Crema o cera per scarpe: quale è meglio?

Non è un segreto che le scarpe possano durare a lungo se te ne prendi cura regolarmente e correttamente. Questo non è difficile da fare con i giusti prodotti per la cura. Molte composizioni consentono non solo di mantenere le buone condizioni del prodotto, ma anche di nascondere alcuni difetti. Abbiamo studiato due dei prodotti più popolari per la cura delle scarpe in pelle.

cera e lucido per scarpe

Crema o cera per scarpe: quale è meglio scegliere?

Spesso sugli scaffali dei negozi nei reparti di cura delle scarpe in pelle puoi trovare barattoli con il nome "crema" E "cera". Cosa dovresti scegliere?

Lucido per scarpe: cos'è, i suoi tipi e vantaggi

lucido da scarpe salamandra

Il lucido da scarpe è una composizione chimica complessa per la cura della pelle che può variare a seconda dell'uso previsto. Per esempio:

  • Il contenuto di solvente aiuta a pulire il prodotto;
  • i coloranti sono necessari per preservare il colore e nascondere piccole abrasioni;
  • la presenza di grassi animali è importante per nutrire la pelle;
  • La cera contenuta nel lucido da scarpe aggiunge lucentezza e protezione dall'umidità e dallo sporco.

Quando scegli le creme, dovresti tenere conto del tipo di pelle e dello scopo delle scarpe.

In base al tipo di solvente utilizzato si possono distinguere due gruppi di prodotti:

1. Creme destinate agli stivali e agli stivali da indossare tutti i giorni. Tra questi, il migliore sarebbe una composizione con solventi organici. Puliscono e proteggono bene i prodotti.

Tali creme scompaiono molto rapidamente! Tenete quindi i barattoli ben chiusi e monitorate la data di scadenza. Di solito possono essere utilizzati per non più di un anno.

2. Creme a base acqua. Puliscono i prodotti in pelle in modo più delicato e delicato e sono ottimi per le scarpe da donna e eleganti. È molto conveniente utilizzare formulazioni conservate in provette. La loro protezione per le scarpe è più debole, ma il vantaggio innegabile è la lucentezza della pelle che appare dopo l'uso.

Quando acquisti una crema, assicurati che non ci siano grumi o separazioni al suo interno. Ciò indica la sua bassa qualità, la scarsa tenuta del contenitore e la conservazione impropria. Questo prodotto può danneggiare le tue scarpe. Non vale la pena comprarlo.

lucido per scarpe

Molto utilizzate sono le spugne imbevute di panna. Sono facili da usare, ma spesso contengono silicone, dannoso per le scarpe. Il silicone ostruisce i pori, la pelle smette di respirare e si deteriora più velocemente.

Cera per scarpe: cos'è, i suoi tipi e vantaggi

La cera o il lucido da scarpe è un agente protettivo che viene utilizzato per coprire le scarpe in pelle liscia dopo aver applicato la crema. È più denso nella sua struttura.

cera per scarpe

La qualità della cera per scarpe dipende direttamente dal metodo di produzione. Sulla base di questo principio, esistono diversi tipi di gruppi:

  1. Cera d'api naturale. Viene sciolto o spremuto direttamente negli apiari. Questo è un prodotto di altissima qualità.
  2. Pressa cera ottenuto industrialmente dai resti della fusione di favi vecchi (morti) o vuoti. La cera Merva è scura e densa, tecnica. Molto spesso utilizzato per la cura delle scarpe.
  3. Cera di estrazione. Viene estratto chimicamente dai vecchi favi utilizzando benzina. È più morbido di quello pressato e ha un odore pungente. Contiene impurità. Questa cera viene utilizzata per produrre lucidi per scarpe economici.
  4. Cera sbiancata ottenuto mediante sbiancamento chimico.

cera per scarpe

Usando la cera per scarpe, puoi lucidare il prodotto donandogli una lucentezza e una lucentezza belle e luminose. Il prodotto ammorbidisce la pelle, previene e aiuta a combattere le pieghe e le screpolature già formate. Tra le altre cose, per comodità è possibile aggiungere agenti coloranti alla composizione di cera.

La cera di buona qualità si riconosce sempre dalla sua consistenza uniforme, densa e dall'assenza di odori sgradevoli.

Linea di fondo

Quando ti prendi cura delle tue scarpe, è importante seguire i consigli degli specialisti e scegliere prodotti di qualità.. La migliore cura e protezione si ottengono utilizzandoli insieme. cera e crema per scarpe.

crema o cera per scarpe

Dopo la pulizia meccanica da sporco e polvere, trattare le scarpe con una crema adatta, lasciarla agire per qualche tempo, quindi applicare un piccolo strato di cera e lucidare fino a renderla lucida. E non dimenticare che le scarpe vanno trattate fin dal primo utilizzo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa