Anche le scarpe di altissima qualità possono danneggiarsi durante l'uso, poiché sono costantemente esposte all'umidità, allo sporco o anche solo al tempo. La suola della scarpa viene danneggiata maggiormente, perché sottoposta a continue sollecitazioni. Con il passare del tempo, sulla suola potrebbero apparire crepe e gravi lacerazioni.
Idealmente, una coppia danneggiata dovrebbe essere portata in un'officina di riparazione professionale. Tuttavia, se ciò non è possibile, puoi riparare le scarpe da solo. Le scarpe riparate possono servirti bene per molto tempo. In questo articolo ti spiegheremo in dettaglio come sigillare un buco nelle scarpe invernali a casa.
Riparazione di piccole crepe sulla suola
Innanzitutto, consideriamo l'opzione quando appare un piccolo difetto nel materiale.
Materiali e strumenti
Per riparare piccole crepe sulla suola, avremo bisogno dei seguenti materiali e strumenti.
- Colla per gomma "Moment".
- Qualsiasi solvente.
- Pennarello indelebile.
- Scotch.
- Detergente.
- Guanti in lattice.
- Spugna.
- Spatola.
- Carta vetrata.
- Asciugacapelli
Come sigillare
Molte piccole crepe sulla suola possono presto causare gravi danni, motivo per cui è necessario affrontare questo problema. Le riparazioni possono essere eseguite come segue.
- Lava accuratamente le scarpe con detersivo e quindi asciugarlo accuratamente.
- Segna le aree della suola dove sono presenti numerose microfessure. Lavoreremo con le aree contrassegnate della scarpa.
- Usando Utilizzare carta vetrata fine per levigare la superficie. Creeremo una superficie ruvida in modo che la colla aderisca perfettamente alla suola della scarpa.
- Indossa guanti di gomma, immergi una spugna nel solvente e strofina la suola. In questo modo non solo rimuoveremo le particelle dalla carta vetrata, ma prepareremo anche il materiale per l'incollaggio.
- Dopo aver trattato con un solvente, è necessario utilizzare un asciugacapelli per asciugare la suola screpolata.
- Applicare uno strato di colla sulle aree danneggiate 2 mm, dovrà essere distribuito uniformemente utilizzando una spatola.
- Dopo mezz'ora È necessario attaccare il nastro adesivo sulla colla e livellare la futura base della scarpa.
- Ora lasciare gli stivali per 24 ore fino a completa asciugatura, solo così potrai utilizzarli a lungo!
Attenzione! È pericoloso lavorare con solventi, quindi assicurati di indossare i guanti. Il lavoro deve essere eseguito solo in un'area ben ventilata.
Se la suola scoppia
Se la suola si rompe dopo il periodo di garanzia, è necessaria un'opzione di ripristino più complessa.
Cosa sarà necessario per le riparazioni
- Scotch.
- Colla poliuretanica di alta qualità.
- Saldatore.
- Piccola spatola.
- Punta di rame per saldatore (puoi prendere qualsiasi pezzo di filo di diametro adatto, poiché dovrà essere gettato via dopo la riparazione).
- Rete in fibra di vetro.
- Pennello piccolo.
- Acetone.
- Asciugacapelli
Importante! Acquista adesivo poliuretanico solo da marchi noti, come TEROSON. Al momento ci sono molti falsi sul mercato, quindi devi stare più attento quando acquisti.
Vantaggi della colla poliuretanica
Puoi utilizzare altri tipi di colla, ma ti consigliamo di acquistare il poliuretano poiché presenta i seguenti vantaggi.
- Buona elasticità, quindi non si spezzerà quando si usano le scarpe.
- La colla ha un'elevata resistenza alla trazione.
- L'aumento del grado di adesione consente di riparare qualsiasi scarpa.
Come riparare una suola rotta
- Per prima cosa hai bisogno del bene lavare le scarpeper rimuovere polvere e sporco. Successivamente, deve essere asciugato accuratamente.
- I posti rotti dovrebbero trattare con dischetti di cotone imbevuti di acetone.
- Successivamente, è necessario inserire la punta nel saldatore e accenderlo, ora attendere 5-10 minuti affinché la punta si scaldi bene.
- Saldatore sciogliere il materiale della suola un po' più a fondo. Successivamente verseremo la colla in questi recessi.
Attenzione! Fai attenzione quando crei le rientranze! Non è necessario approfondire il materiale di 5 millimetri. Se ti sciogli più a fondo, puoi rovinarti le scarpe.
- Aspetta che le scarpe si raffreddino e ritrattare le aree con acetone. Questo viene fatto per rimuovere le tracce delle mani e la polvere dalle suole. In questo modo la colla aderirà meglio al materiale. Alla fine dell'elaborazione dovresti asciugare le scarpe con un asciugacapelli.
- Usando un pennello Applicare uno strato di colla di 1 mm negli incavi della suola. Successivamente, attendere 5 minuti in modo che la colla possa asciugarsi un po'.
- Quindi taglia una rete in fibra di vetro lungo la larghezza della scarpa e incollala con la colla.. Per fare ciò, è necessario applicare un altro strato sottile sopra.
- Quindi applicare la colla sulla spatola e iniziare a riempire le scanalature. È necessario lasciare circa 2 mm finché non sarà completamente livellato con la suola.
- Successivamente, adagiare dei pezzi di fibra di vetro, questo è necessario per rinforzare le aree riparate.
Un ultimo strato di colla viene applicato sulla fibra di vetro.. Assicurati di livellarlo attentamente e rimuovere eventuali eccessi. - In 5 minuti coprire le aree da riparare con nastro adesivo. Questo viene fatto per evitare che la colla fuoriesca.
- Ora puoi girare le scarpe e lasciare in un luogo caldo per 12 ore, solo dopo questo la colla si asciugherà.
- Successivamente, dovresti staccare il nastro dalle scarpe e ispezionarle attentamente. Se la colla poliuretanica è fuoriuscita in alcuni punti, tagliala con un taglierino.
A questo punto la riparazione è completamente completata e potrai utilizzare le scarpe per molto tempo!
Ora sai come ripristinare una suola danneggiata. Ti auguriamo buona fortuna con la ristrutturazione!