Come proteggere le scarpe dal porridge di sale e dai reagenti?

In inverno, per salvare la popolazione delle città da cadute e infortuni sul ghiaccio scivoloso, le strade vengono cosparse di reagenti chimici. Queste sostanze sono molto aggressive. Mangiano via non solo la crosta di neve sulla strada, ma anche le scarpe. Con un piccolo impatto, gli stivali possono semplicemente ricoprirsi di macchie bianche e antiestetiche. E con l'usura costante, il materiale non resiste agli influssi aggressivi e diventa inutilizzabile. È possibile fare qualcosa per proteggere la tua amata coppia dagli effetti dannosi dei reagenti?

Come proteggere gli stivali dal porridge salato

Preparare le scarpe per uscire

Oggi esistono vari composti innovativi che aiutano a proteggere gli stivali dagli effetti negativi dei reagenti. Puoi trovarli in tutti i negozi di scarpe e poi elaborare tu stesso gli stivali.

Idrorepellenti

idrorepellenti

Le donne rivestivano gli stivali con strutto o cera d'api. Ma tali rimedi popolari hanno rovinato l'aspetto estetico degli stivali.

Nei negozi puoi trovare speciali spray e cera, in grado di proteggere stivali realizzati con materiali diversi dai reagenti. Solitamente sono a base di cera d'api o grasso di visone.Tali rimedi sono una buona alternativa ai rimedi popolari.

Molte persone credono erroneamente che l'applicazione di uno spray idrorepellente aiuterà a proteggere le scarpe dagli additivi aggressivi. Questo non è del tutto vero.

Importante! Affinché lo spray dia risultati, è necessario coprirlo sugli stivali almeno tre volte. In questo caso, ogni volta dovresti attendere che lo strato precedente si sia completamente asciugato.

Materiali delicati

impregnazione per pelle scamosciata

Le scarpe in nabuk e pelle scamosciata sono un argomento a parte. Tali prodotti devono essere protetti, è meglio non indossarli con tempo fangoso. Tuttavia, nelle megalopoli questo è praticamente impossibile. Pertanto, dovresti armarti speciali spray idrorepellenti contenenti olio. Aiuteranno a proteggere il materiale dall'impregnazione con i reagenti.

Salviamo le scarpe dall'esposizione ai reagenti

Anche una comune miscela di sale, che ancora oggi viene sparsa sui marciapiedi, può danneggiare notevolmente le scarpe. Cosa possiamo dire delle sostanze chimiche utilizzate sulle strade? Hanno l'impatto più negativo sugli stivali e li rendono inutilizzabili nel più breve tempo possibile.

Come rimuovere il sale da diversi materiali

Per non rovinare l'aspetto e la qualità del prodotto, dovresti considerare di che materiale sono fatti.

Pelle

protezione delle scarpe in pelle

Per rimuovere i depositi di sale dal tuo paio di stivali di pelle preferiti, devi sciacquarli sotto l'acqua corrente tiepida. Quindi avvolgi ogni stivale in tovaglioli di carta e lasciali così per tutta la notte. Durante questo tempo la carta assorbirà tutto il sale rilasciato.

Consiglio. Puoi trattare le macchie di sale con olio di ricino e nutrire la pelle con una speciale crema per scarpe.

Pelle scamosciata

scarpe scamosciate

Per restituire alle tue scarpe un aspetto attraente, devi prima tenerle a bagnomaria. Quindi raddrizzare i villi con una spazzola asciutta, come se si pettinasse. Le macchie di sale possono essere trattate con cura con schiuma di sapone o asciugate con semola secca.

Nabuk

Una coppia del genere può essere pulita solo con una soluzione di sapone neutro. L'importante è lasciare asciugare completamente gli stivali e poi “pettinarli” con una spazzola per scarpe in pelle scamosciata asciutta.

Usiamo mezzi speciali

antisale

I negozi di scarpe oggi offrono una varietà di rimedi per miscele di sale e sabbia e reagenti liquidi. La loro azione non ha un effetto molto duraturo. Ma con un trattamento regolare, puoi prolungare la vita della tua amata coppia.

Soprattutto se si utilizzano contemporaneamente composti idrorepellenti e protettivi. Ciò contribuirà a proteggere completamente i tuoi stivali dagli effetti negativi delle sostanze chimiche.

È possibile acquistare scarpe resistenti ai reagenti?

Scarpe resistenti ai reagenti

Sfortunatamente, non esiste materiale per scarpe invernali che non sia sensibile agli effetti delle sostanze chimiche spruzzate sulle strade. Solo gli stivali di gomma possono resistere. Ma sono del tutto inadatti al periodo invernale, poiché non proteggono dal freddo.

L'opzione migliore per l'inverno sono i prodotti di alta qualità realizzati in pelle spessa.. Con il passare del tempo si consumeranno e appariranno delle macchie. Ma con una cura regolare, puoi mantenere le loro condizioni e il loro bell'aspetto per lungo tempo.

C'è un'opinione secondo cui in inverno dovresti indossare scarpe con suola spessa. C'è una logica in questo. In questo caso aumenta la probabilità di un minore contatto tra la parte superiore degli stivali e il sale. Devi solo ricordarti di lavarlo via regolarmente dalle suole.

Forse hai i tuoi metodi comprovati per aiutare le scarpe a resistere all'interazione con i reagenti?

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa