Come scegliere le scarpe per un bambino?

Molti genitori credono che per la salute del loro bambino sia sufficiente acquistare semplicemente scarpe ortopediche da un produttore affidabile. In realtà, questo approccio può causare molti più danni che benefici. Quindi quale dovresti scegliere? Continua a leggere per saperne di più sul modo corretto di selezionare le scarpe per bambini.

Criteri per scegliere le scarpe giuste per il tuo bambino

bambini con le scarpeÈ necessario tenere conto del materiale (esterno e interno), dimensione (non dimenticare che all'asilo il piede cresce molto rapidamente, quindi è necessario cambiare le scarpe circa ogni 3-4 mesi), suola (opzione ideale: flessibile , ammortizzante, stabile e antiscivolo) e fondale (altezza e rigidità contano).

Inoltre si prega di notare sul metodo di collegamento delle parti. In un caso le cuciture sono buone (ad esempio sulle scarpe estive), nell'altro è meglio scegliere un modello realizzato con la tecnologia dello stampaggio a colla. Quest'ultima opzione è ideale per le passeggiate in condizioni di tempo umido, piovoso o durante il disgelo.

Materiale

La vera pelle ha un insieme ottimale di caratteristiche:

  • resistente all'usura, ma si allunga leggermente nel tempo (si consuma leggermente, le pareti diventano più morbide e per questo motivo si riduce la probabilità di calli);
  • tollera lavaggi frequenti;
  • facile da elaborare;
  • resiste ai cambiamenti di temperatura meglio della maggior parte degli analoghi;
  • Ha una ventilazione naturale, grazie alla quale può essere indossato a lungo senza danni alle gambe.

stivali di pelleOltre alla vera pelle, meritano attenzione VTM – materiali high-tech. Sono ottenuti artificialmente, ma sono molto migliori della normale similpelle: si scaldano bene (proteggono i piedi dall'ipotermia alle basse temperature record), hanno resistenza meccanica e non temono il contatto con l'umidità.

Anche i modelli tessili in alcuni casi sembrano essere una buona soluzione. Ad esempio, il materiale è adatto per creare scarpe estive. Tuttavia per i bambini più piccoli che non hanno ancora compiuto 6-7 anni, le scarpe in tessuto sono controindicate perché non hanno il tallone sufficientemente duro.

Suola

La flessibilità nell'area dell'arco e delle dita dei piedi è la chiave per una buona opzione. Inoltre, presta attenzione agli inserti sulla suola che sono originali nell'aspetto e nel design.. Ciascuno di questi elementi ha determinate funzioni. Ad esempio, ammortizzante. Tuttavia, tali inserti devono essere posizionati puntualmente, localmente. Se dividono la suola in 2 o più parti, questa è una brutta scarpa.

Importante! Deve esserci un rullo nella parte anteriore della suola della scarpa.

Un'altra linea guida è il materiale della suola. Non sono ammesse formulazioni contenenti plastica.. Una coppia del genere scivolerà e si spezzerà a causa dei cambiamenti di temperatura.Per i più piccoli che si apprestano a provare le prime scarpette, sono consigliati i modelli con suola in vero cuoio. Tali prodotti sono costosi, ma soddisfano solo i requisiti.

Tacco

sandaliAnche per un asilo che frequenta la scuola da diversi anni, la parte posteriore della scarpa non deve alzarsi più di 1-1,5 cm, questa regola vale anche per le scarpe per ragazze, compresi i modelli festivi. Tuttavia Una suola assolutamente piatta non è segno di una scarpa sicura per un bambino. Deve essere presente una piccola transizione.

Chiusure

Un bambino piccolo non sarà in grado di maneggiare i lacci da solo e la serratura col tempo inizierà a incepparsi a causa delle frequenti "passeggiate" nelle pozzanghere. Il velcro e gli elastici sullo stivale serviranno molto meglio.

Supporto dell'arco plantare

Un supporto del collo del piede è un piccolo ispessimento o rilievo situato su un'area limitata della parte interna della suola. Il suo ruolo è la prevenzione dei piedi piatti. Se la patologia è già presente non è necessario il plantare.

Fondale

cosa scegliere?I bambini dovrebbero indossare le scarpe fino a circa 3 anni di età con un punto molto duro (ma non troppo; è ancora necessaria una certa flessibilità). Questo fondale sostiene bene la gamba e le impedisce di deviare in una direzione o nell'altra. Ciò contribuisce alla formazione del piede e dell'andatura corretti.

Calzino

La migliore opzione: tondo, rinforzato, leggermente svasato (la punta dovrebbe essere più larga del tallone). E sebbene i bambini più grandi possano ancora acquistare sandali aperti, sono controindicati per i bambini di età inferiore a 3-4 anni.

Scarpe per i primi passi: cosa?

Non dovrebbe essere pesante e massiccio, non dovrebbe avere punta o tallone appuntiti (piattaforma). Questi postulati sono spiegati come segue:

  • muri troppo alti provocano sfregamenti, muri troppo larghi aggiungono massa;
  • il peso si abbassa, complica il processo di abituarsi al fatto che c'è qualcosa sui tuoi piedi;
  • È più facile per un bambino di un anno con scarpe pesanti togliersi le scarpe, e approfitterà di ogni momento opportuno per liberare i piedi dal peso;
  • il tallone e la piattaforma riducono la stabilità e danno al bambino un'idea imprecisa della distanza dal suolo;
  • il naso a punta è dannoso perché non permette il corretto sviluppo della parte anteriore della gamba;
  • Indossare spesso scarpe a punta può causare unghie incarnite.

stivali per i primi passiDovrebbe essere attentamente considerato questione della flessibilità delle pareti e del retro. L'opzione ideale per i primi passi ha un equilibrio tra durezza e morbidezza. Se ne scegli uno troppo morbido, la gamba collasserà e il bambino inizierà ad avere il piede torto. Se è troppo duro, sarà doloroso per il bambino camminare e gli svilupperanno i calli.

Il tipo di fissaggio deve essere affidabile, ma il più semplice possibile. La semplicità non è necessaria affinché il bambino impari a mettersi le scarpe da solo: questo non accadrà molto presto. La qualità renderà la vita più facile agli stessi genitori, che si troveranno di fronte alla necessità di mettere e togliere spesso, molto più spesso che nel caso dei bambini più grandi, le scarpette del proprio bambino.

È anche importante capirlo scarpe ortopediche – terapeutiche. Un bambino sano non ne ha bisogno. Se lo ha prescritto un ortopedico, un neurologo o un chirurgo, allora non devi andare in un normale negozio, ma in un luogo dove possono crearne un paio che soddisfi in modo ottimale le esigenze di un particolare bambino.

Importante! Il ruolo chiave nella questione delle scarpe correttive è giocato dal livello o dall'angolo di curvatura. Devi scoprire questo parametro, altrimenti l'effetto terapeutico di indossarlo sarà basso.

Dovrei prenderlo “per la crescita”?

piede in un sandaloNon potrai risparmiare sulle scarpe in questo modo.Se ci provi, dovrai affrontare conseguenze sotto forma di posizionamento errato dei piedi e ginocchia storti. E tutto perché le scarpe grandi sono meno stabili, caricano il piede in modo non uniforme, non lo sostengono dove serve e rallentano l'andatura. Ciò porta al fatto che il bambino inizia a piegare la gamba, a metterla di lato e a tenere le ginocchia piegate.

Come scegliere la taglia giusta?

È necessario misurare la gamba, aggiungere 1,5 cm al risultato ottenuto (nel caso degli stivali invernali - 2 cm), quindi trovare l'importo in una tabella specializzata.

Misurare la gamba

misurazioniCi sono 2 modi. Il primo si riduce a misurare il piede utilizzando un metro a nastro, il secondo a delinearlo. Per l'ultima opzione, posiziona il bambino su un pezzo di carta, fate attenzione che non pieghi le dita e tracciate il contorno con una matita. Di conseguenza, dovresti ottenere 2 disegni: gambe sinistra e destra. La cifra è spiegata dal fatto che i bambini e gli adolescenti indossano relativamente spesso scarpe di dimensioni diverse su piedi diversi.

Importante! Indipendentemente dal metodo di misurazione scelto, effettua le misurazioni solo nel pomeriggio.

Quindi viene applicato un righello al disegno. Dovrebbe essere posizionato tra la fine dell'alluce e il punto più prominente del tallone. Il metro a nastro, il primo metodo per misurare il piede, viene utilizzato in modo simile. C'è solo una differenza: devi chiedere al bambino di stare correttamente non su un pezzo di carta, ma su un dispositivo di misurazione.

Importante! Non effettuare la misurazione in posizione sdraiata o seduta, i dati così ottenuti non corrisponderanno alla realtà. Motivo: sotto il peso del corpo, il piede di un bambino piccolo si allunga di diversi mm.

Il valore risultante deve essere annotato per non dimenticare e determinare correttamente il numero di cm aggiuntivi.Per le scarpe invernali aggiungere 1,5-2 cm, per le scarpe da mezza stagione ed estive 1-1,5 cm.

Importante! Non cercare di controllare la misura della scarpa per la lunghezza del piede posizionando il dito tra il tallone e il tallone del bambino. I bambini non capiscono l'essenza di ciò che sta accadendo e molto spesso arricciano le dita dei piedi quando sentono una pressione eccessiva sulla parte posteriore della gamba. Pertanto, cercano di adattarsi più comodamente in uno spazio limitato.

Cos'è la completezza?

La pienezza è correlata all'altezza della gamba. Spesso nei bambini più piccoli questa cifra è molto alta. Pertanto, devono acquistare modelli con interni molto larghi e opzioni con chiusure regolabili. Gradita anche la presenza di inserti elastici.

Indicatori di errata completezza:

  • il piede difficilmente si infila nella scarpa, sebbene la sua dimensione corrisponda alla lunghezza del piede;
  • Durante la calzata è evidente che la gamba “oscilla”, anche se tallone e punta soddisfano i requisiti di rigidità.

Tabella delle taglie russe

Dopo aver scoperto la lunghezza del piede, controlla i dati ottenuti con la tabella. Allo stesso tempo, ricorda che è russo. In Europa, Cina e USA vengono utilizzati sistemi metrici diversi da quello domestico.

tavolo

Esempio di dimensionamento

  • Mettiamo il bambino su un pezzo di carta. Delineamo il piede sinistro e destro.
  • Mettiamo un righello tra l'alluce e il tallone del piede destro, poi del sinistro. Registriamo i risultati.
  • Sia la lunghezza della gamba destra: 12,4 cm La lunghezza della gamba sinistra: 12,3 cm.
  • Determiniamo la stagionalità del modello. Lascia che sia l'inverno come esempio.
  • Poiché sono necessarie scarpe invernali e il bambino è piccolo (nemmeno 2 anni), aggiungiamo 1,5 cm ai risultati ottenuti.

12,4 +1,5 = 12,9 cm.

12,3 + 1,5 = 12,8 cm.

  • Cerchiamo i valori nella tabella delle taglie. Non esistono numeri simili, ma esiste un'opzione per 13 cm.Lo prendiamo come base (arrotondamo semplicemente i valori per eccesso).
  • Un piede di 13 cm corrisponde al numero di scarpe 21.
  • Acquistiamo scarpe o stivali per l'inverno, li indossiamo con calzini caldi (per questo motivo è stato aggiunto 1,5 cm).

Scarpe per stagione: come determinarle?

I bambini acquistano spesso stivali di gomma per la primavera e l'autunno. Ciò non dovrebbe essere fatto per i seguenti motivi:

  • scarpeil design non fornisce uno sfondo solido;
  • il bordo superiore dello stivale può sfregare (lo stivale è largo, penzola sulla gamba e se il materiale non è sufficientemente morbido, la combinazione di fattori porta a danni alla pelle);
  • nessuna qualità di assorbimento degli urti.

L'assenza dell'ultima caratteristica diventa uno svantaggio significativo durante la corsa. Al posto degli stivali di gomma, che non sempre riescono a garantire piedi asciutti (l'acqua entra dall'ampio stivale) e un adeguato livello di igiene, è meglio scegliere stivali in membrana e pelle realizzati con la tecnologia dello stampaggio a colla. È buono perché non lascia passare l'acqua.

Importante! Il nabuk e la pelle scamosciata sono sconsigliati in autunno e primavera perché non tollerano bene il contatto con l'umidità e questo è fondamentale nel caso dei bambini piccoli.

Quando scegli le membrane, guarda dove si trova lo strato con lo stesso nome. Secondo questo criterio si distingue tra calzature invernali (si trova all'interno) e calzature di mezza stagione (è la base del top). La differenza tra i modelli stagionali è fondamentale. Pertanto, gli stivali a membrana separati per l'inverno proteggono il piede anche a -30 gradi, gli stivali autunnali non possono vantarsi di nulla del genere.

Importante! Non acquistare scarponi da neve - ciucci a membrana - per bambini di età inferiore a 3 anni e per l'uso costante da parte degli asili nido più grandi (se tuo figlio ha più di 3 anni e non indosserai scarponi da neve così spesso, puoi acquistarli).Il loro utilizzo può portare a problemi ai piedi.

Un'altra buona opzione da indossare da dicembre a febbraio è stivali realizzati in vera pelle con fodera in pelliccia naturale. Questa combinazione mantiene le normali condizioni igieniche, impedisce ai piedi di sudare e congelarsi, si usura a lungo e non reagisce agli sbalzi di temperatura.

In estate non c'è niente di meglio dei sandali. E non è solo che non cadono dai piedi come le infradito e non li rendono più pesanti. Il modello è adatto per un uso quotidiano prolungato e mantiene la caviglia nella posizione corretta.

Scarpe per interni, sport e altri eventi

scarpe da ginnasticaPer indossarlo costantemente in un gruppo, prendi sandali in pelle con tacco bloccabile, chiusure in velcro e punta tonda. Altri modelli di scarpe non andranno bene. Alcuni non sono adatti per la loro natura chiusa (stare con scarpe che non traspirano bene tutto il giorno è molto dannoso), altri per le loro caratteristiche di design. Ad esempio, le infradito non sono adatte a causa della parte posteriore aperta. È controindicato fino ai 5-6 anni di età.

Le scarpe da ginnastica sono consigliate per l'educazione fisica, ma È meglio evitare di indossare scarpe da ginnastica: in così giovane età possono causare i piedi piatti. Se il bambino è impegnato in una sezione, le scarpe dovrebbero essere specializzate. In questo modo, proteggerai l'atleta principiante da infortuni e accelererai i suoi progressi.

Puoi permetterti bellissime scarpe per le vacanze, ma la bellezza non sta nei tacchi grandi. Per gli eventi, acquistane un paio la cui suola nella parte posteriore sia 1,5 cm più alta di quella anteriore, ma non di più.

Scarpe “ereditate” e i suoi svantaggi

stivaletti in pelleScarpe, stivali e scarpe da ginnastica indossati sono simili alle impronte digitali. Dimostrano le caratteristiche strutturali dei piedi del loro proprietario. Essendosi adattati al precedente proprietario, non si adatteranno al piede di un altro bambino. E questo bambino inizierà a provare disagio, sarà capriccioso e si rifiuterà di camminare. Il processo di abituarsi alle scarpe diventerà più difficile.

Le scarpe di qualcun altro possono essere pericolose per la salute. Soprattutto se il precedente proprietario aveva problemi ai piedi o i suoi genitori non si prendevano cura degli stivali, non li ha lavati abbastanza accuratamente.

Non tutti i pediatri sono d’accordo con quanto sopra esposto. Pertanto, il dottor Komarovsky insiste sul fatto che non c'è niente di sbagliato nel fatto che un bambino “erediti” sandali o stivali da un fratello o una sorella maggiore. L'unica cosa di cui hai bisogno è garantire un adeguato livello di igiene: Lavare e trattare accuratamente le scarpe donate. Durante la procedura, prestare molta attenzione alle giunture e alle cuciture. È in essi che i microrganismi di solito si accumulano e si moltiplicano attivamente.

Produttori: quali scegliere?

Marchi a cui prestare attenzione:

  • Kotofej;
  • Giocoso;
  • Nordmanno;
  • Kapika;
  • ECCO;
  • vichingo;
  • Lassie.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa