Accade spesso che dopo aver acquistato nuove scarpe da ginnastica, quando torni a casa e le indossi per la prima volta, scopri che sono troppo grandi. Sembra che quando ho provato le scarpe nel negozio, le scarpe fossero della taglia giusta, ma poi ho scoperto che i miei piedi sembravano come se ci fosse molto spazio. Ma cosa fare, come ridurre le dimensioni?..
I motivi possono essere molteplici, poiché le gambe tendono a gonfiarsi e a restringersi per il freddo. Molto dipende anche dal calzino su cui sono state misurate le scarpe da ginnastica per la prima volta. Ecco diverse opzioni su come affrontare questo problema e ottenere la taglia giusta.
Metodi per ridurre le scarpe da ginnastica di 1 taglia
Usando semplici mezzi improvvisati, puoi ridurre le scarpe da ginnastica a casa. Ciò consentirà di indossare le scarpe comodamente e comodamente.
Acqua calda
Noi raccomandiamo bagnare la suola e i bordi all'interno delle scarpe da ginnastica con acqua tiepida (calda).. E poi asciugare a temperatura ambiente.
Attenzione! Non asciugare vicino a fiamme libere, apparecchi elettrici o batterie.
Batuffolo di cotone
Posiziona un batuffolo di cotone nelle zone delle calze in modo che le dita dei piedi non sentano fastidio quando le indossi.
Consiglio! Si consiglia di allungare il batuffolo di cotone in fibre e solo successivamente metterlo nelle scarpe.
Adesivo adesivo
Nella zona del tallone posizioniamo un cuscinetto morbido. Premiamo saldamente la soletta, questo consentirà di ridurre lo spazio all'interno. Nei moderni negozi di scarpe sono disponibili per la vendita cuscinetti adesivi già pronti. Strappiamo la pellicola superficiale e fissiamo l'adesivo sulla parte del tallone.
Doppie solette
Usa solette doppie, che puoi realizzare da solo. Prendi la gommapiuma e mettiti su una gamba, quindi tracciala con un pennarello colorato. Successivamente, disegniamo altri 2 cm paralleli al primo contorno, quindi lo ritagliamo con cura. Lo inseriamo all'interno della sneaker e mettiamo sopra la soletta originale. Ridotta la dimensione una volta.
Importante! La gommapiuma deve essere lavata 2 volte a settimana, poiché tende ad assorbire gli odori.
Con congelatore e batteria
Versa dell'acqua calda nella bacinella e metti le scarpe dentro per 5 minuti affinché si bagnino.. Quindi lo tiriamo fuori e lo appendiamo al caldo. Non appena l'acqua avrà smesso di gocciolare, avvolgetela in un sacchetto stretto e mettetela in freezer per 3 ore. Trascorso il tempo, lo tiriamo fuori e lo posizioniamo vicino alla batteria. Con gli sbalzi termici le scarpe si restringono e diventano più piccole.
Con vapore e congelatore
Mantieni le scarpe a vapore per 10 minuti, quindi mettile nel congelatore per un paio d'ore. Le dimensioni diminuiranno, ma se usi spesso questo metodo, il materiale potrebbe perdere le sue proprietà e la struttura di cucitura. E l'aspetto non cambierà in meglio.
Prima di utilizzare qualsiasi metodo casalingo, prova a scoprire le proprietà del materiale di cui sono realizzate le scarpe e solo allora pratica metodi efficaci.
Se possibile, prova immediatamente a restituire queste scarpe e sostituiscile con altre che si adattino alla taglia effettiva. In questo modo puoi evitare problemi in futuro, per i quali non dovrai armeggiare con scarpe nuove e cercare modi per ridurli, anche se ti piacciono. E poi, soprattutto, sarai in grado di evitare un'apparenza ridicola dall'esterno.