Gli escursionisti appassionati sanno che scarpe comode sono la chiave per il buon umore e la salute durante un'escursione. Una coppia correttamente selezionata ti darà l'opportunità di goderti appieno il tuo viaggio e di non lasciarti distrarre da fastidiosi malintesi sotto forma di abrasioni e calli. Poi daremo uno sguardo più da vicino ai modelli di scarpe più pratici.
Scegliere le scarpe più comode per l'escursionismo
I normali stivali da città o le scarpe da ginnastica non sono adatti per l'escursionismo. E gli stivali da combattimento dell'esercito sarebbero una cattiva opzione. I produttori di scarpe speciali pensano ai più piccoli dettagli del design: vengono presi in considerazione il carico su discese e salite, il contatto con pietre taglienti, l'umidità, il peso dello zaino e molto altro.
I modelli utilizzano materiali resistenti all'usura, cuciture rinforzate realizzate con fili durevoli e colla. Ciò garantisce libertà e sicurezza di movimento sul terreno, cosa che non è disponibile in un ambiente urbano. Dopotutto, durante un'escursione, compaiono una serie di carichi aggiuntivi che le normali scarpe da ginnastica non possono più sopportare.
Importante! Le scarpe da trekking si distinguono principalmente per la loro costruzione affidabile, mentre i modelli urbani hanno la priorità sul design.
Requisiti per le scarpe da trekking
A differenza delle scarpe normali, i modelli da trekking hanno requisiti speciali:
- Robustezza e resistenza all'usura. Dopotutto, anche in una situazione imprevista, non dovrebbe fallire.
- Comodità e comodità. È importante che il paio aderisca perfettamente al piede e sia stato precedentemente rodato.
- Funzioni protettive. Gli stivali dovrebbero proteggere il piede da possibili lesioni e minacce provenienti dall'ambiente esterno. Il modello dovrebbe avere una punta gommata, supporto alla caviglia per prevenire la lussazione e una suola antiscivolo.
- Resistenza all'umidità. Per mantenere i piedi sempre caldi, le scarpe dovrebbero essere realizzate in materiale impermeabile.
- Rispetto delle condizioni del viaggio. Il prodotto deve essere progettato per compiti, temperature, ecc. specifici. Ad esempio, per un viaggio in Crimea è necessaria una categoria, ma per scalare l'Elbrus è completamente diversa.
Classificazione delle scarpe
Le scarpe sono convenzionalmente divise in inverno, estate e mezza stagione.. Non esiste un classificatore unico dei modelli escursionistici, poiché i marchi offrono costantemente tipologie esclusive e introducono nuovi termini. Quindi considereremo le opzioni principali considerate più convenienti per varie escursioni.
Sandali da trekking
In estate i turisti scelgono spesso i sandali in modo che i loro piedi possano “respirare” tra un passo e l'altro. Questa specie viene acquistata anche per semplici passeggiate, dove non è necessario salire spesso in collina. Sono convenienti per spostarsi lungo sentieri e terreni semplici. Inoltre, sono ideali per attraversare stagni forestali poco profondi, poiché non assorbono acqua e si asciugano rapidamente.
Sandali hanno una base flessibile e buone proprietà di assorbimento degli urti. Alcune specie possono avere il naso chiuso che protegge le dita dalle ferite.
Riferimento! La particolarità dei sandali è il loro peso ridotto, quindi sono comodi da portare con sé come paio aggiuntivo.
Scarpe da trekking per le escursioni estive
Questo segmento è uno dei più popolari e richiesti. In apparenza, il modello ricorda enormi scarpe da ginnastica, che assomigliano più a stivali militari. Nonostante la suola impressionante, alcuni prodotti può pesare solo 600-700 g.
Grazie ad un sistema di ventilazione ben congegnato, anche quando fa caldo, i tuoi piedi si sentiranno comodi e comodi.
Le tecnologie a membrana utilizzate nella produzione consentono la fuoriuscita di vapore e umidità. Ma le scarpe non lasciano più passare i liquidi provenienti dall’ambiente esterno.
Stivali per passeggiate fuori stagione
In stivali di questo tipo viene utilizzata una membrana impermeabile Goretex, che consente il passaggio del vapore. E la suola è realizzata con la tecnologia Vibram, che fornisce trazione e supporto alla caviglia. Gli stivali di gomma sono ideali anche per la bassa stagione. Sebbene ci siano molti oppositori al loro utilizzo per l'escursionismo.
Naturalmente, puoi usare scarpe da ginnastica a membrana, ma se cammini su terreni paludosi, è improbabile che ti aiutino. L'importante è acquistare stivali in reparti specializzati per la caccia e la pesca. I modelli moderni sono così comodi che non scivolano nemmeno.
Stivali invernali
Questo tipo è realizzato con una suola spessa che offre una buona presa sulla superficie. Dovrebbe essere possibile installare attacchi per i ramponi. Gli stivali sono realizzati in pelle più spessa, quindi sembrano enormi.
Il paio dovrebbe essere selezionato in modo tale che ci sia spazio per calzini isolanti. Tuttavia, il piede non dovrebbe penzolare negli stivali.
Scarponi estremi per le escursioni in montagna
Per andare in montagna avrai bisogno scarponcini da trekking speciali. Se prevedi di indossare i ramponi, dovrebbero avere i guardoli. Dopotutto, dovrai muoverti su pietre, cumuli di neve e superfici sciolte. Tali modelli hanno un peso elevato. Tuttavia, se la coppia viene scelta correttamente, sarà comoda. Ci sono sia stivali da uomo che da donna.
Consiglio! Se hai intenzione di fare un'escursione solo su superfici innevate, è meglio dare la preferenza agli stivali d'alta quota in plastica.
Caratteristiche delle membrane nelle scarpe da trekking
La funzione principale della membrana è da un lato quella di rimuovere vapore e sudore dal corpo e dall'altro di resistere all'umidità. Consideriamo i principali tipi di tecnologie a membrana:
- OutDry. Lo strato impermeabile è fissato al tessuto esterno senza fili o cavità.
- Gore Tex. Uno dei tessuti più comunemente usati. È costituito da tre strati: esterno, membrana e rivestimento.
- evento. Il tessuto viene utilizzato raramente per le scarpe, poiché presenta pori che possono rapidamente ostruirsi. Tuttavia, le opzioni più economiche lo utilizzano ancora.
Come asciugare le scarpe con membrana?
Ci sono alcune regole che dovresti conoscere.
Importante! Va ricordato che la membrana viene distrutta da qualsiasi calore. Pertanto non è possibile asciugare il prodotto sopra o vicino al fuoco.
In questo processo, è meglio usare uno straccio normale e pulire accuratamente la superficie esterna. Le solette sono facili da rimuovere e all'interno puoi inserire carta stropicciata o tovaglioli. Dopo un paio d'ore, la carta assorbirà da sola l'umidità e le scarpe saranno nuovamente asciutte.
Cosa indossare oltre alle scarpe speciali?
Una cosa utile è calzini da trekking. Hanno guarnizioni nelle aree soggette a carichi pesanti. Inoltre, rimuovono perfettamente l'umidità e riducono al minimo la formazione di sfregamenti e calli. Le normali calze termiche rimuovono bene i liquidi. Pertanto, quando acquisti gli stivali, lascia spazio extra per la punta. Dopotutto, se i tuoi piedi sono angusti, è più probabile che si congelino.
Quando bastano le scarpe da ginnastica?
Puoi cavartela con scarpe da ginnastica normali durante una breve escursione del fine settimana. Le scarpe sicuramente non ti deluderanno se il clima è secco e caldo. Per le escursioni in montagna, puoi scegliere scarpe da ginnastica più forti.
Consigli degli esperti
Per chi viaggia per la prima volta, è meglio avere diverse opzioni di scarpe. Là, Laddove un normale paio di scarpe da trekking è sufficiente per un escursionista esperto, un principiante potrebbe aver bisogno di scarpe con protezione e caratteristiche extra. Dopo un certo numero di allenamenti potrai cavartela con un solo paio. Tuttavia, oltre all'opzione base, è importante portare scarpe da ginnastica o sandali più leggeri in cui possano riposare i piedi.
Mentre sei nel negozio, è consigliabile provare quante più opzioni possibili. Dopotutto, i produttori migliorano costantemente la propria gamma e hanno le loro caratteristiche uniche. I principianti spesso scelgono gli scarponi da montagna più pesanti. Tuttavia, se questa non è una spedizione del quarto grado di difficoltà, indossare un modello del genere sarà difficile e irrazionale.
Attenzione! Molti esperti consigliano di indossarne un nuovo paio per un mese e solo successivamente di affidarsi ad esso durante un'escursione.
Le scarpe sono l'elemento più importante dell'attrezzatura e la loro scelta dovrebbe essere presa con particolare serietà. La principale differenza tra le scarpe specializzate è la presenza di una speciale membrana impermeabile, che consente ai tuoi piedi di rimanere asciutti, caldi e comodi.