Lisce lucide o con motivi, stravaganti o provocanti: le scarpe in vernice sono adatte a tutte le occasioni. Le fashioniste se ne sono innamorate per la sua bellezza e resistenza. Ma queste scarpe brillano solo se adeguatamente curate. Se non sai come preservare l'aspetto originale di stivali, stivaletti o scarpe in vernice, studia questo articolo.
Regole fondamentali di cura
Sebbene il materiale verniciato sia abbastanza durevole e resistente all'usura, richiede comunque un'attenta cura. Stivali, scarpe e altre scarpe di vernice devono essere pulite immediatamente al ritorno dalla strada. Per prima cosa rimuovere la polvere e lo sporco utilizzando un panno morbido, una spugna o un batuffolo di cotone. Se lo sporco si è già asciugato, bagnare leggermente il panno e strofinarlo delicatamente sulla superficie. Quindi asciugare.
Non strofinare la superficie verniciata, altrimenti potresti graffiarla.
Infine, tratta con un prodotto speciale per le scarpe in vernice. Ciò aiuterà a lucidare la superficie e a ripristinare la lucentezza. Dopo 15 minuti, rimuovere il prodotto in eccesso con un tovagliolo.
Prodotti per la cura che i proprietari di scarpe in vernice devono avere
Per mantenere l'aspetto originale del prodotto, è necessario utilizzare solo determinati prodotti per la cura. Si consiglia di utilizzare creme, aerosol e altre sostanze a base acquosa. Qualsiasi altra composizione potrebbe danneggiare il prodotto.
Oggi i negozi offrono una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle:
- oli nutrienti, contenente emollienti. Aggiungono lucentezza ed elasticità allo strato superiore;
- crema nutrientecontenenti plastificanti. Tali prodotti vengono utilizzati per ammorbidire la pelle;
- prodotto liquido metallico. Grazie agli additivi, il prodotto previene l'invecchiamento e la screpolatura del prodotto, rinfresca il colore e prolunga la durata;
- spray lucidante. Crea una pellicola protettiva, cura e nutre la pelle verniciata;
- smalto per la pulizia. Pulisce e nutre delicatamente la superficie.
Durante la manutenzione della pelle verniciata, prestare attenzione ai prodotti che non devono essere utilizzati:
- Le spazzole normali non sono adatte alla lavorazione. Ciò può portare alla formazione di graffi che poi diventano crepe grandi e profonde.
- Non usare nemmeno creme per la pelle. Se trascuri questa regola, la vernice potrebbe iniziare a deteriorarsi, sbiadire e appariranno delle strisce.
- Pulisci le scarpe lucide con prodotti contenenti lanolina o glicerina. In casi estremi, utilizzare prodotti farmaceutici: olio di ricino o glicerina normale.
Non lasciare alla luce solare diretta. Per asciugare le scarpe “capricciose”, non utilizzare dispositivi di riscaldamento. Le scarpe o gli stivali in vernice possono asciugarsi facilmente in condizioni naturali.
Cosa non piace alle scarpe di vernice
Uno dei fattori che danneggiano la pelle verniciata è il caldo e il gelo.
Le scarpe sono problematiche da usare quando fa caldo. Se fuori dalla finestra la temperatura è superiore a +24°C, è meglio non indossare un prodotto in vernice. Alle alte temperature la pellicola si scioglie, si allunga e diventa opaca. Anche il gelo di queste scarpe è troppo per loro. Anche a -10 °C esiste la possibilità che il prodotto si rompa o si ricopra di una rete di rughe.
In generale, durante i periodi freddi è consigliabile indossare scarpe di vernice 10 minuti prima di uscire. La temperatura corporea farà sì che la pelle si appoggi sulla gamba, riducendo la probabilità di screpolature.
L’umidità è un altro peggior nemico. Il prodotto potrebbe deformarsi a contatto con l'acqua. In caso di pioggia o neve è meglio indossare qualcos'altro ai piedi.
L'uso quotidiano influisce anche sull'aspetto di stivali e scarpe. Le scarpe lucide sbiadiscono, si ricoprono di rughe e crepe, perdendo il loro bell'aspetto.
Segui semplici regole operative e le tue scarpe in vernice preferite dureranno a lungo.