Come scegliere le scarpe con l'alluce valgo sul piede

ossoLa salute non solo delle articolazioni, ma anche dell'intera colonna vertebrale dipende da quanto vengono indossate ogni giorno scarpe comode e di alta qualità. Inoltre, se il piede presenta già una certa deformazione, al momento dell'acquisto è necessario selezionare attentamente il modello. Affinché la coppia acquistata offra non solo comfort, ma anche piacere estetico, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri, che vanno dalle caratteristiche tecnologiche al produttore.

Come scegliere le scarpe per le donne con l'alluce valgo al piede

Le scarpe dovrebbero essere comode, soprattutto se destinate all'uso quotidiano. Ma se ci sono alcune deformità e difetti sui piedi, allora il comfort è il punto di partenza principale quando si acquista un paio.

Quindi, dovrai selezionare un prodotto speciale, tenendo conto dei problemi, nei casi in cui ci siano:

  • Deformità in valgo attorno all'alluce (ovvero, l'osso sporge in fuori).
  • Piedi piatti o, al contrario, collo del piede troppo arcuato.
  • La presenza di calli o calli, sia sulle dita che sul piede.
  • Lesioni recenti o, ad esempio, un intervento chirurgico su un osso, dopo il quale le strutture muscolo-scheletriche del piede non si sono ancora completamente riprese.

Tutto quanto sopra è un motivo per prestare attenzione a:

Gamma di dimensioni con parametri estesi. In questo caso, la misura della scarpa viene selezionata non solo in base alla lunghezza del piede, ma anche all'altezza del collo del piede e alla pienezza.

La pienezza delle scarpe può essere normale, media e grande. Si sceglie se il piede è abbastanza pieno, gonfio o deformato. Inoltre, potrebbe essere necessaria una maggiore pienezza durante il periodo di recupero dopo un intervento chirurgico all'alluce valgo o altri tipi di intervento chirurgico.

IMPORTANTE! Se il piede è gravemente deformato, allora bisognerà optare anche per modelli più pieni.

Disponibilità di solette e supporto del collo del piede. Questi elementi nel design aiutano la corretta formazione di tutte le deflessioni del piede. Non è consentito modificarli. Cioè mantengono la corretta forma anatomica. A volte sulla soletta sono presenti vari rigonfiamenti che hanno un effetto massaggiante.

Materiali delle suole che forniscono un effetto “antistress”. L'uso di materiali speciali per la fabbricazione delle suole delle scarpe consente al piede di piegarsi comodamente nei punti giusti. Inoltre è assicurata la cosiddetta andatura “elastica”. In questo caso l'effetto maggiore è sulla colonna vertebrale. Ciò accade a causa del minore carico d'impatto sui dischi intervertebrali.

Tacchi. Molte persone sanno che i tacchi alti influenzano negativamente non solo la colonna vertebrale, ma anche la forma del piede. Ma anche la sua assenza sarà negativa. L'opzione migliore è un tacco alto circa 3 cm e largo alla base, che garantisca una posizione stabile a tutto il corpo.

IMPORTANTE! Quando acquisti scarpe per un piede che ha una protuberanza, tieni presente che non dovrebbero esserci cuciture in quest'area, sia esterne che interne. Altrimenti, la coppia strofinerà il punto dolente.

osso del piedeOltre agli aspetti tecnologici, vale la pena prestare attenzione anche al fatto che nel mercato delle scarpe moderne ci sono produttori che si concentrano sull'ergonomia e sul comfort. Questi includono:

Rieker è un marchio di scarpe tedesco che utilizza speciali tecnologie brevettate che garantiscono il massimo comfort e sostegno anatomico alla struttura del piede.

Gabor è anche un produttore di scarpe tedesco, contraddistinto da una particolare cura nello sviluppo dell'intero design. Ogni modello ha più di 200 singoli elementi. Inoltre sono cuciti insieme in modo tale che non si formino ammaccature o pieghe. I modelli di questa azienda si distinguono per la presenza di grande pienezza (la cosiddetta pienezza G) e di extra-pienezza, contrassegnata come H. Inoltre, molti modelli sono dotati di speciali elastici, allacciature, inserti elastici e fibbie.

Come allungare le scarpe in modo che la protuberanza non ti faccia pressione?

Che cosa sembraSe le scarpe acquistate premono ancora in determinati punti, puoi provare ad allungarle.

IMPORTANTE! Questo può essere fatto solo per i prodotti in vera pelle. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al fatto che i prodotti in pelle e pelle scamosciata si allungano bene, mentre i prodotti verniciati si allungano con difficoltà.

Puoi farlo nei seguenti modi:

Metti un calzino al piede. Spruzzare l'interno delle scarpe con una barella speciale. Quindi indossane un paio e rimani dentro per un po' in modo che la pelle prenda la dimensione desiderata e si blocchi in posizione.

Se non è presente un allungamento speciale, puoi mettere le scarpe sulla punta, posizionando sopra uno straccio imbevuto di alcool o aceto diluito.

RIFERIMENTO! Se è difficile mettere le scarpe sulla punta a causa delle deformazioni esistenti, dovresti chiedere a qualcuno con la stessa misura del piede o leggermente più grande di farlo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa