Durante l'uso, su qualsiasi scarpa compaiono delle pieghe. Ma se sulla pelle sembrano abbastanza organici, sulla pelle scamosciata possono rovinare irrimediabilmente l'aspetto. In generale, la pelle scamosciata è un materiale difficile da curare e da utilizzare; richiede un approccio speciale e sono necessari metodi diversi per far fronte ai singoli difetti. Oggi parleremo di cosa fare se compaiono delle pieghe sugli stivali o sulle scarpe scamosciate.
Perché appaiono le pieghe sulle scarpe?
Per cominciare, suggeriamo di comprendere le cause di tali difetti. Quando ne vediamo un paio in negozio, soprattutto quello scamosciato, sembra perfetto. E vogliamo che rimanga così. Ma questo è impossibile. Durante la deambulazione la posizione del piede cambia. Le scarpe, a loro volta, seguono i movimenti del piede, motivo per cui compaiono delle pieghe nella zona della punta.
Una nota! Sulle scarpe con suola piatta rimangono pieghe più marcate.
Se indossi gli stivali o le scarpe con attenzione, le pieghe naturali rimangono quasi invisibili.Ma se tratti le tue scarpe in modo errato, non le pulisci tempestivamente e le riponi con noncuranza, rischi di lasciare su di esse difetti significativi, di cui sarà poi difficile eliminare.
Come trattare le pieghe sulla pelle scamosciata
Le pieghe rimangono sempre e, sfortunatamente, non sarà possibile eliminarle completamente. E ha senso se le scarpe continuano a essere indossate? Ma renderli meno evidenti è possibile. Per fare questo, utilizzare sia i mezzi improvvisati che si possono trovare nelle case di tutti, sia quelli speciali che possono essere acquistati nei negozi di scarpe.
Strumenti utili per aiutare
Il modo più semplice ed efficace è utilizzare il vapore. Non richiede grandi spese finanziarie, ma richiederà una notevole quantità di tempo. Questo metodo è il seguente.
- Lavare il prodotto pulito.
- Far bollire l'acqua in un ampio contenitore.
- Tieni la scarpa sopra l'acqua in modo che il vapore colpisca il difetto.
Importante! Fare attenzione a non bruciarsi.
È anche importante ricordare che l'umidità può rovinare questo materiale, quindi dovresti tenere le scarpe sotto vapore per un breve periodo di tempo. Quando noti che la superficie comincia a bagnarsi un po', togli la scarpa. Successivamente, tamponare con un panno asciutto e lasciare asciugare. A questo punto, esegui la procedura con l'altra scarpa.
Se la prima volta le pieghe sono ancora molto visibili ripetere la procedura.
Il procedimento con vapore può essere eseguito anche utilizzando il ferro da stiro. Per fare ciò, seguire le istruzioni:
- Inserisci dei fogli di carta nelle scarpe per dare loro forma (puoi usare vecchi giornali).
- Copri gli stivali con un panno sottile.
- Attiva l'impostazione del vapore più potente e tieni il ferro sopra gli stivali.
Una nota! Fare attenzione a non toccare lo stivale con la piastra del ferro.
Il ferro può essere sostituito con una vaporiera.
I fondi di caffè aiuteranno a gestire il prodotto marrone.
- Prendi i fondi di caffè.
- Strofina lo stivale nell'area della piega.
- Lasciare riposare per un po' e scrollarsi di dosso i fondi secchi.
Importante! Questo metodo è adatto solo per la pelle scamosciata marrone scuro. Usarlo su un colore chiaro può provocare una macchia antiestetica.
Assistenza professionale
I prodotti professionali includono la vernice, che può essere acquistata in un negozio di scarpe. Un paio di pelle scamosciata viene spesso fornito con una bomboletta di vernice spray.
Usare lo spray è abbastanza semplice. Devi lavare bene le scarpe e lasciarle asciugare. Successivamente spruzzare lo spray e stenderlo uniformemente sulla superficie con un pennello.
La vernice aiuterà a nascondere le pieghe. Ma il vapore è migliore per rimuoverli.