Incredibilmente, fino al 2002 non conoscevamo le Crocs comode e pratiche. Oggi, queste versatili scarpe estive sono perfette per camminare in spiaggia, così come per le attività ricreative e il lavoro all'aria aperta. Le Crocs sono pantofole realizzate con un materiale speciale e sembrano zoccoli. Il tallone aperto e le perforazioni sulla punta garantiscono una buona traspirabilità dei piedi.
Così, l'azienda americana Crocs è stata fondata nel 2002 da tre giovani intraprendenti: Scott Simons, George Bodecker e Lyndon Hanson. Inizialmente, questi ragazzi coraggiosi erano uniti da un hobby: la vela.
Tuttavia, il loro hobby molto utile è stato oscurato da un piccolo problema: non riuscivano a trovare le scarpe ideali per questa attività. Capivano chiaramente che avevano bisogno di scarpe leggere e comode in cui il piede potesse respirare. Le normali infradito non erano particolarmente adatte alla navigazione, poiché il piede ne volava fuori nel momento più cruciale. Anche l'opzione con scarpe da ginnastica in tessuto non era necessaria: il tessuto si bagnava rapidamente. Così un giorno gli amici decisero di creare loro stessi le scarpe perfette.
I giovani hanno trovato rapidamente una fabbrica in Canada che produceva il materiale di cui avevano bisogno (era a base di resina espansa). Non si bagnava, non richiedeva cure particolari, poteva essere utilizzato a lungo e dava conforto ai piedi. I giovani hanno prodotto rapidamente il primo lotto di 200 paia e li hanno portati ad una mostra nautica in Florida. La première delle Crocs ha avuto più che successo: tutti i prodotti sono andati esauriti in poche ore.
Dopo qualche tempo, queste scarpe iniziarono ad essere acquistate non solo dagli appassionati di sport acquatici, ma anche da casalinghe, studenti e turisti in spiaggia.
Nel 2004, la neonata società Crocs, che stava andando abbastanza bene, è riuscita a rilevare la stessa azienda canadese che fornisce materiale per le scarpe prodotte dai giovani. Fu allora che lo chiamarono crosslite. Oggi è una sorta di “trucco” delle Crocs.
Al giorno d'oggi, gli uffici di rappresentanza Crocs sono aperti in diverse parti del mondo e le scarpe che producono sono ancora richieste dai clienti. Oggi l'azienda non si limita alla produzione di zoccoli. Da sotto le sue macchine escono ballerine, stivali e persino scarpe da ginnastica (in totale più di 5 milioni di paia di scarpe all'anno). Crocs produce anche accessori: valigie, borse, occhiali da sole e orologi.
La parola "crocs" tradotta dall'inglese suona come "coccodrillo". Queste scarpe sembrano un po 'goffe, persino divertenti, ma i produttori considerano questa caratteristica non uno svantaggio, ma un punto culminante, quindi il design delle Crocs è rimasto praticamente invariato dal loro aspetto. Anche le ballerine e le sneakers hanno le stesse punte arrotondate e i colori vivaci.
Il materiale Crosslite è unico. Viene spesso confuso con la gomma, anche se non ha nulla in comune con essa.Quindi, Crosslite è completamente naturale, è più resistente e prende la forma del piede se indossato quando fa caldo. I coccodrilli si indossano a piedi nudi, poiché non sfregano, anche se aderiscono abbastanza strettamente. Inoltre, i piedi non sudano e la pelle respira.
Queste scarpe sono considerate ortopediche. Pertanto è consigliato alle persone che soffrono di malattie articolari o che devono trascorrere molto tempo in piedi. Negli Stati Uniti, le Crocs sono considerate parte dell'uniforme medica.