Modi per rimuovere i graffi dalle scarpe di vernice

Le scarpe in vernice hanno un aspetto elegante ed elegante, quindi sono presenti nel guardaroba di un gran numero di persone. Ma questo è un materiale molto capriccioso che richiede cure adeguate. In estate la pelle verniciata si allunga e quando fa freddo diventa fragile.

Tutto ciò porta alla comparsa di rughe, crepe e graffi sulle scarpe di vernice. Ma non è necessario buttare via immediatamente le scarpe che hanno perso il loro aspetto presentabile. Puoi sbarazzarti dei graffi a casa.

Scarpe in vernice

Come rimuovere i graffi dalla vernice

Dato che la pelle verniciata non è particolarmente pratica, le scarpe realizzate con questo materiale non sono adatte per l'uso quotidiano. Polvere, sporco stradale e umidità influiscono negativamente e portano all'annerimento del prodotto. Inoltre, la pelle si deteriora a causa di:

  • esposizione alla luce solare;
  • una varietà di prodotti chimici;
  • umidità;
  • sotto l'influenza dei cambiamenti di temperatura;
  • usura sciatta. Possono apparire dei graffi se si toccano leggermente i gradini di una scala, un marciapiede, la gamba di una sedia o altri oggetti.

Uno qualsiasi di questi motivi porta a graffi sulla superficie del prodotto. Puoi sbarazzarti di questo problema usando metodi tradizionali.

Prima di iniziare a riparare il danno, dovresti valutarne l’entità. Per fare ciò, fai scorrere il dito sulla superficie del graffio. Se viene percepito in due direzioni, il graffio può essere rimosso. Se in un caso è molto difficile far fronte da soli a un simile difetto, in questo caso si consiglia di portare le scarpe in un laboratorio.

Prima di iniziare a restaurare la pelle, le scarpe devono essere preparate. Utilizzando le forbicine per unghie, tagliare con cura i pezzetti di pelle che si sono formati lungo i bordi del graffio. Dovresti anche lavare e asciugare le scarpe e sgrassare le aree danneggiate. Questo può essere fatto con alcool etilico o uno speciale detergente per scarpe.
Graffi sulla vernice

Cera

Il difetto può essere eliminato utilizzando la cera. Per fare questo, dovresti usare una cera speciale per scarpe, oppure puoi sciogliere una cera o una candela per api.

  • la cera deve essere preriscaldata;
  • la cera fusa viene applicata in uno strato uniforme sulle aree danneggiate. Per comodità, è necessario utilizzare un batuffolo di cotone o una spazzola;
  • quando si asciuga occorre lucidarlo con un panno di flanella;
  • Se le scarpe sono colorate, dovresti mascherare la cera con il lucido da scarpe.

La cera ha eccellenti proprietà idrorepellenti. Pertanto, non solo eliminerà i graffi, ma proteggerà anche le scarpe dall'umidità. Per fare questo, cera l'intera superficie degli stivali.
Ceretta

Smalto per manicure

Per eliminare piccoli difetti, lo smalto è un'ottima opzione. La cosa più importante quando si utilizza questo metodo è scegliere la tonalità giusta. La vernice dovrebbe essere lucida e fresca.Se è già vecchio, quando si asciuga lascerà una protuberanza che rovinerà l'aspetto delle scarpe. Se non riesci a trovare una vernice che corrisponda al colore, dovresti utilizzare l'opzione incolore. È particolarmente rilevante per le scarpe bianche e nere.

  1. Immergi uno stuzzicadenti nella vernice.
  2. Utilizzare uno stecchino per ricoprire accuratamente l'intera superficie danneggiata. In questo caso, è necessario premere con forza sui bordi del graffio.
  3. L'eccesso risultante deve essere rimosso con solvente per unghie. Il prodotto non deve contenere acetone poiché opacizza la pelle verniciata. Si consiglia di testare il prodotto su una piccola area del prodotto prima di eseguire questa operazione.

Smalto per manicure

Matita cosmetica

Uno dei modi più semplici per eliminare il difetto risultante. Questa opzione è adatta per rimuovere graffi piccoli e superficiali. Per fare questo, hai bisogno di una matita morbida per sopracciglia, palpebre o labbra.

  1. Dovresti prima selezionare il colore della matita più adatto. Se le scarpe sono rosa o rosse, avrai bisogno di un prodotto per le labbra. Per nero o marrone - per le sopracciglia. Per altre tonalità sono adatte le matite per eyeliner.
  2. Usa una matita per dipingere sulle aree danneggiate.
  3. Poi sfumalo con un panno morbido.

Importante! Questo metodo è di breve durata e dovrà essere ripetuto costantemente.

Matita

Mezzi speciali

Puoi rimuovere i graffi sulla pelle verniciata utilizzando una vernice speciale, che può essere acquistata in un negozio di scarpe. In vendita puoi trovare vernici specializzate per pelle normale e verniciata. La vernice deve essere applicata con cura utilizzando un pennello sottile su tutta la lunghezza del graffio. Quindi lasciare agire per 5 ore fino a completa asciugatura. Se necessario è possibile applicare una seconda mano. Quando la vernice si asciuga, deve essere ricoperta con colla per decoupage.

"Pelle liquida".Questo è uno strumento professionale per eliminare i difetti. Con il suo aiuto puoi rimuovere anche danni gravi. Grazie alla sua composizione, la “pelle liquida” è in grado di fondersi con la superficie danneggiata rendendola completamente invisibile.

Principio d'uso:

  1. L'area danneggiata deve essere trattata con carta vetrata. Dovresti prendere il grano più pregiato.
  2. Dopo di che la superficie dovrebbe essere sgrassata.
  3. "Liquid Skin" viene applicato uniformemente sulle aree danneggiate.
  4. Le scarpe devono essere lasciate finché la composizione non si è completamente asciugata. Di solito ci vuole circa un giorno.
  5. Dopo di che le scarpe dovrebbero essere lucidate.

Pelle liquida

Come rimuovere i graffi

Molto spesso compaiono abrasioni sulla superficie della pelle verniciata. Si tratta di danni minori che possono essere facilmente riparati utilizzando rimedi casalinghi: olio di semi di girasole, panno che non lascia pelucchi, gomma da cancellare, alcool etilico.

  1. Usa una gomma per cancellare i difetti.
  2. Successivamente, è necessario rimuovere la gomma rimanente. Questo può essere fatto utilizzando dischetti di cotone pre-inumiditi in alcool etilico.
  3. Quando l'alcol si asciuga, è necessario applicare l'olio.
  4. Successivamente la superficie trattata deve essere trattata con un panno privo di pelucchi.

Graffi

Utilizzando questi metodi, puoi riportare la pelle verniciata al suo aspetto originale. Ma non dimenticare che le scarpe realizzate con tale materiale richiedono un'attenta usura e un'attenta cura. Con un trattamento accurato e una cura adeguata, non solo puoi mantenere un aspetto presentabile, ma anche aumentare significativamente la vita delle tue scarpe.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa