Come scegliere le scarpe estive e autunnali se i piedi sono gonfi?

In estate e all'inizio dell'autunno vorresti svolazzare, ma il gonfiore può modificare i tuoi piani. Per evitare di stancarti dopo 1-2 ore e di iniziare a correre a casa con tutte le tue forze, presta la dovuta attenzione alla scelta delle scarpe. Aiuterà a ridurre il disagio dovuto al gonfiore, a evitare il dolore e a completare tutte le attività pianificate per la giornata.

Quali scarpe sono consigliate per questi piedi?

Un forte gonfiore accompagnato da un arco plantare eccessivamente alto, unghie incarnite, alluce sporgente, piedi piatti, polpacci e stinchi eccessivamente larghi è una condizione che richiede l'uso di scarpe speciali. Deve essere eseguito in conformità con le raccomandazioni ortopediche. Esempi di tali raccomandazioni:

  1. sì e niente scarpeSolette. Deve sostenere bene l'arco plantare ed avere uno spessore irregolare, che corrisponda alle caratteristiche anatomiche del piede.
  2. Tacco. Se hai edema durante la gravidanza, è meglio astenersi dall'indossare scarpe col tacco alto, ma per tutti gli altri si consiglia un tacco piccolo, letteralmente 2-5 cm.Se anche le tue gambe si stancano, ma vuoi aggiungere altezza e allungare visivamente la tua figura, allora al tuo servizio ci sono modelli con una piattaforma ordinata (una alta può anche causare disagio).
  3. Colore. I materiali scuri assorbono più raggi di calore rispetto a quelli chiari. Per sentirvi a vostro agio ed evitare il surriscaldamento, indossate scarpe chiare.
  4. Misurare. Quando si acquistano le scarpe, devono adattarsi liberamente al piede.

Devi evitare sandali estivi e scarpe con intrecci e corde (si tagliano), scarpe fuori stagione (i piedi non devono essere caldi, altrimenti il ​​problema del gonfiore non farà altro che peggiorare), modelli con plateau e tacchi alti (è difficile da indossare anche con gambe assolutamente sane, quindi cerca di dare la preferenza ai tacchi e alle piattaforme tradizionali).

Scarpe che non causano disagio

La lunghezza della parte superiore degli stivali è una nota dolente per chi ha i piedi gonfi. C'è il rischio di non allacciare la ciocca a causa del gonfiore che si sviluppa la sera. Allo stesso tempo, anche gli stivali corti che raggiungono a malapena il polpaccio non sono una via d'uscita dalla situazione.

rigonfiamentoDa un lato, anche la parte inferiore della gamba è in grado di aumentare significativamente di dimensioni, e quindi non vi è alcuna garanzia che dopo una giornata lavorativa sarà possibile chiudere la cerniera. D'altro canto, le scarpe che salgono fino all'inizio del polpaccio possono facilmente enfatizzare la differenza tra la caviglia e la parte superiore, oltre ad allargare visivamente la parte aperta della gamba. Lo spazio tra il ginocchio e il polpaccio cambia soprattutto visivamente.

Una via d'uscita potrebbe essere l'acquisto

  • stivale (ci sono modelli che sembrano molto curati e appropriati anche in combinazione con una gonna);
  • stivali moderatamente alti - al ginocchio - con una parte superiore abbastanza ampia;
  • scarpe sportive (le scarpe da ginnastica con spessore della suola irregolare sono più adatte delle scarpe da ginnastica completamente piatte).

Importante! Presta attenzione a mocassini, mocassini, topsider, slip-on, Chelsea e Oxford. Tra le opzioni proposte ci sarà sicuramente la soluzione adatta a te.

Utile anche prima dell'acquisto controllare l'elasticità del materiale con cui sono realizzate le scarpe. La vera pelle si allunga, la pelle scamosciata e il nabuk si deformano meno. I sostituti della pelle artificiali hanno maggiori probabilità di strapparsi, rompersi o staccarsi dalle cuciture o dalle cerniere piuttosto che allungarsi. Ci sono eccezioni a questa regola, ma vale la pena rischiare?

Importante! Acquista scarpe ben cucite. Solo lei può sopportare il carico delle gambe gonfie e stanche.

Quando scegli un paio per l'autunno, non dimenticare di prestare attenzione sulla punta. Ciò è necessario perché anche le dita sono soggette a gonfiore. Se non vuoi procurarti inutili disagi e non avere fretta di familiarizzare con il problema delle unghie incarnite, allora Acquista stivali, stivali e scarpe con punte rotonde, quadrate o completamente rotonde.

Caratteristiche di scelta

borsa e scarpette da balloIdealmente ne hai bisogno recarsi al negozio la sera quando il gonfiore ha raggiunto il massimo. Tuttavia, a questo punto, le gambe potrebbero farti così male che non solo fare shopping, ma anche la minima attività sembrerà una tortura. Ecco perché Dovresti andare a fare shopping nel pomeriggio. Se il problema non è così grave e la tua salute lo consente, sentiti libero di seguire i consigli comuni e visitare i negozi di scarpe dopo il lavoro.

Un altro punto importante è estetico. Il desiderio di nascondere il nostro problema agli altri porta al fatto che nascondiamo letteralmente un piede gonfio, “murandolo” in scarpe chiuse. In estate questo non dovrebbe essere fatto in nessun caso. A causa dell'interruzione dello scambio termico, il gonfiore non farà altro che aumentare. Cercare di "essere come tutti gli altri" finirà per provocare un dolore acuto; in una giornata del genere potrai camminare ancora meno del solito.

listeLa questione della bellezza ci spinge anche a rifiutare scarpe ragionevoli nella nostra situazione. Sì, le décolleté sembrano molto più sofisticate e femminili delle infradito con velcro o elastico sul davanti. E anche se provi a trovare le scarpe più attraenti di questo tipo, non sarà mai in grado di diventare un vero e proprio sostituto delle pompe.

Ma con le infradito, le cui suole hanno spessori diversi in zone diverse, puoi camminare tutto il giorno e andare dove vuoi, con rare eccezioni (ad esempio, non è consuetudine indossare scarpe del genere in un ristorante), ma in alto -scarpe col tacco. La gamba gonfia, compressa su tutti i lati, inizierà a pulsare entro 0,5-1,5 ore. E la vostra passeggiata si concluderà con una corsa urgente verso casa per alzare i piedi e curare eventuali calli comparsi.

Importante! Gli elastici nella parte anteriore delle pantofole e sui lati delle scarpe o degli stivali ti semplificheranno la vita in caso di gonfiore. Prestare attenzione anche al velcro e all'allacciatura. Ti permetteranno di aumentare lo spazio interno delle scarpe in caso di gonfiore improvviso e significativo delle gambe.

piedi in scarpe da ginnasticaL'altro estremo è indossare scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica tutto l'anno. Infatti Indossare sempre scarpe sportive non fa bene alla salute. Alterna scarpe da ginnastica con scarpe e sandali con tacco piccolo (platform) e così eviterai di sviluppare ulteriori problemi ai piedi. E quando acquisti le scarpe, assicurati di provare entrambe le scarpe.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa