Per molti anni consecutivi, le scarpe da ginnastica non hanno perso la loro popolarità. Sono comodi, resistenti e possono essere utilizzati per creare un look casual con quasi tutti gli indumenti del tuo guardaroba.. Possono essere Converse originali o versioni fake, alte o basse, estive o invernali, di diversi colori e sfumature, con tacco, zeppe e più spesso con corsa piatta regolare. Ma in questa diversità ci sono caratteristiche che accomunano tutti i modelli. Allora, che aspetto hanno le scarpe da ginnastica?
Caratteristiche caratteristiche della sneaker
La suola è dura, piatta, con un motivo. Un paio di bassa qualità si piegherà facilmente, ma una qualità adeguata richiederà uno sforzo.;
- Dita e fianchi - devono essere ricoperti con inserti in gomma che fungono da protezione per le dita e i piedi;
- La soletta è removibile per una facile manutenzione della scarpa;
- Cuciture: diritte, uniformi;
- I bordini e i lacci sono generalmente bianchi o di un altro colore contrastante.
Scarpe da ginnastica sovietiche: un po' di storia
Ogni scolaro o studente aveva un paio di scarpe sportive negli anni '70 e '80 del secolo scorso. Lì frequentavano lezioni di educazione fisica, facevano escursioni, andavano nei campi di patate e in una brigata edile.
E le scarpe da ginnastica arrivarono in Unione Sovietica insieme ai giovani occidentali, che vennero al 6° Festival Mondiale nel 1957. Dopo qualche tempo, nel paese sono apparse queste comode scarpe sportive, acquistate in Corea del Nord, Cina e Finlandia. Negli anni '60, GOST fu adottato per cucire "scarpe sportive in gomma e gomma-tessuto" e iniziò la produzione in serie di scarpe da ginnastica.
Importante! I modelli sovietici erano realizzati in blu o nero, in tessuto o tessuto con trama diagonale, con bordi bianchi, a volte rossi e una suola leggera. Le parti in gomma e i lacci sono rimasti bianchi sulla maggior parte dei modelli. L'osso era coperto da un rivestimento a forma di palla di gomma.
Era considerato particolarmente chic apparire a scuola o all'università in un modello di produzione sovietico-cinese. Questa è stata la prima esperienza di cooperazione tra i due paesi. Le sneakers si chiamavano “Two Balls”, come indicato da un adesivo sul lato. Sulla suola verde c'erano le immagini di un pallone da basket e di un pallone da calcio, l'osso era protetto da un emblema di gomma con gli stessi simboli. Il modello stesso era realizzato con tessuti blu e tutte le finiture e le parti in gomma erano bianche.
Come distinguere le Converse originali dai falsi?
Più un prodotto di marca è popolare, più vengono offerti prodotti contraffatti. C'è sempre un posto dove puoi comprare a buon mercato “il modello originale, con il 50% di sconto, solo fino al 15”, ecc. Per evitare di cadere nei trucchi di venditori senza scrupoli che vendono versioni false di Converse, impara a distinguere l'originale da il falso.
Se l'acquisto viene effettuato tramite un negozio online, prestare attenzione al nome di questo sito. È vietato menzionare la parola converse nei nomi delle pagine russe, ad eccezione dell'ufficio di rappresentanza ufficiale in Russia converse-rus.ru. Tutti i “cloni” vendono tiglio.
Importante! Il sito ufficiale elenca tutti i negozi che vendono prodotti originali. Se il punto vendita non è nell'elenco, questo è un buon motivo per rifiutarsi di acquistare da questo luogo.
Cosa c'è di diverso nell'originale:
cartone di alta qualità, che viene posizionato sotto il rivestimento giallo della parte sul tallone;
- testo chiaro e facilmente leggibile sull'etichetta;
- codice articolo corrispondente sull'etichetta e sulla scatola di imballaggio;
- suola più spessa e di qualità superiore;
- una striscia luminosa sulla parte superiore del bordo in gomma del piede.