Qual è il materiale utilizzato per le suole delle scarpe?

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione innanzitutto al materiale della tomaia della scarpa e raramente alla suola. Ma invano, perché è su di esso che viene posto il carico maggiore, e da entrambe le parti. Ti invitiamo a familiarizzare con i materiali più popolari con cui è realizzato.

Di cosa sono fatte le suole delle scarpe?

Consideriamo le qualità positive e negative dei materiali, nonché le loro caratteristiche.

suole

Pelle

Forse occupa uno dei posti principali in termini di prevalenza. Sembra bello e permette al piede di "respirare".

Ma ha anche i suoi difetti. La qualità delle suole in cuoio può diminuire a causa dell'aumento dell'umidità, il che significa non è progettato per passeggiate frequenti in caso di pioggia. La pelle è piuttosto impegnativa da curare e non è molto resistente all'usura.

Riferimento. Ecco perché tale materiale richiede l'installazione di protezioni, soprattutto in inverno, al fine di ridurre la possibilità di scivolamenti imprevisti.

Tunità

Altrimenti è chiamata “fibra di pelle” a causa della sua composizione: fibre di gomma e pelle.Si tratta di una versione migliorata della suola in cuoio, che ha una durata molto più lunga ed è resistente all'acqua. È più facile applicare il rilievo sul tunit che sulla pelle, quindi aderisce meglio alla superficie.

Ma purtroppo questo non risolve al 100% il problema dello scivolamento, poiché il materiale è molto duro.

A proposito! Questo è il motivo per cui una suola del genere di solito non viene utilizzata nella produzione di scarpe per l'inverno.

Gomma

Questo è un materiale eccellente nelle sue qualità, ma economicamente svantaggioso, quindi non spesso utilizzato nella produzione di massa. Aderisce perfettamente alla tomaia in pelle ed è dotato di ottime proprietà di robustezza e antiscivolo, oltre che di resistenza al gelo.

Ma queste suole sono pesanti e si sporcano facilmente.

suole delle scarpe

Albero

Con la divulgazione del movimento ambientalista, questo materiale ha acquisito nuova fama. Le scarpe con tali suole sembrano eleganti e insolite. Può essere betulla, quercia, faggio o tiglio. Ai produttori piace anche usare il legno di balsa, ma poiché non è adatto al ruolo di suola a tutti gli effetti, viene utilizzato per scopi decorativi.

Gli svantaggi di questo materiale sono evidenti: il legno è duro, facilmente calpestabile e si deforma a contatto con l'acqua. E sui rivestimenti in sughero morbido, scheggiature e altri danni compaiono abbastanza rapidamente.

TPU

Sta per "termopoliuretano". Viene solitamente utilizzato per creare suole con battistrada profondo che hanno un'ottima trazione anche sulle strade più scivolose. Non temono tagli o forature e hanno la massima resistenza all'usura.

Ma questa roba non molto plastico e non trattiene bene il calore. Inoltre, è piuttosto pesante.

PU

Il poliuretano, a differenza della versione precedente, è molto più leggero e flessibile.È caratterizzato da flessibilità, nonché buone proprietà di assorbimento degli urti e di isolamento termico.

Tuttavia, a temperatura sotto i 20 gradi poliuretano “legno”, cioè riduce notevolmente la duttilità, a seguito della quale possono apparire delle crepe. Inoltre, scivola sul ghiaccio.

TEP

Questa abbreviazione sta per “elastomero termoplastico”. Questo è un materiale universale che può essere utilizzato per ogni stagione. Ha forza, elasticità, resistenza al gelo e all'usura.

Riferimento. La sua caratteristica principale è la sua natura a due strati. Lo strato inferiore è più duro, rinforza la suola. Quello superiore è poroso e trattiene il calore.

Inoltre, questo materiale è uno dei più rispettosi dell'ambiente.

L'elastomero termoplastico non presenta praticamente alcuno svantaggio. L'unica cosa è che da allora viene utilizzato solo come parte delle scarpe di tutti i giorni non può tollerare temperature estreme.

PVC

Noto anche come cloruro di polivinile. Molto spesso richieste per scarpe per bambini, nonché per uso domestico. Ha una lunga durata senza abrasione e può resistere ad ambienti difficili.

Tuttavia, oltre al suo peso e bassa resistenza al freddo, la suola in PVC è scarsamente attaccata alla parte superiore.

scarpe per bambini

EVA

Sta per "etilene vinil acetato". Si tratta di un detentore del record di leggerezza, che, tra le altre cose, ha un ottimo assorbimento degli urti. È popolare nella produzione di scarpe per bambini e per la casa, sandali e pantofole estivi e come inserti nelle scarpe sportive.

Purtroppo, con il passare del tempo, le scarpe con suola in EVA diventano meno ammortizzate. Questo materiale non è adatto per le scarpe invernali, perché non resiste al gelo e scivola sul ghiaccio.

TPR

Questo è un materiale noto come gomma termoplastica. Le sue proprietà sono simili a quelle della gomma naturale, ma beneficia dell'elasticità.

Il TPR pesa poco, non lascia passare l'acqua e trattiene bene il calore. Tuttavia, questa non può essere definita un'alternativa ad altre suole a risparmio di calore a causa della sua bassa densità.

Sta a te scegliere quale materiale è il migliore. Tutto dipende principalmente dallo scopo di utilizzo e dalla stagione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa