Come scegliere le scarpe ortopediche per un bambino?

I piedini di un bambino che ha appena cominciato a muovere i primi passi sono come la plastilina. Mentre sono nel negozio e scelgono le scarpe, i genitori determinano l'ulteriore sviluppo dell'intero sistema muscolo-scheletrico del bambino.. Quando scegli, devi stare attento e conoscere chiaramente i criteri di selezione più importanti. Allora come trovi la coppia giusta?

Quando i bambini hanno bisogno di scarpe ortopediche?

È generalmente accettato che le scarpe ortopediche siano necessarie solo per il trattamento di malattie preesistenti. Tuttavia, è suddiviso in diverse categorie che vengono utilizzate in diverse situazioni:

  • Come scegliere le scarpe ortopediche per un bambino?Preventivo. Venduto in massa in molti negozi per bambini. Progettato per prevenire varie deformità del piede fin dalla tenera età.
  • Rafforzato (correzione parziale). Ha la parte posteriore, il supporto del collo del piede e la suola molto rigidi. Lo scopo principale è trattare le malattie nelle fasi iniziali, nonché nei casi di predisposizioni identificate allo sviluppo di queste malattie.
  • Semplice (anatomico).Per indossare tali scarpe è necessaria la raccomandazione del medico, perché indossarle, senza una ragione apparente, può causare danni. In tali scarpe, la caviglia è completamente fissa, solette specializzate e inserti aggiuntivi formano la posizione corretta del piede. Alcuni modelli presentano un tacco smussato Thomas.
  • Le scarpe ortopediche complesse vengono prodotte solo su ordinazione (sulla base di immagini 3D o calchi in gesso). Tali modelli sono destinati al trattamento di gravi alterazioni patologiche (deformità in valgo e varo della tibia), per la formazione dell'andatura nei bambini con paralisi cerebrale, con eccesso di peso e tono muscolare debole, per il trattamento del piede torto.

Regole per la scelta di un paio ortopedico per un bambino

L'acquisto di un nuovo paio inizia a casa. Il bambino deve essere posizionato su un foglio di carta e devono essere tracciate entrambe le sue gambe, quindi ritagliate con cura. Quando viene selezionato il modello, è necessario collegare il pezzo grezzo alla suola e confrontare le dimensioni. Il modello dovrebbe essere all'incirca della stessa dimensione o leggermente più grande della suola, in questo modo si può evitare il disagio causato dalla tensione. Inoltre, non dovresti prendere le scarpe "per la crescita": in questo caso il piede penzolerà. È ottimale scegliere 0,5 cm più lungo e più largo del pezzo.

È importante assicurarsi che non siano presenti grinze, pieghe o cuciture ruvide sulla superficie e all'interno. Tali carenze possono causare enormi disagi.

A che età dovresti indossare quali scarpe?

Lo scopo principale è curare e prevenire le malattie.

bambini con le scarpe in manoFino a 4 anni, il bambino deve scegliere scarpe che sostengano la zona della caviglia. Se la zona della caviglia è corta, non sarà in grado di proteggere la fragile articolazione e le gambe si stancheranno rapidamente. Le scarpe dovrebbero essere larghe nella zona delle dita in modo da non schiacciare o piegare le dita dei piedi.

A partire dai 6 anni è selezionato scarpe con tacchi stabili, altezza fino a 1/14 della lunghezza della suola. La gamba dovrebbe essere ancora chiaramente fissata, ma non pizzicata.

Più spesso lo sviluppo delle deformità inizia all'età di 8 mesi fino a 1,5 anni. Durante questo periodo, il medico ortopedico può prescrivere plantari specializzati (supporti del collo del piede). Garantiranno la posizione anatomicamente corretta della gamba e costringeranno tutti i gruppi muscolari necessari a lavorare.

Che materiale?

gambeI produttori che si rispettano usano solo materiali naturali di alta qualità: pelle, pelle scamosciata, nabuk, tessuti. In tali scarpe, il piede del bambino, nonostante la fissazione abbastanza rigida, respirerà. È anche considerato anatomico e fisiologico, cioè durante l'uso il materiale si restringe e assume le singole pieghe della gamba.

I batteri si moltiplicano molto rapidamente nelle scarpe realizzate in materiale artificiale.e i tuoi piedi potrebbero sudare molto. Ma alcuni produttori notano le qualità dei materiali artificiali, che in termini di caratteristiche sono alla pari con quelli naturali. Le moderne tecnologie consentono l'uso di scarpe a membrana (ad esempio Gore-Tex). I produttori affermano che tali stivali realizzati con questo materiale proteggeranno non solo dalla sudorazione dei piedi, ma anche dalla penetrazione dell'umidità all'interno. Questa qualità sarà più rilevante durante la stagione delle piogge.

Progettazione delle scarpe “giuste”.

Quando si sceglie, è necessario fare affidamento sui seguenti criteri:

  1. progettoLa suola dovrebbe essere leggera, rigida e flessibile allo stesso tempo. La flessibilità dovrebbe essere evidente quando si esercita la forza nella zona delle dita. La superficie non deve essere scivolosa per evitare cadute e lesioni. Non utilizzare la gomma.
  2. La soletta con supporto dell'arco plantare fornirà una vestibilità fisiologica al piede.
  3. La punta è resistente, ampia e preferibilmente chiusa per proteggere le dita da eventuali infortuni.
  4. Il tallone (posteriore) dovrebbe essere alto e rigido. Non dovrebbero rimanere ammaccature dopo la spremitura.. L'interno degli stivali deve essere morbido, senza cuciture o pieghe ruvide.
  5. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle opzioni con un aumento alto per poter inserire una soletta all'interno.
  6. È meglio scegliere il velcro o l'allacciatura come elementi di fissaggio: ti consentono di adattare le scarpe alla pienezza dei tuoi piedi.

Montaggio e le sue sottigliezze

Dopo aver identificato i modelli adatti utilizzando il modello, puoi provarli. I bambini spesso non sono in grado di parlare di possibili inconvenienti. È necessario fare affidamento sul comportamento del bambino. Se le scarpe sono scomode, il bambino si stanca rapidamente quando cammina e diventa capriccioso..

Durante la prova è importante prestare attenzione al fatto che le scarpe non pungono e non sono troppo grandi. Se tuo figlio trascina i piedi o gli cadono le scarpe, puoi provare una taglia più piccola. Se un bambino zoppica, questo è un segno sicuro per scegliere stivali di una taglia più grande.

Come non commettere errori nella scelta?

top per bambiniOgni genitore può commettere un errore nella scelta. Questo non è fondamentale, l'importante è correggere la situazione in tempo. La scelta corretta può essere determinata solo osservando attentamente il comportamento. Se si osservano alcuni difetti mentre si cammina, le scarpe devono essere cambiate o acquistate nuove. Per capire se la scelta della taglia è stata fatta correttamente potete infilare il dito tra tallone e tallone. Se il dito veste troppo largo o troppo stretto, significa che la taglia è sbagliata. Acquistare diverse opzioni per diverse occasioni ti aiuterà a evitare errori nella scelta dei materiali.

Se un medico ortopedico prescrive un paio terapeutico, è meglio contattare un dipartimento specializzato, dove le scarpe verranno selezionate o prodotte da specialisti, in base alle raccomandazioni del medico curante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa