La finta pelle scamosciata imita l'aspetto della pelle scamosciata naturale, ma il materiale è molto più resistente ai danni causati dall'acqua e può essere facilmente pulito. Grazie alle sue proprietà più resistenti alle macchie, la pelle scamosciata è particolarmente indicata per gli indumenti soggetti a macchie, come scarpe, giacche e borse.
Anche il materiale artificiale è molto più economico, quindi è utile per risparmiare denaro.
Prendersi cura delle scarpe in finta pelle scamosciata
Un vantaggio di questo materiale è che è più resistente alle macchie e più durevole della pelle scamosciata naturale.
Pertanto, questo materiale è più facile da curare, ma richiede comunque una cura diretta, una pulizia regolare e la rimozione di sporco o segni.
Puoi pulire gli stivali di pelle scamosciata rimuovendo lo sporco in eccesso prima di pulirli con una miscela di acqua e aceto. Farciteli con la carta e lasciateli asciugare prima di pulirli per ripristinare la loro morbidezza.
Regole base per la cura delle scarpe
Nonostante la differenza di materiale, pulire le scarpe in finta pelle scamosciata è simile alla pulizia della vera pelle scamosciata:
1. Pulisci con una spazzola per pelle scamosciata. La maggior parte dei posti che vendono prodotti per la pulizia delle scarpe vendono spazzole. Rimuovono lo sporco e le macchie dal pelo (fibre morbide). Questa spazzola può essere utilizzata più volte, permettendoti di pulire gli stivali ogni giorno. Indipendentemente dal fatto che i tuoi stivali sembrino sporchi o meno, in genere dovresti pulirli una volta alla settimana per rimuovere la lanugine (se indossi le scarpe tutti i giorni) ed evitare che lo sporco si depositi.
2. Utilizza un panno leggermente inumidito (privo di lanugine) e un detergente sintetico per scarpe o un sapone delicato (come il sapone per le mani o, se la macchia è a base oleosa, il detersivo per i piatti sgrassante) per pulire le aree molto sporche. Prova prima il detergente vicino al tallone o in un'altra area poco appariscente per assicurarti che i coloranti non sbiadiscano. Pulisci delicatamente la macchia con uno straccio insaponato.
3. Tampona la macchia con un panno asciutto e pulito. Continuare a pulire con un panno umido e insaponato, quindi tamponare con un panno asciutto.
4. Lascia asciugare gli stivali all'aria. Una volta asciutto, spazzolalo nuovamente con una spazzola per pelle scamosciata per sollevare la lanugine.
5. Prevenire futuri segni di sporco, utilizzando uno spray per rimuovere le macchie d'acqua sulle scarpe. Spruzzare da una distanza di almeno trenta centimetri in modo che il prodotto sia distribuito uniformemente sulle scarpe. In caso contrario, lo spray potrebbe concentrarsi in punti diversi, causando macchie scure.
Come eliminare odori e macchie dalle scarpe in inverno?
Anche se molte cose possono macchiare le scarpe scamosciate in inverno, le macchie e lo sporco sono le più comuni. Pertanto, è importante riuscire a pulire le macchie e lo sporco dalle scarpe in modo accurato ed efficace.Per fare ciò, assicurati di lasciare asciugare completamente lo sporco prima di tentare di rimuoverlo. Una volta asciutto, utilizzare una spazzola per rimuovere la maggior parte dello sporco.
Se sono rimaste tracce, Prova a vaporizzare accuratamente le scarpe prima di asciugarle. Successivamente spazzolare nuovamente e utilizzare una gomma per rimuovere eventuali residui di sporco.
Odore
Un modo efficace per rimuovere l'odore è mettere una saponetta nelle scarpe che emettono un odore sgradevole. Il sapone è poroso e assorbe gli odori, lasciando un aroma fresco e gradevole. Questo è un ottimo modo conveniente, dato che il sapone può essere trovato in qualsiasi negozio di ferramenta o nel reparto del supermercato per pochi soldi!
Per mantenere pulite le scarpe scamosciate sono necessarie cure e prevenzione di alta qualità. Dopo averlo indossato, assicurati di seguire questi suggerimenti per rimuovere tutto lo sporco. Quando gli stivali non vengono utilizzati, conservarli in un luogo asciutto. Puoi anche riempirli con carta stropicciata per assorbire l'umidità e aiutarli a mantenere la forma.