Come scegliere le scarpe estive chiuse per evitare che i piedi sudino

La sudorazione è un processo fisiologico naturale che non provoca disagio durante il normale funzionamento del corpo. Ma a volte la secrezione del sudore diventa abbondante ed è accompagnata da un odore.. Alcune persone affrontano questo problema in estate quando sono costrette a indossare scarpe chiuse.

Come scegliere le scarpe estive chiuse per evitare che i piedi sudino

Scarpe chiuse d'estate: non è questo che fa sudare i piedi?

Qualsiasi scarpa può causare sudorazione eccessiva, ma sostituirla con un altro paio non garantisce l'eliminazione del problema.

Le principali cause dei piedi sudati:

  • mancato rispetto delle norme igieniche;
  • scarpe selezionate in modo errato;
  • prodotto realizzato con materiale di bassa qualità;
  • aumento dell'attività fisica, che aumenta la sudorazione;
  • dieta malsana con molti cibi salati e grassi;
  • disturbi ormonali, malattie del sistema endocrino;
  • anomalie nel funzionamento degli organi interni, fegato, reni;
  • funghi ai piedi, dermatiti, eczemi.

Come scegliere le scarpe estive chiuse per evitare che i piedi sudino

Le scarpe chiuse non sono la causa principale dei piedi sudati. Ma il paio sbagliato può causare disagio e aumentare la sudorazione.

Scegliere le scarpe estive giuste

A volte i codici di abbigliamento lavorativi o altre circostanze ti costringono a indossare scarpe chiuse. Ma questo non è un motivo per sopportare un'eccessiva sudorazione e un odore sgradevole.

Come scegliere le scarpe estive chiuse per evitare che i piedi sudino

Esistono diverse regole che aiuteranno a evitare il disagio in estate:

  1. Rigorosamente fedele alla taglia. C'è un'opinione secondo cui è meglio comprare le scarpe la sera, quando il piede si gonfia leggermente e aumenta di dimensioni. Un errore comune è quello di acquistare una taglia più piccola o con una vestibilità troppo stretta. Le donne tendono a fare questa scelta per enfatizzare l'eleganza delle proprie gambe. Ma in realtà, con le scarpe strette, il flusso sanguigno viene interrotto, possono svilupparsi calli e il piede inizia a sudare più del normale. Anche le scarpe troppo grandi hanno i loro svantaggi. Se è largo nella forma o lungo in lunghezza, le dita sono costrette a sforzarsi per trattenere gli stivali o le scarpe. Oltre ad una maggiore sudorazione, ciò può portare a mal di schiena e deformità dei piedi.
  2. Arrampicare con i propri piedi. Se il collo del piede è più basso, la gamba avvertirà tensione. In questo caso, l'intero carico ricade sulle dita dei piedi e sui talloni, dove si formano i calli e aumenta la sudorazione.
  3. Materiali naturali. Nella stagione calda, la pelle artificiale non fornisce una ventilazione sufficiente e non rimuove l'umidità in eccesso. Nel corso di una giornata in cui le indossi, il disagio si accumula e il sudore prodotto viene assorbito dalle scarpe. Vale la pena prestare attenzione alle solette. Dovrebbero essere realizzati in materiale morbido e traspirante. Se il produttore ha scelto solette di bassa qualità, dovrebbero essere sostituite.
  4. Niente scarpe di vernice! Sembra elegante, ma indossarlo tutto il giorno fa male ai piedi. La pelle verniciata non lascia passare l'aria e perde le sue qualità esterne quando fa caldo.

Come evitare di sudare in estate

Come scegliere le scarpe estive chiuse per evitare che i piedi sudino

Non basta scegliere scarpe buone e di alta qualità. L'estate è un periodo di clima caldo e sole splendente.

Si sconsiglia di indossare qualsiasi modello chiuso a piedi nudi. Con il caldo, la pelle dei piedi sfregherà contro la superficie interna delle scarpe e, anche con materiali naturali e traspiranti, produrrà sudore. Sotto le scarpe da ginnastica

o dei mocassini, andranno bene anche dei tacchi di cotone.

Se indossarli è inappropriato, i negozi vendono speciali poggiapiedi in nylon per uomini e donne.

È necessario osservare le regole dell'igiene personale. Per fare questo, cambia i calzini ogni giorno e lava i piedi con acqua fresca e sapone da bucato. Nella calda stagione estiva, la frequenza del lavaggio dei piedi può essere aumentata a 3-4 volte al giorno.

Come scegliere le scarpe estive chiuse per evitare che i piedi sudino

Se le scarpe hanno assorbito odori e sudore, devono essere asciugate. Per eliminare l'odore, all'interno vengono spruzzati spray speciali. Puoi usare deodoranti per i piedi. Riducono la sudorazione e bloccano gli odori.

In rari casi, la sudorazione dipende solo da scarpe scelte in modo errato. Questo di solito diventa evidente quando si passa da una coppia all'altra. In altri casi è necessario combattere la causa della sudorazione. Per fare questo, devi rivedere la tua dieta, visitare un medico e monitorare attentamente l'igiene del tuo corpo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa