Lucido per scarpe fai da te

È importante prenderti cura dei tuoi vestiti e delle tue scarpe e i negozi offrono molti buoni prodotti per la cura per darti un bell'aspetto. E se non ci fossero abbastanza fondi per loro? Non c'è niente di difficile nel farli in casa, soprattutto i lucidi per scarpe. Risultano essere ancora più efficaci ed economici.

lucido per scarpe

Come rendere il lucido da scarpe simile a quello acquistato in negozio con le tue mani

Sono state sviluppate molte ricette, eccone 3 tra le più efficaci:

  • crema di cera (dona colore);
  • idrorepellente;
  • protettivo.

Cominciamo con la prima crema. Questa è un'ottima opzione per aggiungere lucentezza alle tue scarpe. La normale cera d'api ti aiuterà in questo (puoi usare invece la paraffina, ma l'effetto non sarà così evidente).

1. Grattugiare l'ingrediente principale su una grattugia media. In media hai bisogno di 2-3 cucchiai. l. Mettilo in una ciotola di metallo e mettilo a fuoco basso.

2. In questo momento, prendi mezzo bicchiere di trementina: acquistalo solo in forma liquida.

Prendi le precauzioni: la trementina è altamente infiammabile, quindi è necessario riscaldarla con attenzione.

3. Versare la cera fusa al suo interno, mescolando continuamente. La massa risultante dovrebbe essere omogenea. Lasciarlo raffreddare e poi metterlo in un barattolo di lucido da scarpe.

Le tue scarpe sono marroni o di un altro colore diverso dal nero? Aggiungi un po' di pittura ad olio alla miscela. Conservare la miscela risultante in un luogo fresco con il coperchio ben chiuso.

Lucido per scarpe fai da te

La prossima ricetta è la crema idrorepellente. Il suo utilizzo sarà rilevante in caso di pioggia.

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • strutto – 100 g;
  • cera – 35 g;
  • resina di pino – 20 g.

1. Tutti questi componenti devono essere posti in una ciotola di metallo e sciolti a fuoco basso. Una volta raffreddato potete versarlo in un barattolo e utilizzarlo.

È importante mescolare costantemente la composizione in modo che la massa sia omogenea.

Una ricetta con i seguenti ingredienti ha anche proprietà protettive:

  • olio di lino – 50 g;
  • trementina – 5 g;
  • colofonia – 20 g.

preparare la tua crema

Anche cucinare non è difficile. Mescolare tutti gli ingredienti, scaldare e poi raffreddare. Puoi metterlo fuori e poi metterlo in un barattolo.

Per gli scarponi da sci e da caccia, dovresti usare una ricetta completamente diversa. È importante che un atleta o un cacciatore mantenga i piedi asciutti.

Avrai bisogno di 200 g di olio essiccante e 20 g di colla per gomma. Riscaldare questi componenti, mescolare costantemente e attendere che si formi una massa omogenea.

Prendi 20 g di paraffina e scaldala separatamente fino a renderla liquida. Unire poi tutti gli ingredienti e mescolare. Prima di utilizzare questa crema fatta in casa, metti la massa indurita risultante in acqua tiepida per scaldarla un po'.

Il prossimo passo è strofinare accuratamente la suola. Se visiti spesso luoghi paludosi, aggiungi 50 g di olio di ricino alla composizione della crema. Ciò migliorerà le proprietà idrorepellenti.

Come usare il lucido da scarpe fatto in casa

Per evitare che la composizione si secchi, è importante conservarla e utilizzarla correttamente. Ecco alcuni suggerimenti:

  • conservare in un contenitore chiuso con un coperchio ermetico;
  • evitare l'esposizione alla luce solare diretta;
  • conservare in un'area asciutta e ben ventilata.

Si consiglia di utilizzare il lucido da scarpe anche prima di indossarlo per la prima volta. Ciò contribuirà a proteggerlo da polvere e sporco.

Per le scarpe estive è meglio scegliere creme liquide, ma per le scarpe invernali sono perfetti i prodotti dalla consistenza densa.

Prima di applicare la crema è importante che le scarpe siano pulite e completamente asciutte. Inoltre, per ogni colore, determina la spugna o il pennello. Ciò contribuirà a mantenere la tonalità originale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa