Come rimuovere una macchia di grasso dalle scarpe di cuoio?

La comparsa di una macchia di grasso, come qualsiasi altra, su articoli in pelle o scarpe è un fenomeno piuttosto spiacevole. Inoltre non sempre è possibile rimuoverlo efficacemente senza danneggiare la superficie. Quando non sono disponibili prodotti speciali per la pulizia, è accettabile utilizzare quelli disponibili in casa. Parleremo di come rimuovere le macchie con loro in questo articolo.

Caratteristiche della lavorazione della pelle

Come rimuovere una macchia di grasso dalle scarpe di cuoio?Prima di utilizzare una determinata sostanza, è necessario testarne l'effetto sul materiale all'interno della scarpa. E solo dopo esserti assicurato della completa sicurezza, sentiti libero di iniziare a pulire. Quando si lavora con prodotti per la pulizia professionale acquistati in un negozio, Leggere attentamente le istruzioni del produttore. Più la macchia è fresca, più facile sarà rimuoverla prima che abbia il tempo di essere assorbita negli strati più profondi della pelle.

Preparazione delle scarpe per la lavorazione

Quando inizi il processo, metti in ordine le scarpe. Non dovrebbe presentare tracce di sporco o polvere.Si consiglia di asciugare quelli molto umidi o bagnati senza ricorrere a dispositivi di riscaldamento o stufe. Perché altrimenti ciò potrebbe portare alla sua deformazione.

Modi per rimuovere le macchie di grasso dalle scarpe di pelle

Diviso in due tipologie:

  1. significa popolare tra la popolazione, disponibile in ogni casa;
  2. liquidi chimici che esistono in abbondanza nei punti vendita.

Il primo tipo è il più accessibile ed economico, quindi inizieremo la recensione con esso.

Composizioni popolari

Prima di provare uno dei metodi seguenti, bagnare la macchia con qualsiasi detersivo per piatti liposolubile. Forse questo sarà sufficiente per ottenere un risultato positivo.

  • pulizia della pelleTalco, amido, gesso e borotalco sono ottimi per assorbire le macchie d'olio. Applicare la polvere sulla macchia e rimuoverla con un panno morbido dopo mezz'ora.
  • Il succo di limone ha un effetto liposolubile, o meglio, conferisce ai grassi un effetto idrosolubile, rendendoli facili da rimuovere dalla superficie liscia della pelle con una spugna umida. Allo stesso tempo, le sue qualità fisiche e il colore sono perfettamente conservati.
  • Una miscela di sapone da bucato e benzina in proporzioni uguali aiuta ad eliminare anche le macchie d'olio vecchie e ostinate. Dopo aver trattato la zona da pulire, pulire immediatamente con un panno umido, poiché il sapone secca la pelle e la provoca screpolature.
  • Anche un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua aiuterà ad eliminare rapidamente il problema.

Metodi professionali

Quando nessuno dei metodi ha dato l'effetto desiderato o le scarpe sono costose e realizzate con materiali di prima qualità, come pelle di razza, rettile o struzzo, che richiede un approccio delicato, dovrai rivolgerti ai servizi di lavaggio a secco.

Si rimuove su qualsiasi tipo di pelle liscia con appositi preparati acquistati presso la catena di vendita al dettaglio, ad esempio LeTech Leather Degreaser, KERALUX Degreaser Spray, che assorbono grassi, oli, coloranti e sebo. Ma il loro costo non è del tutto accettabile per una fascia più ampia della popolazione.

Come non rovinare le scarpe?

Quando inizi a manipolare i prodotti in pelle, devi considerare diverse sfumature:

  • scarpe da donnaNon è consigliabile utilizzare vigorosi impatti meccanici sulle aree contaminate, come raschiare con oggetti taglienti o graffianti;
  • In nessun caso gli articoli realizzati in vera pelle devono essere messi a bagno in acqua o lavati;
  • rimuovere accuratamente la soda o il sale dalla superficie, perché, avendo proprietà abrasive, possono danneggiare gli strati superficiali;
  • Dopo ogni prodotto, assicurarsi di pulire la superficie con un panno umido e poi asciutto, non lasciarli a lungo. La loro influenza aggressiva può avere un effetto distruttivo sulla composizione del materiale;
  • Fare attenzione ai solventi o all'alcool etilico, possono cambiare il colore del prodotto e danneggiarne la struttura.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, trattare le scarpe con uno spray nutriente e idrorepellente. Speriamo che i nostri consigli ti siano utili e ti aiutino a conservare più a lungo il tuo paio di scarpe preferite.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa