Come scegliere le scarpe invernali?

Con l'arrivo dell'inverno la questione della scelta delle scarpe diventa acuta, soprattutto in condizioni di continui cambiamenti climatici, a volte con sbalzi di temperatura improvvisi. Sono le scarpe che sopportano il peso principale del superamento dei cumuli di neve, del passaggio nella fanghiglia e delle manovre sul ghiaccio. Il comfort e la salute del suo proprietario dipendono dalla scelta giusta.

Cosa cercare quando si scelgono le scarpe invernali?

Il mercato offre un vasto assortimento che può confondere e aiutare a scegliere un'opzione, anche per i gusti più esigenti. La scelta di un modello specifico dipende da:

  • come scegliere le scarpe invernalilo scopo previsto del suo ulteriore utilizzo: prima di acquistare le scarpe, devi decidere per cosa le acquisti: da indossare tutti i giorni, per lo sport (lunghe passeggiate, giochi attivi nella natura), eventi speciali, escursioni, ecc. Si consiglia di averne a disposizione più paia per le diverse occasioni.. Anche i professionisti consigliano la stessa cosa, poiché una coppia non ha il tempo di asciugarsi e perde rapidamente il suo aspetto e fallisce;
  • colui per il quale viene acquistato: per un bambino, una donna, un uomo;
  • condizioni atmosferiche e temperatura da indossare;
  • rapporto qualità-prezzo. È importante che le scarpe siano di alta qualità: abbiano una dichiarazione o un certificato di conformità. La tua salute e il tuo benessere dipendono direttamente da questo! Anche il prezzo di acquisto è importante;
  • caratteristiche strutturali individuali del piede:
  • Notiamo che la taglia e la forma delle scarpe devono corrispondere al piede;
  • comodità delle scarpe che provi: devono essere comode.

A proposito! Per aiutare: risorse online disponibili con recensioni, opinioni di amici. È ancora meglio se nella tua cerchia c'è una persona che ha molta familiarità con questo argomento: i suoi consigli saranno preziosi.

Sulla qualità e resistenza all'usura del materiale

ragazzo e ragazzaPresta attenzione alle scarpe e agli stivali realizzati in vera pelle: un materiale universale resistente all'usura adatto a qualsiasi condizione atmosferica. La vera pelle si adatta alla dimensione e alla forma individuale del piede, trattiene perfettamente il calore e non lascia passare l'umidità.

La pelle scamosciata è anche resistente al calore, ma più sensibile alle influenze chimiche e fisiche esterne ed è permeabile all'umidità. Gli spray con impregnazione idrorepellente possono migliorare la situazione.

La similpelle presenta una serie di svantaggi significativi:

  • non lascia passare l'aria, il che significa che i piedi sudano e si raffreddano;
  • non durevoli: in caso di forte gelo possono rompersi.

Le scarpe sportive progettate per il movimento attivo sono realizzate in materiale sintetico. Uno svantaggio significativo è che a riposo i piedi in tali stivali si congelano rapidamente.

Isolamento in base alla stagione

Un aspetto importante della scelta è l'isolamento: determina come si sentiranno le gambe durante tutto l'inverno: se saranno calde o fredde. È meglio dare la preferenza all'isolamento realizzato con materiali naturali: lana, feltro. L'opzione più calda è la pelliccia di montone.

Al momento dell'acquisto assicuratevi che la decorazione interna sia naturale ed intatta:

  • separando il pelo con le dita ed esaminando la base della fodera. La base soffice ne indica la naturalezza;
  • avendo studiato a fondo la componente interna: i produttori imprudenti spesso “peccano” sostituendo il materiale in luoghi remoti e difficili da raggiungere.

Suola comoda resistente al gelo

stivali stivaliSignificativa è anche la suola del paio scelto. Materiale preferito: gomma, cloruro di polivinile, poliuretano. Un prerequisito è la presenza di un battistrada profondo: questa è una garanzia di antiscivolo. Inoltre, il motivo in rilievo dovrebbe trovarsi su tutte le parti della suola, compresi punta e tallone.

Inoltre, misura l'altezza della suola: se è inferiore a 1 cm, i tuoi piedi saranno freddi. È importante scegliere il plantare giusto: deve essere estraibile e realizzato con materiali naturali.

Misura giusta

Le scarpe invernali dovrebbero esserlo scegli una taglia e mezza più grande. Tra il piede e la calza deve esserci spazio: uno strato d'aria che garantisce la ritenzione del calore. Per determinare correttamente la taglia, si consiglia di provare le scarpe con calzini ad alta densità che si prevede di indossare quando fa freddo.

Elementi di fissaggio convenienti

diversi elementi di fissaggioLe esigenze non hanno risparmiato nemmeno la rubinetteria. Cerniere, bottoni, allacciature, elementi di fissaggio devono essere di alta qualità e confortevoli. Fai attenzione a come è cucita la ciocca: per evitare che entri il pelo, dovrebbe esserci una striscia all'interno. La completa assenza di fulmini è l'ideale, poiché si tratta di luoghi vulnerabili che possono rompersi nel momento più inopportuno, permettendo alla neve e all'umidità di penetrare.

Un tacco che sarà comodo

Tacco sulle scarpe invernali deve essere largo, stabile e piccolo. Anche il materiale del tacco è importante: è realizzato con gli stessi materiali della suola. La plastica è fragile e scivola.

Consigli per la scelta delle scarpe invernali

La scelta delle scarpe invernali deve essere affrontata in modo responsabile e attento:

  • stivalidecidere prima lo stile e il modello desiderati, studiare marchi e recensioni;
  • sul posto per verificare la qualità e la disponibilità dei documenti pertinenti. Provatelo e andate in giro;
  • dare la preferenza a prodotti di marchi noti con una comprovata reputazione e valutazioni elevate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa