Le scarpe scamosciate hanno un bell'aspetto, ma il sale sparso sulla neve per le strade lascia su di esse macchie grandi e facilmente visibili. Per evitare una situazione del genere, dovrebbero essere adottate misure preventive. Se si sono già formate delle macchie è necessario utilizzare degli smacchiatori.
Perché compaiono macchie bianche sugli stivali scamosciati?
La pelle scamosciata è un materiale naturale con un alto livello di vellutato, morbidezza e tenerezza. È realizzato con la pelle di animali di grandi dimensioni utilizzando la tecnologia dell'abbronzatura. Il prodotto viene utilizzato per produrre stivali leggeri, comodi e pratici.
Per proteggere i passanti da cadute e scivolamenti, in inverno le strade vengono cosparse di reagenti, solitamente sale con additivi. Ma un prodotto del genere svolge non solo una funzione utile. Questo composto chimico è piuttosto aggressivo. Distrugge in modo significativo le scarpe scamosciate, da qui le macchie bianche.
Stivali o stivaletti in pelle scamosciata richiedono una cura particolare per mantenere il loro aspetto originale.
Come togliere il sale dalle scarpe scamosciate
Cosa si dovrebbe fare per rimuovere le tracce di macchie di sale dalle scarpe scamosciate, che vengono cosparse per strada in inverno? Ogni persona a casa avrà sicuramente patate, essenza di aceto, sale da cucina e pane mangiato a metà. Gli strumenti necessari sono spazzole, flanella e altri dispositivi solitamente utilizzati per pulire le superfici dallo sporco. Puoi pulire tu stesso le scarpe dal sale, senza coinvolgere i professionisti. Sarà molto più economico e, a volte, più efficace.
Mezzi speciali
Spazzole in crêpe, metallo e double face. Le particelle di sale incastrate nella pelle possono essere facilmente rimosse con apposite spazzole, acquistabili in qualsiasi negozio di scarpe.
Capsule di sale aerosol. Spray per pulire gli stivali scamosciati dalle macchie di sale. Viene applicato sulla superficie contaminata non troppo intensamente. Rimuove bene le macchie. È di piccole dimensioni, quindi puoi portarlo con te.
Salamander Combi Spray adatto. Si tratta di un detergente in schiuma universale con una capacità di 125 ml, progettato per la cura approfondita della pelle, compresi i prodotti in pelle scamosciata. Rimuove efficacemente le macchie.
Schiuma universale Organics Sport. Si tratta di un prodotto universale in un pratico flacone spray in plastica da mezzo litro. È progettato per la pulizia delle scarpe sportive, ma è adatto anche per la pelle scamosciata.
Istruzioni per l'uso
Leggere attentamente le istruzioni per l'uso per non danneggiare il rivestimento in pelle scamosciata. Applicare con attenzione il detergente sulle scarpe, utilizzando i dispositivi di protezione individuale. Rimuovere eventuali residui di detergente con un panno in microfibra.
Prima di iniziare qualsiasi manipolazione, assicurati di asciugare le scarpe.
Va ricordato che le scarpe scamosciate non possono essere asciugate sui termosifoni, utilizzando un termoventilatore, un asciugacapelli o altri apparecchi di riscaldamento.
8 pratici rimuovi-sale
Alcool con aceto. L'alcol metilico ordinario di qualsiasi concentrazione deve essere mescolato con aceto da tavola, bagnare un panno di flanella e, senza premere, pulire la zona dove si è formata la macchia.
L'importante è non esagerare, poiché queste sostanze sono piuttosto aggressive. Dopo il lavoro, asciuga gli stivali.
Dentifricio. Contiene sostanze destinate alla pulizia di superfici difficili. Per usarlo avrai bisogno di un pennello. Devi strofinare la polvere sulla macchia di sale.
Sapone con ammoniaca e aceto. Le scarpe vengono pre-pulite con una spazzola. Mescola un cucchiaio di sapone liquido e mezzo cucchiaio di ammoniaca in un bicchiere. Successivamente, la soluzione viene schiumata e le aree interessate dal sale vengono pulite. Al termine della procedura, lasciare asciugare gli stivali, dopodiché è necessario lavare via la pellicola risultante. La fase successiva della lavorazione sarà l'uso dell'acido acetico. È necessario inumidire leggermente il panno di flanella e pulire l'area pulita dalle macchie.
Limone. La tecnologia applicativa è semplice. Usa una fetta di limone per pulire l'area macchiata e lasciala in ammollo. Il succo di limone contiene sostanze che rimuovono facilmente le macchie di sale.
Vapore. Se si tengono per qualche tempo le scarpe contaminate sopra il vapore acqueo, le macchie sulla superficie della pelle scamosciata verranno rimosse senza il minimo problema.
Attenzione, perché il vapore può bruciare la pelle delle mani!
Crosta di pane di segale. Una pagnotta di pane nero può essere utile per piccole macchie appena visibili sulle scarpe scamosciate. Basta strofinare la crosta in piccole briciole e cospargere la zona dove si è formata la macchia. A questo scopo viene utilizzata anche una normale gomma. Ma se il sale è radicato in profondità, allora bisognerà cercare rimedi più drastici.
Patata. Anche una patata cruda tagliata a metà è un ottimo modo per rimuovere le macchie dalla pelle scamosciata. Le aree problematiche vengono semplicemente strofinate con mezza patata.
Benzina Usare con cautela quando si puliscono le scarpe scamosciate. Questo è un solvente forte; se ne usi troppo per pulire, puoi semplicemente sciogliere la vernice.
Come evitare in futuro le macchie di sale sulle scarpe?
Il miglior rimedio ai problemi è la prevenzione e le scarpe scamosciate, cioè la loro sicurezza, non fanno eccezione.
Per garantire che gli stivali scamosciati durino più a lungo, è necessario adottare misure adeguate. Questi includono l'uso di prodotti appositamente progettati per la pulizia, impregnazioni idrorepellenti, asciugatura e pulizia regolari, un tentativo di evitare pozzanghere e altri luoghi pericolosi per le scarpe. Non dovresti indossare la pelle scamosciata quando piove e quando fa freddo hai bisogno di un equipaggiamento protettivo speciale.
Alcool metilico???!!!
Siete fuori di testa, consiglieri?