Per chi soffre di questa patologia il problema della scelta delle scarpe giuste è molto importante. Ma prima di iniziare a cercare le scarpe adatte, devi capire di che tipo di patologia si tratta.
Piedi piatti: che cos'è?
Importante! I piedi piatti sono un arco plantare basso che agisce come una sorta di ammortizzatore. Ciò attenua il carico su ginocchia, caviglie, colonna vertebrale e articolazioni dell'anca quando si cammina.
Altrimenti l'impatto irregolare inizia a distruggere gradualmente l'intero sistema muscolo-scheletrico, che influisce negativamente sul funzionamento degli organi interni. Ecco perché è così importante indossare scarpe speciali.
Cause dei piedi piatti
Ai nostri giorni una tale curvatura diagnosticata in quasi la metà dei bambini, così come negli uomini e nelle donne adulti.
Tra i motivi principali gli esperti di malattie chiamano:
indossare scarpe di bassa qualità:
- inattività fisica;
- eccesso di peso corporeo;
- carico elevato sulle gambe.
Le donne possono sviluppare deformità del piede durante la gravidanza, soprattutto con un significativo aumento di peso.
Importante! Per evitare spiacevoli malattie, cammina più spesso a piedi nudi, scegliendo una superficie irregolare ricoperta di sabbia, erba e piccoli ciottoli.
Quali scarpe contribuiscono allo sviluppo dei piedi piatti?
Provoca l'indebolimento dei legamenti che sostengono l'arco del piede:
- scarpe che provocano disagio, grandi o piccole;
- tacco alto e sottile;
- scarpe strette;
- suole assolutamente piatte di infradito o sandali estivi;
- indossare stivali di gomma per molto tempo.
Criteri per la scelta delle scarpe per i piedi piatti
È facile scegliere scarpe comode in base a criteri generali:
- Il tacco non è alto più di 4 cm, idealmente da 5 a 10 mm.
- Transizione fluida in altezza dal centro dell'arco plantare al tallone.
Importante! La suola non dovrebbe essere piatta. È richiesto un piccolo tacco.
- Le scarpe strette e irritanti non fanno per te.
- Il materiale della scarpa è naturale o un sostituto di alta qualità che consente all'aria di passare bene.
- La misura è regolata con precisione: il piede non è compresso e non è, come si suol dire, “in volo libero”.
- La suola è di media rigidità, ma non deve piegarsi troppo facilmente.
Nella prima e nella seconda fase Dovresti indossare modelli con le caratteristiche più adatte:
- tacco basso e largo (per stabilità e corretta vestibilità del tallone);
- schiena dura;
- suola flessibile con supporto sul collo del piede;
- la punta è arrotondata o ha forma squadrata.
Alla terza fase Non sarai in grado di farlo senza consultare un medico. Altrimenti, puoi ottenere una deformazione ossea.
Per donne
La metà femminile dell'umanità è un gruppo speciale in cui il rischio di sviluppare una tale malattia è notevolmente aumentato. Ciò è dovuto al loro impegno per la moda, che impone i tacchi alti.Tuttavia, la salute è più costosa e non dobbiamo dimenticarcene.
Con lo sviluppo dei piedi piatti, le donne e le ragazze dovrebbero optare per scarpe morbide. Le loro caratteristiche ottimali:
- tacco fino a 5 cm;
- pienezza media;
- sostenibilità;
- schiena stretta;
- nessuna cucitura all'interno.
Per uomo
Le scarpe estive e di mezza stagione dovrebbero avere una suola elastica, un tacco rigido per alleviare il carico sul piede e supporto per il tallone.
Gli ortopedici raccomandano al sesso più forte:
- scegli un'allacciatura stretta che protegga il piede;
- il mantello anteriore è ampio, non stringe le dita;
- scelta esatta della taglia;
- indossare speciali plantari ammortizzanti.
Scarpe ortopediche
Medicinale i modelli dovrebbero essere indossati non appena viene fatta una diagnosi medica, a seconda del grado della malattia. In apparenza, le scarpe correttive non sono molto diverse da quelle ordinarie.
Se la deformazione è appena iniziata, molto probabilmente puoi cavartela con solette o inserti. Per un'opzione più avanzata, dovrai ordinare scarpe speciali.
Caratteristiche delle scarpe correttive (supporti del collo del piede)
Questi stivali sono realizzati con materie prime naturali. Inoltre, la parte centrale è fissata con stabilizzatori e il tallone è fissato con un tallone spesso. Un plantare viene utilizzato per sostenere l'arco del piede.
Tali scarpe di per sé trattano già i piedi piatti, inibiscono lo sviluppo di processi di deformazione, portano i piedi in una posizione normale, assicurando che il carico venga rimosso da loro quando si cammina.
Una nota! Le scarpe ortopediche non devono scivolare. Una struttura rigida chiamata “tacco di Tommaso” protegge il tallone dalla caduta verso l'interno.
Inserti e fodere
Vengono utilizzati in combinazione con esercizi terapeutici quando sono visibili solo i primi segni della malattia. Se necessario, possono essere ordinati, ma producono anche due modelli standard:
- VP-1 – ha una sporgenza sotto l'arco rigida;
- VP-2 – dotato di rientranza, arco longitudinale sotto il tallone e supporto del collo del piede.
Gli esperti preferiscono ancora lavorare con questi prodotti, realizzati su misurazioni individuali.
Quali scarpe non dovresti indossare se hai i piedi piatti?
Gli ortopedici sono categoricamente contrari ad alcuni di quei modelli che hanno:
- La suola è spessa e praticamente non si piega (non c'è uniformità di carico, quindi muscoli e legamenti si indeboliscono).
- Il tacco è troppo alto (a causa del fatto che il centro di gravità si sposta alla base delle dita, è possibile sviluppare una deformità di tipo valgo del pollice e la comparsa di una crescita ossea lì).
- Suola con zeppa intera o su una piattaforma alta (stabilità ridotta, ostacolo alla flessione del piede).
- Scarpe strette e strette (il sistema muscolo-legamentoso non è coinvolto quando si cammina, si indebolisce gradualmente e cessa di svolgere la sua funzione).
Pertanto, come qualsiasi altra malattia, i piedi piatti necessitano di prevenzione e prevenzione. Non è così difficile. Basta usare scarpe comode e comode ogni giorno e lasciare i tacchi a spillo modello per le occasioni speciali.
Inoltre, sia gli uomini che le donne non dovrebbero mai dimenticare la praticità. Anche se nel mondo moderno i piedi piatti non sono un motivo per indossare solo le scarpe della “nonna”. Le riviste di moda sono piene di modelli che soddisfano pienamente tutti i requisiti qui indicati.