tracce sono ancora fresche.

Patata

Questo metodo è abbastanza semplice e popolare. Devi prendere una patata fresca e tagliarla in due parti. Successivamente, le aree problematiche vengono cancellate con esso. Il prodotto viene lasciato asciugare completamente e il sale residuo viene rimosso con una spazzola.
patata in pelle

Prevenzione

La comparsa delle macchie di sale può essere evitata seguendo semplici regole per l'utilizzo delle scarpe:

  • A scopo preventivo, prima di ogni uscita, è necessario trattare preventivamente le scarpe con uno speciale agente idrorepellente. Per questo scopo andrà bene la cera normale, che fungerà da sorta di barriera.
  • In caso di forte gelo è meglio evitare l'uso di spugne e spazzole in silicone., poiché il silicone congela e può danneggiare la superficie.
  • Dopo ogni passeggiata lava le scarpe con acqua tiepida.
  • In inverno, scegli le scarpe con la zeppa, che eviterà in misura minore il contatto dei reagenti con la pelle.
  • Non indossare le scarpe se non sono sufficientemente asciutte. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare un ventilatore o un radiatore per l'asciugatura.

pelle in inverno

Attenzione! Se è stato utilizzato il sapone di catrame, non è necessario lubrificare le scarpe con la crema. Il sapone non solo pulisce la pelle, ma la nutre anche.

Le antiestetiche macchie bianche non solo rovinano l'aspetto delle scarpe, ma col tempo possono anche renderle inutilizzabili. Esistono molte ricette diverse che ti aiuteranno a eliminare le macchie di sale e a mantenere a lungo il tuo paio preferito in ottime condizioni. La cosa principale è pulire le scarpe prontamente e correttamente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa