Le scarpe da ginnastica bianche o le scarpe da ginnastica sembrano sempre costose ed eleganti. Le tendenze della moda moderna consentono di indossarle non solo come scarpe esclusivamente sportive, ma anche di combinarle con modelli di vari stili e tendenze, ottenendo un look individuale.
Tuttavia, prima o poi, ogni proprietario di scarpe bianche, soprattutto un residente di una metropoli, si trova ad affrontare il problema dello sporco persistente delle suole. Come lavarlo?
Pulizia delle suole dallo sporco e dal giallo
I metodi per eliminare questo problema possono variare e dipendono dal grado e dalla persistenza della contaminazione, nonché dalle vostre capacità. Molto dipende anche dalla qualità e dalla consistenza del materiale.
Raggiungere elasticità e resistenza all'usura e allo stesso tempo cercare di non rendere proibitivo il prezzo dei propri prodotti, I produttori di scarpe utilizzano vari additivi che, se esposti ad un ambiente aggressivo, possono cambiare colore, acquisendo nel tempo sgradevoli sfumature grigio-gialle..
Importante! Se la suola delle tue scarpe da ginnastica preferite è liscia e liscia, lo sforzo e il tempo spesi per pulirla saranno minimi. Ma se la suola è porosa o presenta scanalature, nervature e scanalature, dovrai fare scorta di tempo e pazienza aggiuntivi.
Modi per sbiancare le suole delle scarpe da ginnastica a casa
Alla ricerca di un modo efficace per sbiancare le scarpe a casa, i proprietari di scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica alla moda hanno utilizzato molti mezzi disponibili. Ti presenteremo quelli più efficaci, tra i quali ce ne sarà sicuramente quello che fa al caso tuo.
Importante! Prima di iniziare lo sbiancamento, pulisci le scarpe con una spugna morbida e umida per rimuovere la polvere o lo sporco secco dalle suole. Ricorda che i lavori sullo sbiancamento delle scarpe devono essere eseguiti con i guanti, poiché tutti i prodotti utilizzati per questo seccano molto la pelle delle mani.
Dentifricio
Per fare ciò, è meglio utilizzare prodotti con effetto sbiancante, mentre La pasta stessa non deve contenere additivi coloranti. Il trattamento viene effettuato come segue:
- Utilizzando un vecchio spazzolino da denti, applicare la pasta sulla suola e pulire bene;
- le scarpe vengono lasciate con la pasta applicata su di esse per 20–30 minuti;
- i resti del prodotto vengono accuratamente lavati via con acqua corrente tiepida.
Un effetto simile può essere ottenuto pulendo le suole con polvere di denti.
Detersivo per piatti
Questo metodo è utile se lo sporco non è ancora entrato nella gomma:
- versare un po 'd'acqua tiepida in una piccola ciotola profonda;
- aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti;
- le macchie vengono trattate con uno spazzolino duro inumidito con questa soluzione;
- il prodotto rimanente viene lavato via con acqua tiepida.
Gomma per cancellare
Anche una normale gomma da cancellare può aiutarti a salvare le tue scarpe.Il processo, ovviamente, è molto noioso e lungo, soprattutto se la suola è scanalata, ma ne vale la pena. Dopo questo trattamento, pulire le scarpe con un panno morbido e pulito.
Importante! Per questa procedura, scegli un elastico morbido, di buona qualità e solo bianco. Per elaborare scanalature sottili, sarà più conveniente tagliare la gomma in pezzi di dimensioni adeguate. E ancora una cosa: dopo tale pulizia rimangono molti detriti, quindi sarebbe una buona idea coprire il piano di lavoro con i giornali.
Perossido di idrogeno
Questo prodotto economico e conveniente può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Rimuoverà le macchie estranee dalla suola e darà alle tue scarpe un aspetto ordinato. Tratta il tuo paio preferito con una soluzione di perossido al 3% e risciacqua eventuali residui di prodotto con acqua tiepida.
Spugna di melammina
Questo è uno strumento più moderno e più facile da usare. Abbastanza efficace, anche se relativamente costoso. Non garantisce una pulizia assoluta, ma aiuterà a rendere le vostre scarpe molto più bianche.. Per fare questo, bagnare la spugna in acqua, strizzarla e pulire con essa la suola. Non dimenticare poi di risciacquare le zone trattate con acqua corrente.
Facile lavaggio in lavatrice
Le scarpe moderne ti consentono davvero di utilizzare questo metodo di pulizia. Lavare con ciclo delicato e asciugare solo in modo naturale., poiché l'asciugatura con il phon o sul termosifone può deformare la suola.
Importante! Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare dal lavaggio delle scarpe da ginnastica in lavatrice: ciò causerà lo sfregamento del tessuto e le parti in gomma bianca diventeranno gialle e si spezzeranno. Lascia questo metodo di sbiancamento come ultima risorsa.
Usando il sapone
Per fare questo, insaponare la spazzola per scarpe con sapone da bucato e strofinare accuratamente le aree sporche. Il tempo minimo di trattamento è di 20 minuti, ma per le macchie più gravi è meglio prolungare la procedura purché si abbia abbastanza pazienza. È improbabile che le vecchie macchie scompaiano completamente, ma nel complesso le suole diventeranno molto più bianche e molto probabilmente le nuove scarpe da ginnastica acquisiranno una pulizia incontaminata.
Cherosene, candeggina, acetone
Se sei costretto a utilizzare uno dei prodotti elencati, preparati al fatto che dovrai trattare le tue scarpe da ginnastica ogni volta che esci. Poiché tutti e tre i prodotti sono aggressivi, rendono il materiale della suola più poroso, creando così le condizioni affinché le scarpe siano più sensibili allo sporco.
Il cherosene viene utilizzato come segue: il liquido viene applicato su un batuffolo di cotone, la suola viene pulita e il resto del prodotto viene accuratamente lavato via. Il risultato sono scarpe da ginnastica come nuove.
La candeggina, che non manca mai in ogni casa, può essere utilizzata anche per pulire le vostre scarpe preferite: occorre diluire il prodotto con acqua in rapporto 1:2 e immergere con cura nella soluzione solo la suola della sneaker. Il tempo di elaborazione è di almeno 3 ore. La candeggina rimanente viene accuratamente lavata via con acqua tiepida.
Il trattamento con acetone viene effettuato allo stesso modo del cherosene:
- il dischetto di cotone viene inumidito con il prodotto;
- la superficie della suola viene accuratamente pulita;
- il prodotto rimanente viene lavato via con acqua tiepida.
Importante! Prima di trattare le scarpe con qualsiasi prodotto chimico, provalo su una piccola zona della suola per evitare spiacevoli sorprese.
Limone, acido citrico
Il succo di limone è noto da tempo per il suo effetto sbiancante. Puoi strofinare uno spicchio di limone sulle macchie sporche della sogliola o cospargere cristalli di acido citrico su una zona sporca leggermente inumidita, aspettare un po' e risciacquare bene. Per lo sbiancamento è adatta anche una soluzione concentrata di limone.. È meglio applicarlo con uno spazzolino da denti rigido, trattando con particolare cura le zone molto sporche.
Bibita
Puoi anche rimuovere le macchie sporche dalla suola usando del normale bicarbonato di sodio, versandolo su un panno umido e passandolo sulla suola. Non dimenticare di risciacquare eventuali residui di prodotto con acqua tiepida.
Importante! Per la lavorazione delle scarpe bianche utilizzare esclusivamente tessuto bianco, poiché il tessuto colorato spesso lascia macchie di colore appena visibili sulle scarpe.
La cura regolare delle scarpe richiede solitamente un po' di tempo, ma consente di indossarle a lungo e con piacere. Naturalmente, le scarpe bianche richiedono cure particolari, ma il risultato ne vale la pena: nuovi look alla moda senza inutili viaggi in negozio.