Che tipo di scarpe venivano chiamate "Addio alla gioventù" in URSS?

L'era sovietica viene ricordata sempre più spesso in questi giorni, anche se a quel tempo non era facile acquistare un oggetto utile e di alta qualità. Allora non potevano nemmeno sognare cose importate. Naturalmente, abbiamo cercato di procurarci un bel cappotto, una camicetta o delle scarpe comode e belle. E se non avesse funzionato, avrei dovuto indossare un cappotto "bolscevico" e stivali "Addio alla gioventù". Ricordate queste scarpe dal nome romantico?

Che tipo di scarpe si chiamavano Addio alla gioventù in URSS?

I robot sovietici e la loro originalità

Una coppia del genere era poco costosa e veniva venduta in quasi tutti i negozi. Molti ricordano ancora con desiderio questo simbolo di un'epoca passata, sebbene fossero molto modesti anche per gli standard sovietici. L'unica cosa più semplice erano gli stivali di feltro.

Caratteristiche del modello

Gomma, tessuto rigido e cerniera - questo è tutto ciò che faceva parte delle scarpe tradizionali degli anni 50-60 del secolo scorso.

Inoltre, le scarpe da uomo, da donna e da bambino differivano solo per le dimensioni. Tuttavia, a volte gli scaffali dei negozi erano decorati con stivaletti dello stesso tipo. Di solito venivano acquistati per rappresentanti della bella metà dell'umanità.E i loro compagni forti e resistenti si accontentavano di robot bassi.

bot

Gomma spessa e di buona qualità sulla suola protetta in modo affidabile da fango e neve.

Naturalmente, in caso di forti gelate, poteva rompersi, ma quando faceva freddo non indossavano stivali, preferendo stivali di feltro più caldi. UN solette aggiuntive sono state tagliate da materiale di scarto.

La parte superiore in tessuto caldo perfettamente protetta dalla stessa neve e dal freddo. La fodera interna in feltro avvolge comodamente il piede. A volte la pelliccia sintetica veniva inserita all'interno per riscaldarsi. Il top in stoffa non aveva una particolare varietà di colori.

Riferimento. Il colore nero era considerato la tonalità migliore e veniva spesso utilizzato nell'industria leggera.

È vero, a volte le aziende hanno iniziato improvvisamente a produrre "ciao ciao" in verde scuro o addirittura grigio. Ma lei tornò rapidamente in sé e tornò al colore completamente non macchiante e assolutamente non capriccioso della terra nera bagnata. Una cerniera è stata cucita davanti.

Importante! Chiunque abbia mai indossato queste scarpe nota la loro comodità. Nonostante il loro aspetto poco presentabile, gli stivali erano caldi e asciutti.

A quel tempo non lesinavano sulle gomme. Inoltre, gli stivali pesavano poco e la gamba poteva piegarsi come voleva, a differenza degli stessi stivali di feltro.

Cosa significa il nome?

originalità

Ma nessuno lo sa con certezza. Alcune persone affermano di sì acquistati principalmente da pensionati. Ma a quel tempo non li indossavano solo gli anziani.

Alcune persone lo pensano le suole di gomma portavano rapidamente i piedi in cattive condizioni e causavano malattie legate all'età. Ma le solette aggiuntive avevano proprio lo scopo di protezione.

E qualcuno ne è semplicemente sicuro il nome deriva dalla loro praticità.

Importante! In tali stivali, il piede più rotto con vene varicose, protuberanze, gonfiore e articolazioni gonfie si sentiva come se indossasse pantofole logore e quindi particolarmente amate.

Perché i robot erano popolari in URSS?

La risposta più semplice è perché non hanno prodotto nient’altro. Il modello “Addio alla gioventù” è stato esposto con orgoglio in tutti i negozi. E il loro prezzo era abbastanza abbordabile.

Tutti li indossavano. E questo ha contribuito, come si dice adesso, alla creazione di uno spirito di squadra. Se ci pensate, i membri del Politburo cercavano di non distinguersi e indossavano le stesse cose del resto della gente. Gli stivali venivano indossati da bambini, studenti, operai e persino direttori di fabbrica. A quel tempo era di moda ed elegante.

E, naturalmente, comodità. Questo non può essere tolto dai “ciao ciao”. Infilò il piede, tirò la cerniera e corse via a fare i suoi affari. Spesso non erano nemmeno ben allacciati se avevano bisogno di correre a casa di un vicino per prendere il sale o uscire per fumare. E nelle case fredde venivano spesso usate al posto delle pantofole.

I robot sovietici oggi

modelli moderni

Al giorno d'oggi i "ciao ciao" non sono molto richiesti. Anche se a volte possono essere trovati nei negozi moderni. Ma i giovani preferiscono indossare scarpe da ginnastica o stivali UGG. Le persone di mezza età arricciano il naso con orgoglio guardando questi prodotti della metà del secolo scorso.

Ma ci sono ancora pensionati che ricordano con desiderio la loro giovinezza e acquistano scarpe che coprano perfettamente i loro piedi doloranti. A volte vengono acquistati dai residenti estivi che rimangono nelle loro tenute suburbane fino a ottobre-novembre. È bello sedersi su una panchina la sera, rilassarsi dopo il lavoro.

Tuttavia, se qualche rappresentante del movimento giovanile informale entra in un negozio con un "ciao ciao" e si compra un paio comodo, queste scarpe potrebbero avere una seconda possibilità e potrebbero diventare di nuovo popolari.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa