Come prendersi cura delle scarpe in pelle?

pelle 1Le scarpe in pelle sono molto richieste tra gli acquirenti. Ciò è dovuto alla versatilità del materiale, al comfort e all'aspetto attraente. Con la cura adeguata, la tua amata coppia potrà godere di molti anni di gioia.

Tipi di scarpe in pelle

La vera pelle è particolarmente apprezzata. La sua fonte principale è considerata il bestiame, ma anche capre, pecore, coccodrilli e altri animali. Ogni tipo di materiale richiede una certa protezione e preparazioni speciali.

pelle per scarpe

Secondo la produzione della pelle, ci sono:

  • Liscio – senza trattamento di pelucchi e vernici. È elastico, si piega facilmente, mantiene bene la forma, permette al piede di “respirare” ed è molto resistente all'usura.
  • Lucidato – considerati di qualità inferiore, duri e meno traspiranti.
  • opaco – sembra rigoroso e costoso, senza lucentezza dello specchio e pelucchi.
  • Verniciato – lucido, con uno strato superiore di poliuretano. Viene creato rivestendo la pelle liscia con uno speciale materiale polimerico. La vernice può essere opaca, lucida e colorata. Spesso vengono applicati motivi e goffrature.Non adatto per un'usura costante e richiede un'attenta cura.
  • Levigato – soffice, ad esempio pelle scamosciata o nabuk. Questo è un tipo di pelle particolarmente difficile da curare. Si consiglia di non indossarlo in caso di pioggia.

Cura delle scarpe in pelle

pelle 3Uno dei modi migliori per prolungare la vita delle tue scarpe è chiedere consiglio al produttore. Il produttore probabilmente sa quali cure sono adatte per una coppia in particolare. Quando si scelgono i prodotti, è necessario prestare particolare attenzione alla trama del materiale e al suo colore.

I negozi offrono una vasta selezione di prodotti per la cura di diversi tipi di materiali. Esistono sia opzioni economiche che di lusso, per tutti i gusti e tutti i budget. Vale la pena sapere che non esistono rimedi universali. Pertanto, la scelta della crema e degli altri accessori dovrebbe essere affrontata con la massima cura. Anche a casa è necessario prendersi cura delle proprie scarpe subito dopo averle acquistate.

Per quanto riguarda i rimedi popolari, devono essere usati con molta saggezza e attenzione. Le tecnologie di produzione dei materiali cambiano costantemente, così come la loro qualità. Quelle ricette che erano rilevanti un paio di anni fa potrebbero non dare più l'effetto desiderato e persino causare danni. Dopotutto il risultato potrebbe essere imprevedibile.

vera pelle

La cura della consistenza naturale si basa su tre principi: pulizia, nutrizione e protezione. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato. Si consiglia di detergere la pelle dopo ogni utilizzo. Il trattamento viene effettuato con soluzione di sapone o schiuma detergente. Successivamente, la composizione detergente viene lavata via e il prodotto viene asciugato.

pelle 5Devi trattare la tua pelle con creme nutrienti un paio di volte a stagione.. I mezzi popolari e affidabili sono Vilo, Tarrago, Salton, Twist. La crema viene applicata sul pennello e massaggiata sulla pelle con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Questa procedura evita che il materiale si secchi e diventi ruvido.

Come agenti protettivi vengono utilizzati spray idrorepellenti, cere e lucidanti (soprattutto in autunno e inverno). Vengono applicati anche fino a completo assorbimento, quindi strofinati con un altro pennello.

Scarpe in pelle leggera

Richiede cure speciali scarpe in pelle leggera. Pertanto, poche persone lo acquistano per tutti i giorni. È suscettibile a qualsiasi contaminazione e danno meccanico. Le specifiche della cura sono le seguenti:

  1. Si consiglia di conservare le scarpe bianche e i prodotti per la cura separatamente dagli articoli colorati.
  2. Lo sporco viene prima rimosso con un panno asciutto, quindi la superficie viene lavata con acqua saponata.
  3. I residui di sapone devono essere rimossi con una spugna umida.
  4. Le scarpe vengono pulite con un panno asciutto e asciugate.
  5. Pulire il materiale chiaro, a seconda del colore, con crema bianca o incolore.
  6. Per evitare graffi, non utilizzare spazzole dure.
  7. Per lucidare viene utilizzato un panno di velluto.

pelle 6

Importante! Per la pelle chiara, è consigliabile acquistare uno shampoo speciale. La sua schiuma deterge delicatamente la superficie senza disturbare il pigmento chiaro.

Pelle liscia

Il tipo principale di pelle è liscia. Lo strato superficiale di vernice è molto sottile o del tutto assente. Si graffia facilmente e assorbe lo sporco. Pertanto, tale pelle richiede un trattamento accurato e un'attenta cura. Vale la pena considerare le seguenti raccomandazioni:

  • non puoi usare molti nutrienti;
  • si sconsiglia di indossare il prodotto quotidianamente: le scarpe devono riposare;
  • Non utilizzare prodotti a base di solventi organici;
  • È necessario rimuovere quotidianamente la polvere con un panno morbido umido;
  • acquistare creme a base di cera d'api.

pelle 7

Attenzione! Una volta all'anno si consiglia di pulire e curare accuratamente le scarpe in pelle liscia con prodotti nutrienti.

Pelle opaca

La cura adeguata di una superficie opaca si riduce non solo alla sua pulizia da sporco e polvere, ma anche al trattamento con mezzi speciali. A questi scopi sono adatti spray idrorepellenti e composti ammorbidenti. È necessario preservare la superficie “fumé”.

Vale la pena abbandonare le creme “universali” per tutti i tipi di pelle. La cura quotidiana consiste nel pulire il materiale con flanella inumidita con acqua tiepida e sapone. Non è necessario lavare via la soluzione; basta rimuovere l'umidità con un panno asciutto.

pelle 8

Riferimento! Qualsiasi trattamento delle scarpe in pelle opaca deve essere effettuato 3-5 ore prima di uscire. Il periodo di impregnazione iniziale dovrebbe essere di almeno 12 ore.

Anche le scarpe in pelle più costose e di alta qualità richiedono cure. Se trascuri questa regola, in breve tempo le scarpe chic possono diventare trasandate e poco attraenti. La cosa principale è farlo correttamente per non rovinare la tua coppia preferita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa